Creato da InsiemeSullaTerra il 22/11/2009
Questo gruppo si prefigge di creare una organizzazione politica che abbia come obiettivo il bene comune, da raggiungere unicamente tramite il buon senso, al di fuori di ogni ideologia, colore, schieramento.

Italiano English Français Español Deutsch Português 日本人

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Grazie Mario. A dire il vero avevo sospeso nuovamente, per...
Inviato da: InsiemeSullaTerra
il 17/06/2014 alle 08:50
 
...ben ritornato! M@.
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 14/02/2014 alle 00:40
 
Per l'iniziativa personale del 03-06-2012 ho stilato...
Inviato da: Silvio.Perroni
il 17/12/2013 alle 20:45
 
E si sono ridotti da quando ho sospeso l'attività.
Inviato da: InsiemeSullaTerra
il 24/03/2013 alle 23:38
 
un bel numero....
Inviato da: avvbia
il 24/03/2013 alle 23:24
 
 

Ultime visite al Blog

giovila1966InsiemeSullaTerraalf.cosmosdankan_70noa.13eric65vCERCO_UNA_DIVISAcoluciganguigalantre2011Silvio.Perroniscerylinvulnerabile14lunarossa111126
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: InsiemeSullaTerra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 15
Prov: EE
 

Area personale

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

« 3.1. A ruota libera2.1.2.1. Lista dei setto... »

1.2. Organizzazione del gruppo

Post n°4 pubblicato il 18 Febbraio 2010 da InsiemeSullaTerra
 

PROVIAMO A FARE VERA POLITICA
1.2. Organizzazione del gruppo
Creato il 12/02/2010
Ultima modifica il 17/12/2013
In questa discussione cominceremo ad affrontare il problema dell'organizzazine del gruppo. Se pur ora siamo pochi, si spera bene che un giorno saremo molti, e una organizzazione interna è necessaria.
Soprattutto, è importante definire subito la struttura "decisionale", ovvero, chi propone, chi dispone, e come proporre e disporre. :-)
17/12/2013:
Per l'iniziativa personale del 03-06-2012 ho stilato uno statuto/regolamento esteso nel programma della riunione, e poi uno sintetico.
Ritengo possano essere utili spunti o addirittura punti di partenza per lo statuto e il regolamento di questa entità.
Per reperirli cercare nell'indice i punti:
3.4.1. Programma della riunione del 03-06-2012
3.4.3. Statuto sintetico
3.4.3.1. Italiano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
InsiemeSullaTerra
InsiemeSullaTerra il 28/09/10 alle 16:38 via WEB
Da Facebook:


Silvio Perroni Dalla bacheca:

Renato Ambra
...senti...varie volte ho provato a seguirti andando a vedere come votare e cosa votare e ogni volta ho ripercorso l'iter lasciando poi perdere. Mi sono convinto che ciò che proponi è utopico e dunque inutile.....metti sul tappeto praticam...ente tutti problemi della politica e del rapporto con i cittadini...tutti tutii!!!!! dicendo scegli!!!! ma che significato ha? e poi? si comincia e si va avanti all'infinito? mi sono convinto che sia inutile....io vorrei continuare a seguirti perche comunque dici cose importanti ed interessanti ma ti invito a cambiare sistema. Lo vedi tu stesso che dopo mesi e mesi di tamburo sei ancora al punto di partenza? A questo punto se vuoi cancellami tu. Comunque con stima.
11 ore fa

Katia Alongi
carissimo...sei una mosca bianca ...e le mosche bianche nn vanno bene in questa socetà del caiser...impera l'ora dell'omologazione,la critica fine a se stessa e dell'apatia...invece le mosche bianche vanno vanno rivalutate se veramente vogl...iamo attivamente fare qualcosa x noi e x i nostri figli...pensa tu che io stessa eliminavo senza mai leggere + di tanto la tua posta...vuoi xchè vai sempre di fretta...stamattina invece ho buttato l'occhio sul commento di renato ambra...e paradossalmente è stato propio lui a farmi riflettere:il pessimismo è contagioso come la lebbra...e io nn mi voglio ammalare...per questo motivo ti prometto che appena possibile(considera che ho poco tempo da dedicare al pc)voglio ammalarmi di ottimismo...buon tutto silvio ...se ha funzionato con me perche nn potrebbe funzionare con altri... …
7 ore fa

Renato Ambra
sono sinceramente lieto per te Katia e per Silvio che è persona ricca di ideali ed umanità. Dopo attenta riflessione però rimango della mia opinione....qui non sono in discussione i valori e gli ideali di Silvio che seguo da tempo e stimo, bensi i risultati che lui desidera ottenere e che dubito verranno fuori. Tuttavia sono lieto davvero per le tue parole perche Silvio merita attenzione. Spero tuttavia che anche la mia posizione sia motivo di riflessione...ciao a tutti.
3 ore fa


Silvio Perroni

Ciao Renato, e ben ritrovata Katia.

Intanto grazie ad entrambi per i numerosi complimenti. :-)

Katia, dopo quello che hai scritto non so se abbracciarti o tirarti le orecchie, o tutti e due! ;-)
...
Ma non credo di essere una mosca bianca. Così come non credo che la mia idea sia tanto campata in aria. Anzi, la vedo alquanto pratica, visto che è proprio l'obiettivo del gruppo realizzare gli obiettivi prefissi in modo pragmatico, anche se con tempi non proprio brevissimi.

Sei la seconda persona che dopo l'obiezione di qualcuno reagisce al contrario, il che mi fa ben sperare.

Renato, le tue obiezioni sono corrette. La risposta di Katia è istintiva, e ben augurante direi, ma forse perchè lei conosce meglio di te la nascita e l'evoluzione dle gruppo.

Le tue obiezioni quindi meritano una risposta più approfondita.

Oltretutto le stesse tue obiezioni me le ha fatte contemporaneamente anche una mia amica nel gruppo su Libero però, che va di pari passo con questo su FB.

Infatti userò la tua risposta per rispondere anche a lei.

I miei ideali si riassumono in quelle poche frasi nelle info, ripetute nella discussione "Spirito ed obiettivi".

Ovvero, questo gruppo si prefigge lo scopo di raggiungere il bene comune pragmaticamente, scientificamente, senza alcuna influenza ideologica se non quanto contenuto in queste stesse parole.

Quando tu dici che io "metot sul tappeto praticam...ente tutti problemi della politica e del rapporto con i cittadini...tutti tutii!!!!! " in realtà ti sbagli.

Ovvero, io ho semplicemetne chiesto a suo tempo, ai membri del gruppo, di indicare i due o tre argomenti che ritengono più urgenti ed importanti attualmente rispetto alla situazione sociale.

Tutte quelle voci sono il risultato delle loro proposte!

Io mi aspettavo che si convergesse su alcuni punti che posisamo bene immaginare, disoccupazione, crisi, immigrazione.

E invece sono riusciti a coprire quasi tutto l'arco dei settori esistenti nella società.

Dico quasi, perchè alcuni settori, come mi è stato segnalato, non sono stati indicati, e dovranno invece esserlo, poi ti spiego perchè.

Quelle voci provengono da svariate persone, ognuna delle quali le ha percepite come più importanti ragionando in base ai propri bisogni o problemi, o tentando di pensare più in generale, o chissà per quale altro motivo.

Stà di fatto che è tutta farina del sacco di ognuno dei membri del gruppo.

Io le ho solo raccolte ed organizzate in gruppi (un lavorone).

Oltretutto ho anche chiesto pareri a tutti sul lavoro di unificazione che ho fatto, ma ho ricevuto solo pochi commenti, comunque positivi, della serie "chi tace acconsente".

Così come ho chiesto a suo tempo un parere su come votare queste voci, ma la risposta più o meno era sempre quella.

A questo punto ho fatto le analisi che ho indicato nel post della votazione, che ritengo dovresti leggere, ma che comunque ti riassumo quì.

Potevo far votare semplicemente per settori, che sono una quindicina mi pare, potevo far votare per argomenti, che sono un pò di più dei settori ma sempre molti meno delle singole voci, ma anche la distinzione tra voce e voce all'interno di un singolo argomento in molti casi ha la sua importanza.

L'obiettivo iniziale era sopratuttto di individuare gli argomenti più urgenti ed importanti attualmente, e cominciare a discutere a partire da quelli, con l'obiettivo di tirar fuori un programma iniziale che se pur non completo poteva avere la pretesa di proporre soluzioni valide alla situazione attuale.

E l'obiettivo iniziale ancora quello è.

Con questo obiettivo, ed anche con l'idea di provare a vedere la reazione alla prima chiamkata partecipativa ad una votazione nel gruppo, per poi valutare se ocntinuare a votare in quel modo oppure apportare delle correzioni, per esempio far votare per settori, ho quindi scelto di lasciare le voci così come sono, e farne votare una sola semplicemente come prima voce da discutere.

Prevedevo dei tempi lunghi, ma non così lunghi. Tuttavia devo ricordarti che l'inizio della votazione è stato in pieno agosto, quando tutti pensanogiustamente ad altro e spesso neanche hanno a disposizione il pc, essendo beati loro chissà dove in vacanza.

Inoltre anche io non ho insistito con gli avvisi fino a pochi giorni fa, per cui sono passati due mesetti che non so quanto possano essere presi in considerazione riguardo alla partecipazione dei membri del gruppo.

Tutto questo tempo passato senza attività, più aggiungi altri mesetti passati senza attività a causa del mio lavoro di unificazione della lista (anche io ho una famiglia e poco tempo libero, quindi facico quelllo che posso), hanno fatto cadere a molti l'interesse per il gruppo, tanto che anche chi ha partecpato molto attivamente nella fase di propositione delle voci, si è poi perso per strada, per esempio Katia, che per fortuna pare ritrovata! ;-)

Ci sono poi le persone come te, dubbiose della riuscita perchè sembra tutto troppo utopico, ci sono una buona parte dei membri, io penso, che si sono iscritti perchè sono abituati ad accettare qualsiasi proposta di gruppo o pagina o evento, ci sono quelli che non hanno tempo ma vorrebbero, quelli che non si vogliono esporre votando (mi è capitato) ma lo farebbero, quelli che hanno scambiato il gruppo per uno dei soliti di sinistra o di destra (mi è capitato ma ho chiarito), quelli che ormai cancellano tutit i messaggi provenienti dai gruppi perchè la maggior parte avvisano che c'è una festa di quà, una presentazione di un libro di là, i viola sopra, gli immigrati sotto, e quindi cancellano pure i miei, ecc....

SEGUE >>>>>
12 minuti fa

Silvio Perroni

>>> SEGUE

Questa è la situazione che hanno in comune tutit i gruppi che intendono fare qualcosa. La Rete dei Cittadini, che si è presentata alle reginali scorse, ha un sacoc di membri, molti di più dei miei, ma alle riunioni erano in quatt...ro gatti (ci sono stato), e quella che ora è una lsita civica c'era da abbastanza prima del mio gruppo, eppure vanno avanti.

Io sopno solo e, nonostante abbia aperto il gruppo l'ano scorso più o meno, riguardo alle azioni svolte siamo ancora agli inizi, sia perchè io ho poco tempo, sia per l'inerzia fisiologica iniziale, sia perchè oltretutto non nego che gli scopi prefissati sono più ambiziosi di altri.

Per esmepio, la Rete dei cittadini ha utilizato come programma quello venuto fuori dalla unificazione dei gruppi che lo hanno composto, già bello e pronto.

Quì invece io ho voluto che si creasse da zero, tutti insieme. Perchè credo sia importante formare una coscienza comune ben chiara. Nulla ci deve o vi deve arrivare dall'alto, ma tutto deve essere creato, costruito dal basso. ALtrimenti ci vuole poco a creare un altro di quei partiti che conosciamo bene.

Ma questo richiede tempo, perchè solamente la concentrazione che ci vuole per impegnarsi in questa attività, è roba che di solito non s iusa più dai tempi della scuola.

Ricordo quando con amici di blog discutevo della mia idea di cominciare questa avvventura.

Quasi nessuno la vedeva di buon occhio.

Ora ho un gruppo, quasi mille membri, anche se solo alcuni più attivi per ora, una lista di problemi suy cui discutere non indifferente, che già di per sè farebbe gola ad altri gruppi, e qualche decina di persone che non aspettano altro che sia finita questa prima votazione per cominciare a discutere.

E le indicaizoni che ho mi fanno prevedere che se tengo duro, passato i primo scoglio ci sarà un notevole incremento dei membri e della loro partecipazione.

Io dico che non è per niente male!

Ho seguito l'esperienza del NOBDAY, dei Viola, da prima della manifestazione, alla manifestazione, alal quale ho partecipato (vedi i miei video su YouTube), e ad una riunione successiva.

Tanta partecipazioen, tanto ardore, 250.000 membri, da 500.000 a 1.000.000 alla manifestazione, il tutto in pochi mesi, ma dopo gli stessi organizzatori non sapevano cosa farci, con quel quasi milione di persone disponibili, ed ancora adesso stanno ltitigando tra loro sulla organizzazione interna. Non hanno un programma e non intendono presentarsi ad alcuna elezione. Io le ritengo 1,.000.000 di singole energie quasi sprecate!

Come per tutti i progetti, chi ben inizia è già a metà dellì'opera, e il muoversi correttametne e lentamente all'inizio è preludio per una veloce evoluzione successivamente, mentre il contrario crea dei mostri dopo ingestibili.

Quindi, ora non ti preoccupare se voti una voce piuttosto che un'altra, fra quelle che reputi più importanti.

Già con quella quarantina di voti attuali c'è un bel ventaglio.

Le metteremo in ordine, magari per settore, lo decideremo insieme come procedere per le discussioni successive, ma ora lasciamo che questa prima votazione si compi, proprio per daric quelle indicazioni che stanno emergendo. E lasciamo che si inizi la prima discussione, per esaminare anche i problemi logistici, oltre a quelli contestuali dell'argomento scelto.

Avremo poi molte informazioni utili per decidere al meglio come procedere ulteriormente.

Oltretutto quando cominceremo a discutere di un argomento vedrai che ne verranno fuori a grappolo anche molti altri, come le cigliege, una tira l'altra, perchè scopriremo che ogni settore è agganciato agli altri, e ci sarà addirittura difficile mantenere le discussioni separate per argomento.

Vorrei infine ricordarti il nome del gruppo: "Proviamo a fare VERA POLITICA".

Allora, cosa vuol dire fare "vera politica"?

Innanzitutto vuol dire cominciare a conoscere come è fatta una società, nei suoi vari aspetti, tutti, perchè se di politica vogliamo occuparci, e un giorno magari governare, non possiamo mica occuparci solo di giustizia, e lasciare che sul territorio ognuno faccia quello che vuole, giusto?

Dobbiamo quindi cercare di istruiirci, informarci, su ogni settore della società, per poi analizzare gli eventuali problemi e quindi tentare di risolverli.

Questo infinito elenco di voci, sotto quest'ottica, non è neanche esaustivo! Ma sarà un ottimo inizio per un futuro programma completo!

Io sono ottimista, molto ottimista. Mi pare stia andando tutto bene. :-)

Spero che queste considerazioni ti abbiano aiutato a riflettere.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Ah, copio questi commenti nella discussione "Organizziamoci", preferirei continuarla lì, in modo che resti qualcosa di strutturato, perchè tutte queste considerazioni ci saranno utili dopo. Quì si perderebbero e prima o poi FB le eliminerebbe.
Un saluto a tutti e due, Renato e Katia.

Silvio
12 minuti fa
3 minuti fa


Silvio Perroni Dalla bacheca:

Renato Ambra
mamma mia Silvio....hai scritto un romanzo. Ho un attimo da fare ma giuro che la tua fatica verrà premiata (da me), nel senso che mi impegno a leggere tutto con attenzione ed entrare maggiormente nel merito...te lo meriti non fosse altro che per l'impegno. A questo punto non sarò io a tirarmi indietro ma rimango dubbioso sui risultati perchè....il tutto è molto impegnativo....vabbè almeno il sottoscritto si è lasciato conquistare dalle tue ragioni e soprattutto dai tuoi valori. grazie anche a Katia ciao a presto
2 minuti fa

Silvio Perroni
Renato, Ti copio pure questo nella discussione "Organizziamo il gruppo". Proseguiamo di là...
2 secondi fa

 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963