Creato da viparious il 28/07/2010

Scintille

Scrivo che il vero rimane. Il resto è fatto per andare via. e va via.

 

« Silenzi siderali.Ho sceso, dandoti il braccio. »

Parole contrarie alla vita.

Post n°82 pubblicato il 12 Giugno 2011 da viparious

(Lo so, sono stato un po’assente in queste ultime settimane. Colpa degli esami, anzi, colpa di un esame in particolare che mi sta rubando tanto, troppo tempo. Ma quel che più mi dispiace è non aver avuto neanche qualche ora da dedicare alla lettura. Allora ho pensato di riprendere in mano un libro che ho letto qualche settimana fa, ma di cui non vi avevo ancora parlato e che ha ispirato così una delle mie GOCCE VIVE che, come ogni settimana, pubblico sulla mia rubrica settimanale del giornale online TargatoSA. Per i nuovi sintonizzati: fatemi sapere cosa ne pensate!)

Settanta acrilico trenta lana”, non è solo il titolo di un romanzo d’esordio, ma è anche una metafora per la vita soffocante della sua protagonista. Un titolo-maglione, dunque, perché i settanta acrilico trenta lana non riscaldano abbastanza, non sono di qualità e spesso fanno sudare freddo. E Camelia, la protagonista, da anni si sente così: dentro un eterno dodici dicembre. A Leeds, il paese in cui vive, infatti, “l’inverno è cominciato da così tanto tempo che nessuno è abbastanza vecchio da aver visto cosa c’era prima.” Per questo Camelia scambierebbe volentieri l’inverno con l’inferno. E in attesa che questo gelo scompaia dalla sua vita, trascorre i giorni prigioniera di una madre che ha smesso di parlare e che fotografa buchi. Finché non conosce un ragazzo cinese che, ideogramma dopo ideogramma, le insegnerà come aprire un varco di bellezza e mistero nella sua vita buia. Viola Di Grado, l’autrice, ha solo 23 anni, un’aria neo-dark ed è bravissima. Spero solo che, come la sua protagonista, non se ne vada in giro a decapitare fiori.

Non lo capiva nessuno che sono le parole contrarie alla vita, ti nascono in testa, te le covi in gola, e poi in un attimo ci spargi sopra la voce e le uccidi per sempre. La lingua è un crematorio incosciente che vuole condividere e invece distrugge.
(V. Di Grado)

Ed è per questo che, a volte, è difficile trovare parole che ci restino accanto. Che ci confortino e ci sorridano. Parole-medicine che come schegge di luce nel buio illuminino il sentiero. Parole che quando ci accarezzano -con inganno- non ci taglino la faccia.


(By Viparious)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/pesodellanima/trackback.php?msg=10311595

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DooolceSooorriso
DooolceSooorriso il 13/06/11 alle 10:28 via WEB
Le parole senza peso volano via,le parole sanno ferire,ma sanno anche accarezzare l'anima.Buon lunedì un abbraccio Isa :)) P.s.splendido post ;)
 
nella65vit
nella65vit il 13/06/11 alle 16:28 via WEB
Stefano, e' un periodo strano anche per me...E' da un po' che non trovo il tempo di leggere il libro che tu mi hai consigliato.Accade.Passera'....Tra ICI e Dichiar.Redditi e' un casino:(
 
 
viparious
viparious il 17/06/11 alle 14:14 via WEB
Io sono tornato (vincitore). E posso, finalmente, dedicarmi ai miei libri. Quando sarai un po’più libera anche tu, mi farai sapere se ti è piaciuto il romanzo.
 
violacomelenuvole
violacomelenuvole il 13/06/11 alle 17:02 via WEB
Tagliano.Solo che te ne accorgi dopo
 
 
viparious
viparious il 17/06/11 alle 14:15 via WEB
"...quando è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule. Alla deriva." (Baricco)
 
   
violacomelenuvole
violacomelenuvole il 20/06/11 alle 12:26 via WEB
Vedi che ho ragione ad essere catastrofica?:))
 
mumonboard
mumonboard il 13/06/11 alle 18:06 via WEB
Questa autrice è un pò troppo dark per me...quando scelgo di leggere qualcosa, lo faccio per arricchirmi, per imparare, per emozionarmi...la vità è già abbastanza deprimente di per sè! Un abbraccio :)
 
 
viparious
viparious il 17/06/11 alle 14:16 via WEB
Sto iniziando a capire, MUMONBOARD, qual è il genere che preferisci. Forse, alla prossima indovino :)
 
   
mumonboard
mumonboard il 20/06/11 alle 10:10 via WEB
Allora aspetterò con ansia il tuo prossimo post! Ub abbraccio :)
 
turandot.1
turandot.1 il 16/06/11 alle 22:02 via WEB
Una trama "eccessiva" forse nata proprio per poter usare le parole come mattoni per cosrtruire immagini...Immagini estreme che entrano in un mondo banale di una famiglia borghese che vede la sua vita interrotta da un altrettanto banale incidente...Tutto viene distrutto...come se non ci fosse mai stato un prima...E mi chiedo proprio questo...Dove sono le persone in questa storia? Quella rete che sta intorno ad una famiglia come quella descritta? Dov'è il mondo, che per quanto malvagio, può tendere una mano per non precipitare nel baratro? Sembra una storia apocalittica. La ragazza che scrive è brava ma ha ancora molto da imparare, anche se mi viene da pensare che o è furba oppure attraverso la sua protagonista sta urlando che la sua vita di studentessa perfetta...bèh non solo non lo è, ma in qualche modo la sta distruggendo...Scusa Stefano...sono eccessiva anch'io oggi, sarà stata l'eclisse di luna che ho guardato ieri...Bravo come sempre, alla prossima Un sorriso Anna
 
 
viparious
viparious il 17/06/11 alle 14:18 via WEB
Bellissima quella luna rossa, ANNA. Per quanto riguarda il romanzo, quello che mi è piaciuto di più non è tanto la storia, ma il modo in cui viene descritta, con parole che si scompongono, si mescolano, si uniscono. Parole che si fanno carne e riempiono lo spazio, parole che significano sempre qualcosa di più della loro forma. Con una lingua che taglia e squarcia la pagina, come se fosse un fiore o un vestito. Quella lingua che, a volte, solo a vent’anni si può avere. Ma il mio è solo un giudizio personale, per questo accetto anche il tuo. Ti sorrido.
 
diavoletto52
diavoletto52 il 16/06/11 alle 22:38 via WEB
ciao...da sempre sono convinta che il peso delle parole sta nel modo di esprimerle....dolce notte a presto...Anna
 
stellamarina450
stellamarina450 il 20/06/11 alle 07:38 via WEB
Appena l'aurora comincia a salire. Una luce rosa comincia già a salire. Rinnova tutt'intorno i suoi colori. Odora l'aria e fa svegliare i fiori. Risveglia la mia mente un po' assopita, assieme all'aurora si sveglia la vita.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PROLOGO

Non sono mai stato bravo nelle presentazioni.
Ma ho riflettuto sul fatto che un blog, da qualche parte deve pur cominciare. Il mio comincia così: con un orizzonte ed un nome. Mi chiamo Stefano e quello che vedete è il mio mare.
Se sapete che adoro giocare con le parole, vi dico anche che amo sfiorare l’odore della carta (sembra impossibile riuscire a toccare un odore o un suono, ma nel mio mondo posso farlo). Adoro provocare emozioni, scuotere gli animi di chi si accomoda nella mia realtà irreale. E adoro anche guardare e ascoltare, con metà dell’anima in mare e l’altra metà sulla terra.
E con le due metà guardo il Mondo mentre ascolto lo scorrere dei mesi, delle stagioni. E del tempo che ci sfiora. Per questo scrivo, per fermare le immagini che velocemente fuggono via dai nostri ricordi, mentre silenziose scavano una traccia sulla nostra pelle, una cicatrice.

Non vi dirò altro e, soprattutto, non vi dirò dove sono in questo momento,perchè il mio altrove è un luogo troppo speciale. Ma se cercherete di trovarmi potreste scoprirmi, un giorno,di nuovo lì: su quello scoglio, a chiedermi ancora dove comincia il cielo e dove finisce il mare. Buona lettura.

 
 

 

Image and video hosting by TinyPic

 

I MIEI BLOG PREFERITI

IL CUORE MUOVE TUTTO di Pa.oletta COGITO ERGO SUM di Nella65vit LE PAROLE DI DENTRO di Piccolofiore2008
THE EDGE OF SOUL  di Eternal_sunshine_x COME QUANDO FUORI di Chetusiaperme
FLEUR DE LYS di Abigail_Weaver
DETTAGLI MASCHILI di Mister_George ESERCIZI DI VOLO di _nly4words SMILE di Flyshine89

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

OvunqueSei1982sarascappaturaturandot.1bianca.paolamauro_buglionilolatarantinopiccibaxparliamodgl53fcamagnSianoStufimenta_mentecastello_nicecarolinalulugianor1fox7513
 

ULTIMI COMMENTI

Dove sei ora?
Inviato da: Abigail_Weaver
il 27/06/2014 alle 21:50
 
Aspetto come un bambino il resto della storia. Purtroppo...
Inviato da: bal_zac
il 20/09/2013 alle 08:43
 
un abbraccione per te :-)
Inviato da: Abigail_Weaver
il 17/01/2013 alle 10:08
 
Io credo che le scatole esistano apposta per conservare ciò...
Inviato da: Moonlight.M
il 07/01/2013 alle 10:21
 
Bisogna comunque aver cura ed attenzione a rompere certi...
Inviato da: gioh87
il 21/11/2012 alle 08:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963