Creato da perlarete il 16/01/2014
Guide e Informazioni dalla Rete

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Halo81maria.marchese50moramarco92Markus31Domeemassimilianosaxfranci.a7geomfestadaniele.chiaromonteGiovannIngrossoperlaretedrmarcus2casabellavista2007bucciantemassimo.sbanderno
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Come Preparare Trota al Forno

Post n°102 pubblicato il 18 Giugno 2018 da perlarete

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto a base di pesce, molto semplice da preparare: la Trota al forno, ideale da preparare anche per la cena dei vostri bambini.

 

Per la realizzazione di questa ricetta, ho utilizzato delle trote acquistate in mattinata al mercato del pesce vicino a casa; per dare quel tocco in più, invece, ho scelto la sfumatura con un Mueller Thurgau.

 

Ingredienti

filetti di trota, 2

vino bianco, mezzo bicchiere

limone, 1

farina, 3 cucchiai

scorza di un limone gratuggiato

alloro, 2 foglie 

rosmarino, due rametti

sale, pepe, olio

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

 

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dall panatura: all’interno di una ciotolina versate la farina, la scorza di limone grattugiata, l’alloro e il rosmarino tritati finemente, quindi mescolate bene, in modo da amalgamare gli aromi.

 

Prendete ora i filetti di trota e imprimeteci in superficie un leggero strato della panatura appena preparata, quindi adagiateli nella teglia per il forno che varete precedentemente unto con un cucchiaio di olio: in questo modo eviterete che il pesce si attacchi alle teglia durante la cottura.

 

Condite infine con un pizzico di sale e pepe e infornate a 200 gradi per venti minuti circa. A metà cottura, ricordatevi di girare il pesce e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco fermo. 

 

Servite subio ancora bollente, meglio se accompagnato da un calice di ottimo vino bianco.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Come Preparare Zuppa di Patate e Speck

Post n°101 pubblicato il 18 Giugno 2018 da perlarete

Oggi ho deciso di proporvi un’altalena di ricette, qualcuna ancora fresca e leggera, altre più corpose e saporite, degne già dei frescori autunnali. Questo è il caso della zuppa di patate e speck, ottimo comfort food quando fuori piove incessantemente.

 

Che del resto, una delle poche note positive di nebbia, pioggia e freddo, è il ritorno ai sapori più sostenuti e corposi. Non proprio male direi, alla fine di un po’ di grasso avremo pur bisogno per affrontare l’inverno, no? Bando a ciance, ecco la ricetta.

 

Gli ingredienti

 

1 kg di patate

 

200 gr di speck a cubetti

 

100 gr di fontina

 

1 costa di sedano

 

1 carota

 

1 scalogno

 

olio extravergine di oliva

 

1 litro di brodo vegetale fresco

 

parmigiano grana grattugiato

sale

 

pepe nero

 

 

 

 

 

Il procedimento

 

Tritate finemente carota, sedano e scalogno precedentemente lavati. In un tegame antiaderente soffriggete in olio caldo il mix di odori, fino a doratura. Aggiungete ora le patate, pelate e tagliate a dadini di piccole dimensioni. Saltatele con lo speck a cubetti e lasciate rosolare per qualche minuto. Bagnate con il brodo vegetale.

 

 

 

Lasciate sobbollire per 40 minuti a fiamma media mescolando costantemente. Salate e pepate. Per una consistenza cremosa lasciate raffreddare la zuppa e passatela con il frullatore ad immersione. Riscaldatela. Servitela ben calda in ciotole da portata. Condite con olio, Parmigiano e aggiungete crostini di pane a piacere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Come Preparare Ghiaccioli all'Arancia

Post n°100 pubblicato il 18 Giugno 2018 da perlarete

Immagine di anteprima per ghiaccioli-fatti-in-casa-arancia.jpgOggi vi suggerisco un modo sfizioso per rinfrescarsi d'estate senza rinunciare ad una sana dose di frutta fresca, essenziale nella dieta quotidiana: i ghiaccioli alla spremuta d'arancia. Un'ottima idea anche da proporre ai piccoli di casa, se li facciamo home made infatti, evitiamo coloranti e simili, e diamo ai bambini un prodotto genuino e goloso allo stesso tempo. Ecco la ricetta dei ghiaccioli fatti in casa all'arancia.

 

Gli ingredienti

7 arance bio

succo di limone

zucchero o sciroppo d'acero a piacere 

 

La preparazione

Prendete le formine per i ghiaccioli, molto comode e ottime per la perfetta riuscita della nostra preparazione. Per sceglierle è possibile vedere questa guida su Miglioriprodotti.com. Spremete le arance come sempre, aggiungete il succo di mezzo limone, zucchero o sciroppo d'acero (pochissimo) a piacere e mescolate.

Versate il tutto nelle formine dei ghiaccioli e lasciate in freezer almeno 3 ore. Se volete un'alternativa viziosa (solo per adulti) per l'aperitivo e strappare per una volta la regola, provate ad aggiungere un filo di vodka e prosecco nella spremuta d'arancia, avrete un ghiacciolo cocktail da gustare comodamente in terrazza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Come Preparare Spaghetti di Soia con Tofu

Post n°99 pubblicato il 18 Giugno 2018 da perlarete

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la realizzazione di un primo piatto saporito e facile da preparare: gli Spaghetti di soia con tofu e arachidi, leggero ma dal gusto intenso, perfetto anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

 

Per la realizzazione di questa ricetta, ho preferito utilizzare del tofu a pasta dura, ossia quello che si presenta nella confezione come se fosse un formaggio tipo edamer: in questo modo sarà più semplice scottarlo in padella mantenendo la sua forma.

 

Ingredienti (per due persone):

 

spaghetti di soia, 200gr

 

tofu, 80gr

 

salsa di soia

 

arachidi salate, 3 cucchiai

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

 

Preparazione:

 

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pasta: mettete a cuocere gli spaghetti all'interno di un pentolino con abbondante acqua salata, quindi procedete con la cottura finché non si saranno abbastanza ammorbiditi.

 

Nel frattempo procedete con la preparazione del tofu: dopo averlo tagliato a fette larghe circa un centimetro, mettetelo a cuocere sopra ad una padella antiaderente o, in alternativa in una piastra in ghisa: quando si sarà dorato da entrambi i lati, toglietelo dal fuoco e tagliatelo a cubetti.

 

Quando gli spaghetti di soia avranno raggiunto la cottura al dente, scolateli per bene e versateli in una padella antiaderente insieme ad un cucchiaio di salsa di soia; spadellate bene il tutto per una manciata di minuti, dopodiché aggiungete gli arachidi e il tofu.

 

Mescolate bene e servite subito, ancora caldi. Se necessario, aggiungete ancora della salsa di soia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Come Preparare Sogliola in Umido

Post n°98 pubblicato il 18 Giugno 2018 da perlarete

See desiderate un secondo di pesce leggero e salutare, la ricetta che sto per proporvi è un’ottima candidata. Si tratta della gustosa sogliola, cotto in umido con i pomodorini, una portata light e perfetta per chi deve stare attento agli eccessi a tavola, senza rinunciare ai sapori.

Gli ingredienti per 4 persone

4 filetti di sogliola freschissimi

una decina di pomodorini Pachino

origano

prezzemolo fresco, un mazzetto un limone, il succo sale, pepe, olio extravergine di oliva

La preparazione della ricetta

In una padella antiaderente versate una tazza di acqua, fatela bollire e poi mettete direttamente i filetti di sogliola già lavati e pronti alla cottura. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, una cipolla tritata finemente ( a piacere), un cucchiaio di oliva, prezzemolo tritato e origano. Coprite con un coperchio portate a bollore, lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Servite in tavola con la salsina di cottura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963