dal web:Parte non secondaria della ricerca di Kandinskij è costituita dai lavori teatrali, concepiti in un’ottica di relazioni profonde tra le diverse componenti espressive " forma, suono, colore, luce, movimento" in funzione di un nuovo tipo di opera d’arte, a carattere multimediale L’unica opera teatrale che Kandinskij ebbe la possibilità di mettere in scena fu "Quadri da un esposizione" dal poema musicale di Modest Musorgskij, che l’artista presentò nel 1928, al Friedrich Theater di Dessau. L’opera di Musorgskij è strutturata sull’idea della visita ad una esposizione di acquerelli del pittore Viktor Hartmann, suo amico, e si divide in - Promenades (i movimenti del visitatore nella galleria) - Quadri (i contenuti delle opere in mostra). A tale struttura fa riferimento la messinscena di Kandinskij, risolta con una successione di scene costituite di forme colorate geometriche, che traducono i temi musicali in immagini astratte in movimento. Uno spettacolo, dunque, realizzato sostanzialmente con forme, colori e luci, mentre la presenza dei performer è del tutto marginale, essendo costituita da due danzatori, usati in due brevi scene. Kandisky - The Great Gate of Kiev - 1928
analogie di forme e di pensiero
dal web:Parte non secondaria della ricerca di Kandinskij è costituita dai lavori teatrali, concepiti in un’ottica di relazioni profonde tra le diverse componenti espressive " forma, suono, colore, luce, movimento" in funzione di un nuovo tipo di opera d’arte, a carattere multimediale L’unica opera teatrale che Kandinskij ebbe la possibilità di mettere in scena fu "Quadri da un esposizione" dal poema musicale di Modest Musorgskij, che l’artista presentò nel 1928, al Friedrich Theater di Dessau. L’opera di Musorgskij è strutturata sull’idea della visita ad una esposizione di acquerelli del pittore Viktor Hartmann, suo amico, e si divide in - Promenades (i movimenti del visitatore nella galleria) - Quadri (i contenuti delle opere in mostra). A tale struttura fa riferimento la messinscena di Kandinskij, risolta con una successione di scene costituite di forme colorate geometriche, che traducono i temi musicali in immagini astratte in movimento. Uno spettacolo, dunque, realizzato sostanzialmente con forme, colori e luci, mentre la presenza dei performer è del tutto marginale, essendo costituita da due danzatori, usati in due brevi scene. Kandisky - The Great Gate of Kiev - 1928