pianborno,e di più

la lega trombata in lombardia,contentissima sono


 Il Carroccio in picchiata in BrianzaA Monza fuori dal ballottaggioLa Lega perde alcuni dei suoi Comuni roccaforte. Nel capoluogo niente da fare per il sindaco uscente Mariani 
Marina Romanò (Lega) è stata sconfitta a Cesano MadernoMILANO - Brianza amara per il Carroccio. I primi dati che arrivano dai seggi elettorali dicono che la Lega sta perdendo alcuni dei suoi Comuni roccaforte e che sta facendo fatica a superare quota 20%. Lissone, dove governava da 20 anni, Cesano Maderno, dove esprimeva il sindaco uscente Marina Romanò, e anche Lesmo. Ma soprattutto Monza, dove la poltrona di primo cittadino se la contenderanno Roberto Scanagatti sostenuto dal centrosinistra e Andrea Mandelli, il candidato di Pdl e la Destra, mentre il sindaco uscente del Carroccio, Marco Mariani, gravita attorno all'11%. Alla fine, l'unica amministrazione che non sembra avere tradito i seguaci di Bossi è Meda, dove dovrebbe andare al ballottaggio col Pdl. Il test elettorale riguarda poco meno di 200 mila elettori, un quinto della popolazione totale della popolazione della Brianza.  
Marco Mariani, Lega (Fotogramma)«MASSACRO MEDIATICO» - Secondo le prime dichiarazioni dei vertici del partito, le cause di questa debacle in salsa brianzola sembrano almeno due. Prima di tutto, cosi come ha detto il sindaco leghista uscente di Monza, Marco Mariani, «il massacro mediatico di questi ultimi mesi che ha finito per far apparire tutti come dei farabutti». Poi la corsa in solitaria che ha indebolito molto le chance di successo. «Ci aspettavamo una perdita di consensi - aggiunge Simone Villa, assessore alla Sicurezza del Comune di Monza -. Abbiamo dimezzato i voti raccolti in questi ultimi cinque anni e che ci avevano premiato alle scorse provinciali e regionali, dobbiamo ripartire per recuperare il terreno perso». LESMO - Lesmo, storica roccaforte del Carroccio, i primi risultati danno la Lega intorno al 30%, dopo vent'anni di predominio incontrastato (era al 70%). Si afferma quindi il candidato sindaco Roberto Antonioli, della lista civica «Lesmo Amica». Paola Gregato, candidato sindaco della Lega e consigliere provinciale, ha dichiarato: «È stata una brutta batosta. Ci aspettavamo qualcosa di simile ma non così. Le cause sono il massacro mediatico cui siamo stato sottoposti a livello nazionale e la scissione locale del centrodestra che ha fatto perdere voti. Adesso dobbiamo ripartire, ma serve un chiarimento interno».L'AFFLUENZA - A Monza ha fatto notizia anche la scarsa affluenza al voto: alle urne soltanto il 59,68% degli elettori, mentre alle Comunali precedenti il dato era stato pari al 73,65%, con un calo del 13,97%. Peraltro, in tutti e 126 Comuni della Lombardia chiamati al voto si è registrato un netto calo dell'affluenza rispetto alle precedenti Comunali, più che in tutte le altre regioni: la percentuale di votanti è scesa in media di 9 punti percentuali (dal 72,54% al 63,58%).