Ultimi Commenti


 
ottonello.a
ottonello.a il 17/03/11 alle 17:10 via WEB
Buongiorno Simona, grazie per la info sulla 11133. Anche io mi occupo di qualità in laboratorio. Se serve, nei ritagli di tempo, ben venga uno scambio di info ed opinioni. Ciao

 
ottonello.a
ottonello.a il 17/03/11 alle 17:08 via WEB
Ciao tommy, devi far riferimento al RT-08. Gli ulteriori requisiti sono al capitolo 6. http://www.accredia.it/UploadDocs/1318_RT_08_Rev_01.PDF Peraltro ho notizia che gli ispettori siano molto attenti riguardo a questi ulteriori requisiti Ciao

 
simonadellalatta
simonadellalatta il 12/02/11 alle 10:18 via WEB
Ciao....l'accreditamento è davvero stressante, credimi ti capisco!!! ma piano piano ce la puoi fare...per i termometri non è difficile e le guide del Sit sono specifiche e eccessivamente cavillose...fai cosi: taratura su almeno due punti di cui uno il punto di utilizzo, 10 letture in contemporanea con termoemetro primario, correzzione con valore da certificato sit, calcolo scarto tipo; l'incertezza di taratura la componi con lo scarto che hai calcolato, l'incertezza del primario e l'incertezza dell'unità di formato del tuo strumento....ps ricordati di stabilire i criteri di accettanbilità!!!! se hai bisogno scrivi in privato simo2010@virgilio.it buon lavoro

 
zebweb
zebweb il 11/02/11 alle 12:19 via WEB
Ciao a tutti, ho scoperto oggi questo fantastico blog. Ho iniziato da poco con le pratiche per l'accreditamento e, visto che nel mio lab è tutto sulle mie spalle, mi sto piano piano esaurendo. Oggi sono alle prese con la taratura interna dei termometri... Non so proprio come comportarmi visto che i consulenti esperti mi dicono di utilizzare i doc SIT, ma mi sembrano estremamente tecnici e non di semplice applicazione in un piccolo laboratorio. Consigli? Grazie a tutti per la partecipazione al mio disorientamento

 
simonadellalatta
simonadellalatta il 05/02/11 alle 10:50 via WEB
Ciao a tutti sono nuovo, per chi non se ne fosse accorto hanno pubblicato l'amandement alla iso 11133 per i terreni microbilogici, non c'è gran che di nuovo....mi farebbe piacere scambiare mail con chi lavora sulla qualità del laboratorio, io sono infatti responsabile, per scambiare dubbi, perpelssità, norme, ecc....Grazie simona

 
tommydesero
tommydesero il 11/01/11 alle 12:04 via WEB
Scusate l'ingenuità potrei saper quali sono i "requisiti aggiuntivi"? esiste una lista ben precisa o fanno parte di una richiesta generale frammentata su vari documenti. saluti

 
tommydesero
tommydesero il 10/01/11 alle 21:19 via WEB
innanzi tutto un saluto a tutti, è la prima volta che intervengo, sia alle vittime che ai carnefici, il luogo comune l'abbiamo salutato, voglio essere diretto sto affrontando il difficile percorso dell'accreditamento e mi sono arenato nelle incertezze di misura Utilizzo prevalentemente MPN e qualitativa Sal spp. ma vorrei approdare alla determinazione dei E. coli conta su piastra, altra secca sono le verifiche interne di temperatura e pesata come posso certificare il corretto funzionamento di un termostato? quali pesi sono utili per una bilancia al 1/100 precisione minima richiesta, queste apparecchiature vanno tarate o posso valutare la loro precisione con materiale certificato SIT. grazie per qualunque aiuto, spero costruttivo. nel caso fosse utile la mia email è tommydesero@libero.it

 
nonsolosinal
nonsolosinal il 04/09/10 alle 20:43 via WEB
ciao, veniamo al sodo... l'incertezza per le prove qualitative non si calcola nel vero senso della parola... puoi valutare il tuo operato mediante: - circuiti interlaboratorio - utilizzo di ceppi atcc certificati. più che valutare l'incertezza (mica puoi dire al cliente salmonella presente +/- 10 ufc) devi valutare qual'è il tuo limite minimo di rilevabilità del microrganismo. anche questo lo puoi fare con i c.i. quelli a cui partecipo io (QM) nel report dettagliato che ti inviano scrivono qual'era la quantità di microrganismo presente. Inoltre oltre ad esserci i ceppi ATCC qualitativi ci sono anche quelli quantitativi. poi metti tutto quello che fai in una procedura e fai anche una bella carta di controllo. così gli ispettori sono contenti. Io ormai bazzico poco su questo blog e come ho già detto più volte consiglio l'iscrizione a Facebook e l'iscrizione al gruppo "sinal vittime e carnefici". Buon lavoro! Se hai bisogno contattami pure via mail. Cla

 
ghiblipau
ghiblipau il 09/08/10 alle 11:48 via WEB
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo blog e vorrei subito farvi una domanda. Sono alle prese con l'accreditamento ACCREDIA per la microbiologia degli alimenti e ci stiamo scornando con l'incertezza nelle prove QUALITATIVE. A parte che dovevano uscire documenti ufficiali a luglio e io non ho ancora visto niente, anche le poche indicazioni datemi da ACCREDIA via mail sono molto lacunose, voi come avete fatto? grazie mille e buon lavoro (anzi, ora buone ferie!)

 
dinc2008
dinc2008 il 05/08/10 alle 18:53 via WEB
buone vacanze a tutti belli e brutti dal vs. dinc
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

gemolArmando_Aloiseneolacalessandro.bertoccisanto.paternolr.petracca0maglionefrancescoludovica_leonedrhouse61_enriScoobidoomilla.pinriccattaneoMAN_FLYcaponord54
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963