piccola borsa - mercato e investimenti finanziari
« Precedenti Successivi »
 

FTSEMIB: 07/02/2013 A carnevale...

Innanzitutto ben ritrovati. Un lutto in famiglia e altre peripezie mi hanno distolto dall'amato blog. Cerco ora di recuperare il tempo perduto. Partiamo innanzitutto dai cicli mensili e intermediL'ultimo aggiornamento vedeva il mensile sul top e l'intermedio ancora "in tiro". Il ciclo piu' veloce ha quindi anticipato quello piu' lento ed ora potete vedere quale…
 

FTSEMIB:16/01/2012 Ciclo quinquennale in stand by ? Ubi maior minor cessat

Si incomincia a sentire l'ansimare di questo torello invernale. Per adesso nulla di compromesso nonostante la frenata degli ultimi giorni. Tuttavia le raccomandazioni dell'ultimo aggiornamento restano valide visto che siamo su massimi ciclici importanti. Incominciamo con il mensile e l'intermedio Nel grafico superiore abbiamo i cicli mensili e intermedi cosi come sono, in quello inferiore i…
 

FTSEMIB:08/01/2013 Quando la borsa si impenna

Abbiamo iniziato l'anno con un +4% e in questi giorni stiamo muovendoci in area 17000. Tutto sembra contraddire le  previsioni fatte negli ultimi mesi in questo blog che per la cronaca parlano di una chiusura del ciclo quinquennale nella primavera di quest'anno. Riprendiamo allora il grafico dei cicli intermedio e mensileLa mia impressione è che…
 

FTSEMIB: 28/12/12 Battle cliff

Spero che abbiate tutti passato un buon Natale e con un po' di anticipo vi auguro un felice 2013. Un 2013 che finalmente ci permetterà di voltare pagina e lasciarci alle spalle l'orso secolare. Ci apprestiamo ad entrare a partire dalla primavera  in un nuovo ciclo ventennale del tutto non dissimile a quello che segno'…
 

BUON ....

NATALE E BUONE FESTE A TUTTI GLI AMICI DI PICCOLABORSA
 

FTSEMIB: 20/12/2012 Se i Maya hanno ragione

No amici...nessun discorso esoterico, nessuna scemenza apocalittica. Ma la prospettiva reale dall'inizio della primavera di un nuovo ciclo ventennale che chiuderà definitavamente quello inizato nel 1992 e che ha visto precipitare il nostro indice da 50000  a 12000 punti. Ci sarà ancora da patire, nonostante i rialzi di questi giorni. Un paio di mesi, poi sarà…
 

FTSEMIB 13/12/2012: E ora?

Tutto troppo facile. Da lunedi scorso con l'inizio del nuovo t+1 abbiamo completato un v reverse riportandoci a ridosso dei 16000. Ed ora scaldati i motori vedremo le mani forti in che direzione guideranno la macchina. Dal primo grafico, realitvo al mensile notiamo subito un nuon numero di regolarità.regolarità cicliche con una scansione da manuale degli…
 

FTSEMIB:10/12/2012 E' iniziato ?

Incomincio con quanto scritto ad inizio dicembreVediamo come è la situazione ora, prima sullo stesso frame, daily, e poi sul frame a 15 minutiIl terzo massimo decrescente nel grafico daily sul nostro indice era un semplice movimento contro-trend di un impulso nell'indicatore. C'è di piu'. Guardate lo stesso indicatore sui 15 minuti: il supporto statico…
 

FTSEMIB:06/12/12 Voglio lo spread a 287

Appena sono uscite  dalla bocca del nostro ineffabile primo ministro queste tre cifre, la borsa ha smesso di salire e lo spread si è riportato quasi a 320. Un fenomeno paranormale  niente da dire: Abbiamo quindi   due possbilità: o mandarlo a fare in culo oppure approffitarne e  da buoni contrarian usare queste indicazioni per metterci lunghi o corti…
 

FTSEMIB E S&P: 03/12/2012...tra lo spread e il S&P

Come scrissi qualche tempo fa se il nostro indice avesse subito qualche ribasso la causa non sarebbe piu' stata da ricercare nella tensione sui  titoli di stato ma in qualche fattore esogeno al contesto europeo. Confrontiamo l'ultimo aggiornamento dello spread con il dato odiernoLa tendenza ha seguito il modello e direi che la previsione non è…
 

« Precedenti Successivi »