Creato da perlarosadifiume il 05/03/2007
...............

co_lori

 

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

website stats

 

 

 

 
 

Ultime visite al Blog

perlarosadifiumecassetta2alvinplusthejumpingRoHarLuPapermoon68patapumpclaudio.f5puntinoluminosoPerturbabiIePerturbabileellesse4lintelligenzaetuttoEremoDelCuoremariomancino.m
 

 

« parole_elorap scioc(c)heparole di miniature..sen... »

l'uomo che salvo' Ka_la_luna

Post n°346 pubblicato il 11 Marzo 2009 da perlarosadifiume

tanto tempo fa in un paese chiamato Piano nei pressi del fiume Lento, viveva Sirio, un uomo che sapeva fare qualsiasi cosa ..aveva la capacita' di riparare e aggiustare qualsiasi oggetto in disuso e ..bravissimo a riportarlo agli antichi splendori e a restituirle l'originale capacita' di funzionare..

tutti gli abitanti del paese si rivolgevano a lui anche per costruire oggetti per la casa o per il lavoro ma per una cosa era da sempre ritenuto unico in tutta la valle: lavorare le pietre di luna trasformandole in monili magici che le spose indossavano nel giorno del proprio matrimonio..vagava nella ricerca sulle montagne in zone impervie e quasi irraggiungibili.. quando tornava a casa con il suo tesoro contenuto in un sacco sdrucito  tutti si chiedevano come avrebbe fatto ad estrarre da pezzi di roccia quei cristalli luminosi cosi' trasparenti da sembrare davvero schegge di luna..

pazienza e attenzione nell'eseguire tutte le fasi di lavorazione..riusciva a donare a quei cristalli forme talmente perfette che sembrava imprigionassero tutti i colori dell'arcobaleno... belli da togliere il fiato avrebbero reso ancora piu' bella la donna che li avrebbe indossati..

era una tradizione per gli uomini di Piano farne dono alla propria amata nel momento in cui la chiedevano in sposa..

chissa' perchè l'uomo che sapeva fare qualsiasi cosa non aveva ancora trovato una  fanciulla a cui donare le pietre di luna..lo si considerava ormai come una figura atipica quasi magica e mai nessuna donna del paese lo aveva preso in considerazione come eventuale innamorato..

lo chiamavano l'uomo delle stelle..

Sirio guardava sempre le stelle del suo cielo quando scendeva la notte..aveva provato  anche a desiderare quando riusciva a vederne una cadere..sempre lo stesso desiderio ..ma troppi anni erano trascorsi e nulla si era avverato..

era rimasto solo con la luce di luna imprigionata nelle sue pietre e ogni volta che finiva un lavoro era felice e gli batteva forte il cuore..

che si fosse innamorato della luna?

in una notte di mezza estate , l'uomo di Piano alla luce di una lampada ad olio cercava di tagliare una grosso cristallo ..improvvisamente senti' un tonfo ..qualcosa era caduto nell'acqua del vicino fiume..si precipito' a vedere un po' incuriosito..

nel bel mezzo del fiume una luce accecante illuminava in modo straordinario e innaturale tutto il circondario..si spavento' ma non si tiro' indietro..prese la sua barchetta e remo' fino a raggiungere quella strana forma che piano piano stava inabissandosi portando con se' tutta la sua luce...aveva paura a toccarla ma fu coraggioso e con molta fatica la isso' a bordo...ma quella fonte luminosa aveva forma di luna!

una  luna calante un po' distratta tanto da perdere l'equilibrio e seguire la sorte delle stelle cadenti..

impossibile credere a quella magia e remo' fino a riva cercando di non far fare bruschi movimenti alla barchetta..quando giunse sulla sponda si accorse di non avere più la sua luna a bordo ma incredulo vide una fanciulla dai capelli d'oro che con modi gentili lo ringrazio' per averla salvata..

"ti prego portami con te!" disse Sirio disperato nel temere di perdere la sua luna...

la fanciulla lo prese per mano...

da quel giorno poco lontano dalla luna brilla una stella luminosissima di nome Sirio..

lori

 

scritto il 20 gennaio 2009 per: allalocandadellefate 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/perlarosadifiume/trackback.php?msg=6676396

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lasciati_guardare00
lasciati_guardare00 il 11/03/09 alle 21:26 via WEB
....ciao...ho dormito a cala luna..in una grotta...molti anni or sono...la storia la leggo più tardi...perchè devo scolarmi la pasta :))) ciao giò
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 11/03/09 alle 21:32 via WEB
ciao gio'... buon appetito..:0)
(Rispondi)
 
silente_anima
silente_anima il 11/03/09 alle 21:40 via WEB
le stelle sono lì.. se le prendi per mano sapranno guidarti verso la notte che non sarà buia ma colma di dolcezza e serenità... ciao Mauro
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 11/03/09 alle 22:14 via WEB
ciao da lori.. dolce pensiero luminoso anche per te Mauro..che illumini la tua notte e i tuoi sogni..:-)
(Rispondi)
 
R3nata
R3nata il 11/03/09 alle 21:48 via WEB
Eh...che storia fantastica e Sirio è una stella misteriosa,lucente e ora so nche romantica.Un abbraccio e buonanotte,Renata
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 11/03/09 alle 22:02 via WEB
ciao da lori mia cara..questa sera sono romanticissima..c'è pure Mango che aiuta a sognare un po'..la storia di Sirio è inventata ma i personaggi sono persone reali che mi hanno ispirato ..chissa' se c'è qualcuno che conosce la vera leggenda della stella Sirio e della sua luna?
(Rispondi)
 
gioia58_r
gioia58_r il 11/03/09 alle 21:49 via WEB
ecco mi hai letto la favola, prima dio andare a dormire..dolcissima..mi farà fare buoni sogni! notte..e grazie con questo colore..mi acceco di meno! ^__*
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 11/03/09 alle 22:11 via WEB
aspettati strabilianti mutamenti in questo piccola lavagna..i colori vanno e vengono ma tu porta pazienza se a volte saranno un po' troppo decisi..mi raccontano un po'...sono contenta che il colore di questa sera sia per te più rilassante ..dici che fa dormire la storia di sirio? boh non so..mio figlio mi ha detto che è roba da femmine ahahahahah va beh ma lui ormai ha dieci anni... le favole tra qualche annetto se le racconta da solo..buonanotte gioia..sogni luminosi anche per te..lori
(Rispondi)
 
guardians44
guardians44 il 12/03/09 alle 00:33 via WEB
C'era una ragazza che, ogni notte, guardava la luna. In quell'occhio del cielo dai riflessi d'argento le pareva di intravedere il profilo di in giovane sconosciuto. O forse era solo il riverbero misterioso di un sogno. La ragazza aspettava e sospirava. Nell'altra parte del mondo, c'era un giovane che, ogni notte, guardava la luna. Su quel pallido schermo gli pareva di vedere il profilo dolce e seducente di una ragazza. Il giovane era un provetto arciere. Così, una notte, incoccò la sua freccia più resistente e veloce sull'arco, lo tese con tutte le sue forze e mirò al volto placido della luna. La freccia, dura come l'acciaio e rapida come il lampo, colpì la luna e ne staccò un frammento. Cadendo, il frammento si spaccò in due parti. Una cadde in grembo alla ragazza, l'altra ai piedi del giovane arciere. Tutti e due si legarono al collo, come un gioiello, il frammento di luna. Si incontrarono poi? Forse. Ma noi tutti, esseri umani, siamo come loro ed erriamo per il mondo portando ciascuno con sé la metà di un sogno. Molto probabilmente non sai chi possiede l'altra metà del tuo sogno. Così, per non sbagliarti, sii gentile con tutti quelli che incontri. :)Rob
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 12/03/09 alle 20:45 via WEB
come sempre caro Rob mi regali dolcissime essenze di cuore..ti prometto che saro' gentile con tutti quelli che incontro..prima o poi trovero' quella meta' che mi manca..grazie Rob..che il vento di pensieri possa ritornare a far sorridere tutti i sirio del mondo e la loro luna..
(Rispondi)
 
vecchia_gallina0
vecchia_gallina0 il 12/03/09 alle 09:40 via WEB
bonjour, che bella storia!
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 12/03/09 alle 20:27 via WEB
romantica storia di un amore grande...come la luna :-) bello vederti qui..
(Rispondi)
 
hengel0
hengel0 il 12/03/09 alle 11:13 via WEB
eccomi a te tesoro..un bacio d'affetto per questo Giovedì piovoso .. il mio sorriso e un fiore.. tvb..Hengel
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 12/03/09 alle 20:31 via WEB
ciao hengel..oggi il mio giovedi' ha avuto il sole come protagonista..raccolgo la tua positivita' e sorrido..grazie hengel un abbraccio forte forte di lori
(Rispondi)
 
belf9
belf9 il 12/03/09 alle 13:32 via WEB
Bellissimo racconto :-).

Lo sfondo blu mi piace di più di quello rosso di qualche giorno fa, c'è comunque qualche problema con il colore dei caratteri. Sai che non riuscivo a vedere "nuovo commento" perchè si mimetizzava troppo con lo sfondo?
Ciao, Lori :-)
(Rispondi)
 
 
kalaluna5
kalaluna5 il 12/03/09 alle 14:55 via WEB
Cara Lori ognuno di noi fa parte di una leggenda, ma solo i cuori puri e limpidi sono in grado di riconoscerla. Talvolta infatti non sappiamo di averla, e ce ne accorgiamo quando ormai è troppo tardi. Non è con l'arco e la freccia che colpendo la Luna si conquista il cuore di una donna, ma con sincerita' e l'umiltà, ma questo gli uomini stolti non lo sanno!
(Rispondi)
 
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 12/03/09 alle 20:50 via WEB
bentornata dolce kalaluna..anche la tua saggezza mi è mancata davvero..raccolgo il tuo pensiero e ne faccio tesoro..come sempre..:-)
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 12/03/09 alle 20:36 via WEB
che gioia riaverti qui belf...i tuoi consigli mi sono mancati..cerco di fare del mio meglio ma lasci indietro sempre qualche piccolo particolare..lascio il blu per un po' cosi' mi agito meno ..un bacione grande cosi'per darti il bentornato..lori
(Rispondi)
 
briciolabau
briciolabau il 12/03/09 alle 16:23 via WEB
lori dolcissima, vorrei non perderti ma non so come fare, è splendido esserti accanto, passa uan serena giornata Isa
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 12/03/09 alle 20:24 via WEB
ciao Isa, se mi perdi ti ritrovo io come sto facendo per tutte le belle persone che ho letto per tanto tempo nel silenzio dell'nvisibilita'... una bella serata anche per Isa..torna quando vuoi..lori
(Rispondi)
 
gioia58_r
gioia58_r il 12/03/09 alle 19:52 via WEB
Lori..non intendevo che facesse dormire..ma chemi faceva bene come quelle favole che vengono raccontate ai bambini prima di fare la nanna..^__^
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 12/03/09 alle 20:20 via WEB
ciao Gioia cara quando scrivo una storia la testo su mio figlio ma 'un c'è nulla daffare" :-) sui piccoli non funziona..una piccola speranza è che abbia almeno un effetto rasserenante sui grandi :-) magari potrei anche essere utile come favolista terapeutica per coloro che hanno bisogno di rilassarsi un po' :-) un bacione grande cosi' simpaticissima Gioia..
(Rispondi)
 
vecchia_gallina0
vecchia_gallina0 il 12/03/09 alle 20:48 via WEB
Bonsoir Lori, ho riletto il tuo racconto e sì, hai ragione una storia d'amore fantastica!
(Rispondi)
 
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 12/03/09 alle 20:52 via WEB
grazie mon cheri..ogni tanto è bello anche sognare..:-)
(Rispondi)
 
R3nata
R3nata il 12/03/09 alle 21:51 via WEB
Ciao Lori,passo per darti la buonanotte,metto il tuo tra i miei blog amici,se non ti spiace.Buonanotte e un abbraccio,Renata
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963