Phoenix_182

Sempre di domenica


C'è qualcosa di strano questa domenica, qualcosa di anomalo, come se mancasse qualcosa... ma cosa?!?Mmm... riepiloghiamo... stamattina sveglia tardi: ok... colazione con panzerotto al cioccolato: ok... Gran Premio di Formula 1: ok... eppure manca qualcosa...
Ah, ecco cosa manca: le partite di Serie A!Beh, ad essere sinceri non è proprio così: io sono un appassionato di calcio, questo è vero, ma non sono il tipo che la-domenica-pomeriggio-non-esiste-nulla-al-di-fuori-delle-partite; non mi manca il campionato in sè, a me manca il fantacalcio!!!Cosa? non sapete cos'è il fantacalcio???
Il fantacalcio è un fantasy-game basato sul calcio e, in questo caso, sul campionato di Serie A: i fantallenatori partecipano a un asta iniziale in cui devono acquistare 25 giocatori per costruire la propria squadra; in seguito queste squadre si affronteranno in una serie di partite il cui esito è stabilito dai voti ottenuti dai giocatori più una serie di bonus/malus (come i gol, gli assist, le ammonizioni, ecc...); quindi questa settimana niente partite, niente fantacalcio... uffa!
Ecco una serie di motivi per giocare al fantacalcio:1) tutti credono di essere dei maghi del pallone, degli allenatori nati, capaci di fare meglio di Ancelotti, Mancini o Spalletti... beh, il fantacalcio è il modo di dimostrare le proprie competenze calcistiche!2) nessuno può definirsi un esperto di calcio prima di aver partecipato a un fantacalcio: con questo gioco, infatti, imparate a conoscere (e a rispettare) anche le piccole squadre che avete sempre snobbato e capirete che anche le provinciali hanno qualche talento;3) il fantacalcio aiuta ad essere tifosi più equilibrati (e tolleranti): vedrete tifosi interisti esultare per un gol di Kakà (se Kakà fa parte della loro fantasquadra) e tifosi juventini gufare contro Trezeguet (se Trezeguet fa parte della fantasquadra avversaria);4) il fantacalcio è un gioco divertente, ma diventa ancora più divertente se lo giochi insieme ai tuoi amici: diventa un'occasione per stare insieme nonostante i vari impegni, diventa spunto per sfottò, prese in giro, ma soprattutto risate!