come non mai

...la recessione dilagante...


Nel 1993 la recessione dilagante e i continui balzelli fiscali avevano convinto molti professionisti come me ad abbandonare o a riciclarsi altrimenti.Il mio ambulatorio pediatrico era pieno di tecnologia ma vuoto di bambini.
Ma dove erano finiti,visto che i giardini nella mia città erano sparitiida tempo e gli asili erano stati chiusidal Ministero dell'Istruzione?La risposta era sotto casa,due volte la settimana.Comprai la licenza da ambulante,un bancone di legno e una vecchia stadera:era nato l'ecopediatria da mercato.Abbandonai anche i titoli professionali e scelsi un nuovo nome di battaglia,più diretto e confidenziale:Mario.
Il successo fu immediato.Mario,cosa mi consigli oggi per il piccolo che ha la bronchite?E io,con la matita sull'orecchio,appoggiato sul banco,con aria rassicurante:Provi questi antibiotici giapponesi,signora Carla,sono freschissimi.Non saranno pesanti?Si fidi signora,vedrà che successone!
Mario,Mi pesa Luigino,il nuovo nato,per favore?Sono 4 chili e 3 etti.Glielo incarto o lo porta via cosi?