Pianetacult
Un blog dove il passato....non è mai passatoMessaggi del 15/12/2009
"Che dire? Partita quasi perfetta dei miei ragazzi. Solo qualche sbavatura a inizio del secondo tempo. Tutti bravi ma vorrei menzionare in particolare Maurizio per la grinta e il cuore con cui si è applicato per fermare Sergio e Yannich, avversari di tutto rispetto."
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Davide Solbiati è riuscito a vedere parte del secondo tempo e ha dichiarato:
"Per quel poco che ho visto l'Inter mi è sembrata assolutamente all'altezza, direi quasi che ha dominato. Arbitraggio di parte? Io in realtà ho visto assegnare un rigore a noi ed espellere Sebastiani. Nella Juve Morandini si è confermato un grande giocatore ma non dimenticherei di sottolineare la grande prova di Claudio Borsani."
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
"Sono contento della mia prestazione e soprattutto di quella della squadra. Ho visto una squadra che ha cercato dal primo all'ultimo minuto l'ottenimento dell'unico risultato che potevamo permetterci: la vittoria. Dobbiamo mantenere questa mentalità anche quando Giuliano non potrà essere dei nostri."
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Non solo con la sua presenza in campo, anche prima. Pezzotti lo convoca come sempre e questa volta Giuliano risponde di poter giocare. Si informa sulla situazione e Maurizio gli scrive che contro l'Inter è dura, che le altre volte non c'è stata partita....a questo punto arriva l'sms del vero leader...un sms "lapidario":
"Tranquillo Pezzo, si vince!"
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Per una volta è Fabrizio Loi, solitamente uno dei più calmi e pacati, ad uscirsene con una dichiarazione pesante a fine gara: "Mi dispiace dirlo ma questo arbitraggio è stato scandalosamente di parte". Loi si è poi diretto verso gli spogliatoi senza rilasciare ulteriori dichiarazioni in merito. La prima sconfitta dei nerazzuri gli è sicuramente pesata ma Fabrizio si rifarà sul campo più che con queste dichiarazioni "a caldo" che forse mentre noi scriviamo si è già accorto essere state un pò esagerate.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Una dimostrazione dell'immensa concentrazione con cui i bianconeri hanno affrontato la gara viene da Claudio Borsani. A un certo punto, quando Nicolò era già dietro alla porta dopo l'espulsione, Claudione si è rivolto a lui dicendogli: "Come mai sei lì?". Nik ha risposto ovviamente: "Perchè mi ha espulso.".
Borsani ha poi ribadito di non essersi veramente accorto dell'espulsione e sorridendo ha aggiunto: "Non sembrava, davvero. Non si è sentita l'inferiorità numerica"
In effetti la Juve ha retto bene l'urto anche in 6 contro 7. Claudione comunque si può consolare, ricordo che a qualcuno è capitato di peggio: durante una telecronaca sulla vecchia TMC i telecronisti per un bel pezzo non si erano accorti dell'espulsione di Kohler tra primo e secondo tempo. Il bello è che continuavano a chiedersi vicendevolmente cosa non funzionasse nella difesa bianconera rispetto al primo tempo.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
"Se potessi farei ricorso" così ai nostri microfoni Nicolò Sebastiani subito dopo la fine dell'incontro. "Non credevo che il fallo commesso fosse tanto grave e l'arbitro mi ha giudicato troppo severamente."
Il direttore di gara rimane della sua idea: "Brutto fallo. Non potevo fare altro."
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Ricordate la Juve di qualche tempo fa? No, non quella del calcetto, quella vera. La Juve che riusciva a giocare da grande squadra ma con la capacità di soffrire di una provinciale. La Juve di ieri sera, e qui passiamo ovviamente al calcetto, ha ricordato quella sorella ben più grande e importante. Schierata con l'albero di Natale (se non usi questo modulo ora...quando? ) è riuscita a mantenere la solita quadratura tattica supportata però dalla classe e dalle giocate illuminanti di quel grande giocatore che si conferma essere Giuliano Morandini. E' come se la sua presenza infondesse anche ai compagni una maggiore convinzione nei propri mezzi. Ed è forse per questo che Pezzotti riesce a diventare (quasi) un mastino da difesa, Ottoboni un portiere, Borsani un vero e proprio regista arretrato capace per una volta non solo di difendere ma di creare con la giusta continuità. Morandini regala una bella tripletta e sia Godano, sia Sebastiani non vogliono sfigurare e inventano due perle. Fin dall'inizio è la Juve a giocare meglio e a fare la parte della lepre. Sul piano del gioco questa volta non bastano le spiccate individualità nerazzurre e si capisce fin da subito che Aniorte e Yannich troveranno più difficoltà del solito. I bianconeri si portano addirittura sul 3-0 e chiudono una frazione dominata sul punteggio di 4-1. Va detto che nell'Inter non vi era Solbiati che ultimamente fra i pali aveva regalato grandi prestazioni e che c'era un rigore su Aniorte non fischiato tuttavia credo che non sia peccato di superbia quello di definire perfetta la prova degli uomini di Ottoboni nel primo tempo. Nella ripresa le cose cambiano. L'assalto nerazzurro è praticamente costante dal primo all'ultimo minuto ma il fortino juventino, pur vacillando a più riprese, resiste e un bellissimo gol su punizione di Giuliano ristabilisce le distanze nel momento più difficile. I bomber dell'Inter, Franchi e Petrolati, per una sera non vedono la porta così come Aniorte e solo Yannich continua a mantenere la sua media realizzativa. Il fortino resiste anche dopo l'espulsione di Sebastiani. La Juve aveva una missione e l'ha compiuta: restare in corsa. L'Inter non deve drammatizzare la situazione perchè resta decisamente la favorita nella corsa scudetto....anche se difficilmente potrà brindare prima del 18 Gennaio prossimo. I nerazzurri non hanno giocato una brutta partita. I meriti della Juve sono sicuramente maggiori dei demeriti di Fabrizio & Co. Alla fine del match proprio il capitano è parso molto polemico sull'arbitraggio che avrebbe, a suo dire, falsato l'incontro. Ci sembra eccessivo e non rende il giusto merito allo spettacolo dato dalle due squadre; insieme a Juve - Milan 2-1 la partita più bella e combattuta del torneo.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
CLASSIFICA MARCATORI:
11 reti: Petrolati
9 reti: Yannich
7 reti: Franchi, Sebastiani
6 reti: Aniorte,
5 reti: Cacciapaglia
4 reti: Loi D., Loi F. Godano, Morandini
3 reti: Leone
2 reti: Capellini, Crespi, Pasotti, Mohamed, Bruno (I)
1 rete: Oliva, Carretta, Corizzato, Giammarino, Borsani C., Cucchi P., Bonetti, Musazzi, Turi
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
14 Dicembre 2009
Campo a 7
Inter - Juve 3 - 5
Inter: Loi F. ©, Loi D.,Turi, Bruno, Aniorte, Petrolati, Yannich, Franchi
Juve: Ottoboni, Capellini, Borsani C., Sebastiani, Pezzotti ©, Morandini, Godano All. Ottoboni
Arbitro: Lorenzin di Parabiago
Marcatori: 3 Morandini, Godano, Sebastiani (J), 2 Yannich, Loi F. (I)
Amm/Esp: Loi D. (A) Bruno (A) Sebastiani (E)
Note: l’ Inter ha giocato con i cambi volanti avendo 8 giocatori contro i 7 della Juve e alternando diversi giocatori in porta per l’assenza del portiere titolare..
LA CLASSIFICA: Squadra Punti G V P V rig P rig GF GS Diff reti Inter 15 6 5 1 0 0 44 21 +23 Juve 9 5 3 2 0 0 24 19 +5 Milan 0 5 0 5 0 0 16 44 -28
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
TOP CARTOON: Arrivano i Superboys
TOP SINGER: Vasco
TOP SONG: Sogno (Nannini)
TOP FILM: The Millionaire
TOP CD: Anime Robot Memorial
TOP JUVENTUS PLAYER: Chiellini
TOP JUVENTUS MATCH: Juve - Samp 5-1
TOP DVD: Gundam e Cap. Herlock the Endless Odissey
TOP BLU-RAY: Angeli e demoni
TOP GIRL: Charlize Theron
TOP TV: Che tempo che fa e Blu Notte
TOP PERSONAGGIO: Gaetano Scirea
TOP VIDEOGAME: La serie Guitar Hero (ps3)
TOP CULTOGGETTO: Il Subbuteo
La classe politica italiana
Sicuri che la P2 non ci sia ancora?
Il Tg1