Creato da peonia99 il 08/04/2009
cartoline d'epoca

 

Lina Cavalieri

 

Area personale

 

Italo Campanini

 

FACEBOOK

 
 

Nella Regini

 

Lina Cavalieri

 

Irma Gramatica

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

antomar4grande.zeckyluisa.novellinocircolocatalaniluccarobi113canfora.rosaliaartecoimperiaamedsilsitodipatnekdgl18u.scidag.mazzolanianticolanodocgiuliano.telesforopier_78ps
 
 

L’opera lirica è un posto dove

 un uomo viene pugnalato ed,

 invece di morire, canta.

 

 

Bianca Stagno Bellincioni

 

 

Francesco Tamagno

 

Tag

 

 

« giulietta e romeo: ispir...giulietta e romeo: opera lirica »

west side musical

Post n°89 pubblicato il 07 Gennaio 2010 da peonia99
 

 

 

"West Side Story"
1957

 

 

Il Capolavoro di Leonard Bernstein, rappresentato in tutto il mondo, in tutte le lingue dal 1957. Vincitore di premi NUMEROSI.
West Side Story fu concepito dal regista e Coreografo Che Jerome Robbins, nel 1949, mise insieme il librettista alla sua prima esperienza Arthur Laurents e Leonard Bernstein, ed originariamente intitolato East Side Story, raccontava, ispirandosi UNO Romeo e Giulietta, La storia d'amore tra un ragazzo ebreo ed una ragazza italiana nell "East Side" di New York. Il Progetto Venne sospeso per sei anni, poi ripreso nel '55, rielaborazioni Dopo varie, a suo arrivo 'compimento Nella versione attuale.


Le repliche iniziano il 19 Agosto 1957 a Washington DC.
In seguito la Produzione si sposta uno Philadelphia
ED APRE definitivamente a Broadway
Il 26 Settembre 1957 al Winter Garden Theatre, NYC;
con 732 repliche.

 

 

TRAMA:

Primo Atto
L'inizio, danzato, racconta la rivalità tra la banda degli Sharks, portoricani, E quella dei Jets, americani. I Poliziotti Krupke e Schrank separano i gruppi di scadenza.
Gli Sharks, capitanati da Bernardo, se ne vanno, Riff chiama uno raccolta I suoi e decidere di sfidare gli Sharks per il Possesso del territorio, in seguito decide di rivolgersi a Tony, Perché gli faccia da Luogotenente.
Tony non vuole saperne, ma riesce Riff uno convincerlo.
Anita e Maria, nel negozio di abiti da sposa, si preparano per il ballo della Sera: Maria è eccitatissima. Al ballo in palestra, le bande si sfidano a causa Ballando. Durante il ballo Tony e Maria s'incontrano ed è subito amore, ma Bernardo, contrariato, palestra allontana Maria Dalla, Riff allora lo convocazione uno un consiglio di guerra nel negozio di Doc.
Tony cerca Maria nei vicoli, Nelle strada, fino a trovare la casa dove abita ella. Sulla scala antincendio "I due si dichiarano il proprio amore. E si danno appuntamento per il giorno dopo al negozio di abiti da sposa. Sul Tetto intanto Bernardo, Anita,
Chino e altri componenti della banda degli Sharks, fra balli e canzoni, commentano la vita Negli Stati Uniti ea Portorico.
I Jets arrivano al negozio di Doc: nervosi sono tesi, e, Riff calmarli deve. Poi arrivano Bernardo e gli Sharks: si comincia uno discutere circa le Modalità della "rissa".
Tony, presente al cosiglio, dovuto convincere i capi uno Tenere un combattimento leale, a pugni nudi.
Nel negozio di abiti da sposa, Maria convincere Tony uno impedire il combattimento. Si danno appuntamento al più tardi, Dopo Che Tony avrà fermato le bande dovute.
In un vicolo sotto un viadotto, inizia il combattimento. Sopraggiunge Tony per cercare di fermarlo, ma il Suo intervento innervosisce Bernardo, Che si nutre rancore nei Confronti di Tony. Ne nasce una rissa, Durante la Quale Bernardo pugnala a morte Riff: Tony, persa la testa per la morte del Suo migliore amico, uccide Bernardo.

Secondo Atto
Maria, intanto, si prepara uno Uscire di nascosto con Tony: è felice ed eccitata. Arriva Chino e freddamente le racconta l'accaduto. Poco Dopo l'uscita di scena di Chino, arriva Tony, Maria lo aggredisce ma poi, lui, le racconta tutto.
Mentre i Jets si chiedono dove SIA finito Tony, il poliziotto Krupke cerca di scoprire qualcosa sulla rissa sotto il viadotto. I ragazzi non dicono nulla e, Krupke Quando se ne va, mettono in scena, con ironia e sarcasmo, il contrasto fra il mondo e Loro Quello degli adulti. Arriva poi Anybodys e informa la banda Che gli Sharks Stanno cercando Tony per eliminarlo. I Jets si sparpagliano in giro per trovarlo per primi e difenderlo. Nella stanza da letto di Maria, I Due innamorati si risvegliano. Quando arriva Anita, Tony scivola via Dalla finestra, dando appuntamento a Maria al negozio di Doc. Anita, in lacrime per la morte del Suo fidanzato Bernardo, cerca di dissuadere Maria dal continuare il rapporto con Tony. Sopraggiunge Schrank, DECISO uno interrogare Maria. Anita accetta di recarsi al negozio di Doc per avvertire Tony Che Maria ritarda.
Al negozio di Doc, Anita DEVE subire una vera e propria Aggressione da parte dei Jets e, Quando riesce uno liberarsi, presa dall'ira, si vendica Dicendo Loro Che Maria è Stata uccisa da Chino.
Nel seminterrato del negozio, in CUI s'è rifugiato Tony, Doc, esasperato per tutte queste violenze, lo informa di Anita Quanto Appena ha raccontato. Tony esce in strada in cerca di Chino.
Mentre cerca Chino, Tony capisce incontra Maria e l'equivoco. Fanno per lanciarsi Nelle braccia l'uno dell'altra, ma confrontare spara Chino Che a Tony. Tony muore fra le braccia di Maria. Intanto, accorrono le bande dovute, i Poliziotti e doc. Con furia, rimprovera Maria a Jets e Sharks tutto Quanto è accaduto. Le due bande, per la prima volta si uniscono, sollevano il corpo di Tony e lo portano fuori, in processione. Maria li segue. Restano in scena solo gli adulti.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/perole/trackback.php?msg=8241147

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
carmen650
carmen650 il 07/01/10 alle 11:42 via WEB
ogni volta alla fine..quando vedo Tony li steso a terra, la disperazione di Maria...piango come una fontana e piango persino quando sento il brano! anzi gia' quando sento Maria all'inizio... gulp :-(((
(Rispondi)
 
 
peonia99
peonia99 il 07/01/10 alle 11:47 via WEB
no!! cri...non è che ora cominci??..dove sei a casa o al lavoro??
(Rispondi)
 
 
 
carmen650
carmen650 il 07/01/10 alle 11:57 via WEB
sono al lavoro ma ho pochissimo da fare..... dai vieni a vedere l'antenato di JC.!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
peonia99
peonia99 il 07/01/10 alle 11:59 via WEB
beh!!..al lavoro....non puoi piangere!! percio' abbassa l'audio!!ahahahha!! ora vengo!!
(Rispondi)
 
peonia99
peonia99 il 07/01/10 alle 11:49 via WEB
la trama è frutto di una traduzione veloce fatta dal pc..non è scritta benissimo..ma non avevo voglia di correggerla.... l'importante è capire il senso!!
(Rispondi)
 
lesfleur
lesfleur il 07/01/10 alle 11:53 via WEB
che dire?..è un film che adoro,ogni volta che lo rivedo mi riporta in epoche e contesti sicuramente più limpidi e sereni del nostro attuale..grazie per la visita,a presto.Les
(Rispondi)
 
 
peonia99
peonia99 il 07/01/10 alle 11:58 via WEB
margot!! grazie a te!!...sono contenta d'avervi fatto ricordare questo bellissimo film!!
(Rispondi)
 
solic1
solic1 il 07/01/10 alle 21:51 via WEB
Famoso questo musical, non l'ho mai visto perchè non mi piace la vicenda benchè le musiche siano stupende, così ascolto quelle e non devo sorbirmi il resto, oltretutto non mi è mai piaciuta Natalie Wood.
(Rispondi)
 
 
peonia99
peonia99 il 08/01/10 alle 08:53 via WEB
buondi' laura!!..per tua fortuna..qui c'è solo la musica..niente film!!ahahahahahah!!
(Rispondi)
 
mariselene
mariselene il 10/01/10 alle 21:45 via WEB
Mi è piacciuto tanto questo musical, quando uscì, poi l'ho rivisto ultimamente e sono rimasta un po' delusa per certi momenti di lentezza quando invece era grande l'entusiasmo di tanti anni fa. Le musiche comunque sono ancora belle. Un caro saluto e ancora auguri da Luisa
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963