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amelita galli curci:soprano

Post n°100 pubblicato il 25 Gennaio 2010 da peonia99
 

 

Nacque in una famiglia della borghesia milanese e fu indirizzata, giovanissima, allo studio del pianoforte. Ma ben presto la nonna le consigliò di dedicarsi al canto. Dopo qualche tempo il compositore Pietro Mascagni, che ebbe modo di ascoltarla, la incoraggiò a intraprendere la carriera di cantante d'opera. Per sua scelta, la formazione della Galli-Curci fu quasi sempre realizzata da autodidatta, ascoltando le esecuzioni di altri soprani, leggendo antichi trattati di esecuzione canora ed eseguendo tecnica pianistica con la sua voce. Fece il suo debutto nel 1906 a Trani nel ruolo di Gilda in Rigoletto di Giuseppe Verdi, raggiungendo una notevole notorietà in tutta Italia. Nel 1908 sposò il marchese Luigi Curci, e aggiunse il cognome del marito al suo. Il matrimonio non durò a lungo e i coniugi divorziarono nel 1920. Successivamente la Galli-Curci sposò Homer Samuels, il suo pianista accompagnatore. Nel 1922 il marchese Curci chiese al papa l'annullamento del matrimonio. La Galli-Curci iniziò a cantare in tutta Europa e in Sud America. Nel 1915 cantò in due recite della Lucia di Lammermoor con Enrico Caruso a Buenos Aires. Questa fu l'unica apparizione del soprano in un'opera assieme al grande tenore, in quanto le altre apparizioni avvennero in alcuni concerti e in registrazioni fonografiche. La Galli-Curci giunse negli Stati Uniti nel 1916 virtualmente sconosciuta. La sua permanenza avrebbe dovuto essere di breve durata, ma le acclamazioni ricevute nel corso della sua interpretazione di Gilda in Rigoletto a Chicago il 18 novembre 1916 (suo 34° compleanno) furono così entusiastiche che ella accettò un contratto con la Chicago Opera Company. Fu un membro della compagnia fino 1924. Nello stesso anno 1916, la Galli-Curci firmò un contratto per delle registrazioni fonografiche con la Victor Talking Machine Company e registrò in esclusiva per la stessa fino al 1930. Nel 1921 la Galli-Curci entrò a far parte della Metropolitan Opera House di New York, rimanendovi fino al 1930, anno in cui si ritirò dalle scene operistiche. Amelita Galli-Curci con cappotto di pelliccia, circa 1920. George Grantham Bain Collection (Library of Congress).La Galli-Curci fece costruire una villa chiamata Sul Monte ad Highmount, dove trascorse le estati per molti anni, fino al 1937, quando vendette la proprietà[2] [3]. Nelle vicinanze della villa, nel vicino villaggio di Margaretville, venne costruito un teatro al quale venne dato il suo nome. Ella ricambiò la cortesia esibendosi in concerto in occasione della serata inaugurale[4]. La Galli-Curci fu una seguace del filosofo e mistico indiano, maestro di meditazione e yoga, Paramhansa Yogananda[5]. Scrisse la prefazione al libro del 1929 di Yogananda, Whispers from Eternity[6][7]. Stanca della politica dei teatri d'opera e convinta che l'opera fosse in fase di tramonto, la Galli-Curci si ritirò dai palcoscenici operistici nel gennaio del 1930 e concentrò la sua attività sui concerti. Successivamente ebbe dei problemi fisici alla gola e nel 1935 fu operata alla tiroide. L'intervento chirurgico venne effettuato con grande accortezza e in anestesia locale, ma nonostante le attenzioni prestate la sua voce subì dei problemi dopo l'intervento. Un nervo della laringe aveva subito delle lesioni ed ella ebbe inibita la possibilità di eseguire le note del registro acuto. Questo nervo venne da allora definito come il nervo Galli-Curci. Nel 2001, Crookes and Recaberen "esaminarono le cronache di stampa del periodo dopo l'intervento alla Galli-Curci, intervistarono colleghi e parenti dei chirurghi e compararono la carriera del soprano con quella di altri cantanti" e trovarono che il suo deterioramento vocale, molto probabilmente, non era stato dovuto agli esiti dell'intervento chirurgico[8]. Nel 1936 la Galli-Curci cantò nel ruolo di Mimi ne La bohème a Chicago dopo l'intervento alla gola. Fu a quel punto chiaro che ella non era più la cantante di un tempo e dopo alcuni concerti decise di ritirarsi definitivamente dalle scene, stabilendosi in California. Li iniziò a insegnare privatamente e continuò a farlo fino a pochi giorni prima della sua morte, che avvenne nel novembre del 1963, all'età di 81 anni. Fra le sue allieve vi fu il soprano Jean Fenn.

 
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Commenti al Post:
carmen650
carmen650 il 25/01/10 alle 09:35 via WEB
OH SONO LA PRIMA! CASPITA CHE SFIGA POVERACCIA. GIA' A VOLTE CON IL TEMPO ALCUNI PERDONO POTENZA. SE POI VENGONO OPERATI PROPRIO LI'...DEVE ESSER STATO TERRIBILE PER LEI DOVER AMMETTERE DI NON POTER PIU' FARCELA E QUINDI RINUNCIARE. BACI E BUONA SETTIMANA DA CRI
(Rispondi)
 
 
peonia99
peonia99 il 25/01/10 alle 10:13 via WEB
cri pensa un po'....conosciuta si nella lirica..ma immortale nel campo della medicina!!...un nervo che la ricordera' per sempre!!il nervo galli-curci!!!buon settimana anche a te!!
(Rispondi)
 
solic1
solic1 il 25/01/10 alle 22:17 via WEB
Addirittura il suo nome ad un nervo, queste soprano sono proprio interessanti, la loro vita č romanzesca ed insolita in molti casi. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
peonia99
peonia99 il 25/01/10 alle 22:31 via WEB
laura hai detto la parola giusta!!...vita romanzesca!!povere vecchie glorie!!
(Rispondi)
 
mariselene
mariselene il 26/01/10 alle 21:48 via WEB
Tante nuove vecchie glorie nel tuo blog: Maria Ivogun, Parvis Taurino, Amelita Galli e una giovane di valore: Natash Marsh. Che vite interessanti! Grazie a te anche noi possiamo conoscerle. Un caro saluto da Luisa
(Rispondi)
 
 
peonia99
peonia99 il 27/01/10 alle 08:53 via WEB
ciao luisa!!sono contenta che ti interessino!!...vichy.
(Rispondi)
 
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