Creato da peonia99 il 08/04/2009
cartoline d'epoca

 

Lina Cavalieri

 

Area personale

 

Italo Campanini

 

FACEBOOK

 
 

Nella Regini

 

Lina Cavalieri

 

Irma Gramatica

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

lisssimantomar4grande.zeckyluisa.novellinocircolocatalaniluccarobi113canfora.rosaliaartecoimperiaamedsilsitodipatnekdgl18u.scidag.mazzolanianticolanodocgiuliano.telesforo
 
 

L’opera lirica è un posto dove

 un uomo viene pugnalato ed,

 invece di morire, canta.

 

 

Bianca Stagno Bellincioni

 

 

Francesco Tamagno

 

Tag

 

 

« MARIA CALLAS: curiosita'Maria Barrientos »

Magda Olivero

Post n°30 pubblicato il 18 Settembre 2009 da peonia99
 

 

Maria Maddalena Olivero,Magda per la sua mamma prima, e per il suo pubblico dopo nasce a  saluzzo il 25 marzo del 1910 in una famiglia di magistrati.  Cominciò i primi studi del canto con esito disastroso,pur avendo gia' intrapreso studi musicali di pianoforte armonia e composizione, ma durante una audizione presso l’EIAR di Torino, il Maestro Gerussi, accompagnatore della scuola di canto del baritono Antonio Cotogni, decise di prendersi cura della giovinetta.
I primi sei mesi furono tormento e sacrifici fino alle lacrime, poiché pur impegnandosi, non riusciva a “sostenere” le note.In un' intervista ricordera' il periodo dicendo:
"Il meno che mi sentissi dire era Patata!Mai dire che non ce la fai, piuttosto crolla per terra, ma dopo e non prima di aver superato ostacoli” . Debutta nel 1932 alla radio e successivamente in teatro ma nel 1941 anno del suo matrimonio sembra lasciare le scene definitivamente. Dieci anni dopo, nel febbraio del 1951, Magda Olivero torna di nuovo a calcare le scene interpretando con grande successo al Teatro Grande di Brescia Adriana Lecouvreur, opera che sarà sempre tra i suoi cavalli di battaglia. Da quel momento la sua carriera va in crescendo, inizialmente in Italia e in Europa, privilegiando il repertorio pucciniano e verista, poi  negli Stati Uniti dove il successo è travolgente e la critica sostiene che la sua Medea è l'unica che possa affiancarsi a quella della Callas (fu omaggiata con un applauso della durata di 20 minuti )                                                      Il ritiro dal palcoscenico avviene nel 1981, a Verona, ma la sua carriera non s'interrompe: le sue esibizioni in pubblico continuano fino all'inizio degli anni '90..  Nell'aprile 2009, a 99 anni compiuti, nella grande sala di Palazzo Cusani di Milano, Magda Olivero intona «Paolo, datemi pace» dalla Francesca da Rimini , sbalordendo il pubblico presente (la registrazione dell'evento è reperibile su YouTube. 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/perole/trackback.php?msg=7685851

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
solic1
solic1 il 18/09/09 alle 10:16 via WEB
Adoro Magda Oliviero,che splendidi occhi poi,sulla scena era veramente meravigliosa,forse è quella che più si avvicina alla Callas. Bacioni. Laura
(Rispondi)
 
 
peonia99
peonia99 il 18/09/09 alle 11:10 via WEB
laura..hai sentito che voce ha ancora!!!......della serie 99 anni e non sentirli!!!!.....in effetti si contrappone sempre la tebaldi alla callas...ma la olivero non ha nulla da invidiare a nessuna delle due!!!...vichy.
(Rispondi)
 
ossurerotte
ossurerotte il 18/09/09 alle 18:14 via WEB
IL DEBUTTO AVVIENE NEL 1932 CON L’ OPERA “ I MISTERI DOLOROSI “ DI NINO CATTOZZO. ATTENZIONE: NON FU OMAGGIATA CON UN APPLAUSO DI BEN VENTI MINUTI PER LA “ MEDEA “, MA PER Nel 1971 approda finalmente a New York, alla Philarmonic Hall, interpretando alcune arie di Puccini e Cilea e cimentandosi, nel secondo tempo, ne La voix humaine di Poulenc. Il pubblico americano le tributa un applauso della durata di 20 minuti alla fine dello spettacolo. Il ritiro dal palcoscenico avviene nel 1981, ancora con La voix humaine di Poulenc, a Verona, ma la sua carriera non s'interrompe: Rodolfo Celletti, musicologo, critico musicale maestro di canto, intellettuale e romanziere italiano. ... considera la Olivero la più grande cantante-attrice del XX secolo insieme a Claudia Muzio e Maria Callas.. Magda Olivero ha registrato molto poco, in studio, se escludiamo i 78 giri della prima parte della sua carriera (tra cui la celebre incisione dell'aria del finale del primo atto della Traviata). Come opere complete incise in studio, rimangono solo Turandot, con Gina Cigna e Francesco Merli, diretta da Franco Ghione - Cetra 1938 e Fedora con Mario Del Monaco e Tito Gobbi, diretta da Lamberto Gardelli Decca 1969. Sempre per la Decca, nel 1969, ha registrato una selezione della Francesca da Rimini di Zandonai con Mario del Monaco diretta da Nicola Rescigno. Nel 1970 ha inciso inoltre l'album di arie sacre Quando il canto è preghiera per la casa discografica Ariston. http://i.ytimg.com/vi/0qQqsyPPRhM/2.jpg Watch on YouTube 1-3 of 26 videos Prev | Next • Magda Olivero 99 years sings Zandonai's ... 5:52 La mitica Magda Olivero , anni 99, spiega perchè in sogno le è stato imposto di cantare Datemi pace dalla Fran... • Magda Olivero "Io son l'umile ancella" 1... 5:10 Barcelona, 1993 • Tosca-Magda Oliviero-Vissi d'arte vissi ... 3:30 Interpreti: Tosca: Magda Olivero, Cavaradossi:A.Misciano, Scarpia: G.Fioravanti Dirige: Fulvio Vernizzi... Ciao, di nuovo! ettore.
(Rispondi)
 
 
peonia99
peonia99 il 19/09/09 alle 08:33 via WEB
grazie ettore!! sei stato davvero carino a pubblicare il tuo commento!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963