Blog
Un blog creato da pol968 il 25/10/2006

piccola borsa

mercato e investimenti finanziari

 
 
Get the Commodity Prices widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ubs1975yo2003gekdgl13Strapazzamaxcrecucciotrader968defend.fabiomauroass1975sperumbLuigiBondavallisancrispinotiaulu7572marchionni.andreaRobertGordonmini02
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« FTSEMIB: 03/08/2011 Chiu...FTSEMIB: 08/08/2011 Chiu... »

FTSEMIB: 05/08/2011 Le cose si mettono male...malissimo

Post n°1595 pubblicato il 05 Agosto 2011 da pol968

Buongiorno a tutti

Non sono scappato di fronte ai disastri di questi giorni. Ma la tentazione di mollare un po' la presa c'è stata. 

Signori ,preparatevi ad un nuovo 2007-2009 (o 2000 -2003 , vedete un po' voi). Non è una novità.La mie aspettative di lungo periodo le conoscete.Tralascio gli aspetti macroeconomici dell'ambaradan: ormai si è detto tutto e forse ancor di piu'. Men che mai la butto in politica, altrimenti mi viene l'orchite. La mia opinione è questa: ci stiamo avviando alla (ri) costruzione di un impulso ribassista di lungo periodo. Non è tanto il problema del tempo, dei cicli o dei battleplan. La struttura di fondo resta quella che vi ho sempre annunciato: un agosto di rimbalzo. E forse oggi è la giornata giusta per avviare il nuovo semestrale. Il problema grosso sono i prezzi: i supporti sull'indice regolati in base all'ampiezza statistica delle precedenti discese dal 2009 a oggi sono saltati: 26%-27% era la percentuale massima di discesa per restare aggrappati alla probabilità di restare nella fase di lateralizzazione. Con stamattina siamo arrivati a -33%. Troppo per i miei gusti. Una discesa filata del genere l'abbiamo avuta negli ultimi 11 anni tra il novembre e il marzo del 2000-2001 e appunto dai massimi del 2007Battleplan e ciclo corrispondente danno l'idea . Ma ancor piu' il confronto con il 2007 non dovrebbe lasciare molti dubbi.Con questo -33% siamo in test sul supporto dinamico ma vedrete...cederà 

Se la storia si ripete non aspettiamoci allora prodigi ferragostani. Un +15% cent piu' cent meno e u npullback in area 18000poi salterà fuori qualche altra magagna macroeconomica e allora ricomincerà la festa dello short.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/piccolaborsa/trackback.php?msg=10482371

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
max il 05/08/11 alle 17:25 via WEB
sicuramente a 12500 rimbalzeremo
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mik il 05/08/11 alle 17:33 via WEB
facciamo a 8000 cazzo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andreaB il 05/08/11 alle 18:07 via WEB
a 18000 metterei una super firma, speriamO!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Maurizio il 05/08/11 alle 18:13 via WEB
Buonasera dal fiume. Un bambino avrebbe risposto alle provocazioni un uomo/pescatore no. Faccio outing come sempre fatto qui. Long FtseMib da 18.840 Long su Intesa a 1,42 Long su Unicredit a 1,231 Un buon weekend a tutti convinto che mi salverò anche stavolta dalla forza del fiume.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tristia il 05/08/11 alle 18:30 via WEB
Ammetto di non essere un falco in borsa, perciò seguo da tempo il blog con curiosità e interesse (complimenti all'autore, se non altro per l'impegno e la dedizione, poi come ho detto non ci capisco un granché). Qualcuno potrebbe spiegarmi come un tracollo delle borse (sul lungo periodo) è utile alle imprese e ai governi? Perché data l'inazione post-crisi (quella del 2007-8-9), che mi sembra perdurare tuttora, da parte un po' di tutti, mi sembra che questa situazione in fondo stia bene...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Filippo il 05/08/11 alle 19:03 via WEB
Secondo me non è questione di inazione, ma semplicemente del fatto che nessuno ha la ricetta per uscire da questa crisi del consumo. O forse l'unica ricetta è la diminuzione dei consumi ma si ha paura di dirlo. Poi qui in Italia regna un'inettitudine particolare però... Ciao
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tristia il 05/08/11 alle 19:22 via WEB
Boh, sono d'accordo che non si può crescere all'infinito, però mi sembra anche che un tot di paesi stiano arrivando adesso alla formazione di classi medie numerose e consumatrici (vedi Cina). Più che spingere i consumi stavo pensando a misure normative tese ad assicurare uno sviluppo magari meno impressionante, ma più costante e meno soggetto a esplosioni improvvise. Normazione finanziaria (hedge, derivati - vedi petrolio, leve, vendite allo scoperto oltre un certo limite) come cura del sintomo, politiche sociali, industriali e dei servizi progressive e più egualitarie come cura della malattia. Con la gente precaria fino a 40 anni che vede allungarsi i tempi per la formazione come palliativo al mancato ingresso nel mondo del lavoro (e qui parlo dell'Italia) cosa volete che uno consumi?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andreaB il 05/08/11 alle 19:28 via WEB
ragazzi alcune delle cose dette vanno bene, anzi benissimo, per l' economia reale. ma in borsa, perchè qualcuno guadagni bisogna che qualcun altro perda. E queste "trappole per topi" ci saranno finchè qualcuno potrà manipolare il mercato e le informazioni. in questo caso il panic selling di ieri sera è stato da manuale, periodo dell' anno giusto e momento giusto della giornata...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tristia il 05/08/11 alle 19:39 via WEB
Ah benissimo, figurati. Io sto parlando del lungo periodo però. Nel senso che mi stanno bene gli spurghi, mi sta bene avere periodi di crescita del mercato (poco) maggiori del "valore reale" e periodi di discesa verticale (poco) più violenti del "valore reale", mi sta bene che qualcuno ci faccia i soldi e che qualcuno ci perda, ma mi domando anche se un cassettista vede che la borsa minaccia di implodere (perché 8000 punti ma anche 12000 sono un'implosione) e in quattro anni non è cambiato niente, anzi, si rischia di sprofondare per altri non so quanti anni (mi ricordo una vecchia proiezione di Pol che diceva un paio, ma magari era un annetto fa, e poi un qualcosa come sedici all'insù, stando ai cicli), chi glie lo fa fare di investire? Quindi crollo chiama crollo. E quando le aziende vengono ritirate dalla contrattazione o vengono acquisite con offerta pubblica a prezzi stracciati, che succede? Stiamo parlando di cicli di varie magnitudini. Ci sono anche cicli centennali, che avendo visto cento anni in salita ora ci sorbiamo i prossimi cento in discesa? (via, basta ca**ate...;-) Cordialità
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
EL CHICO il 05/08/11 alle 20:11 via WEB
Grazie Pol. Da uno dei tanti che scrive poco ma che apprezza molto le tue analisi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mariano il 05/08/11 alle 20:59 via WEB
ciao Pol vivi ringraziamenti per le analisi con relative considerazioni e indicazioni
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
vale il 05/08/11 alle 21:10 via WEB
Buona sera a tutti... son contento che dappertutto in giro si senta parlare di nuovi minimi da fare... in linea di massima dopo condizioni di panico così ampie arriva sempre il momento dei contrarian... bene... si accettano discussioni e dibattiti a favore di questo agomento... se voi foste usciti dalla borsa qualche settimana fa e vedreste unicredit, isp e altri bei titoli a questi livelli non vi farebbe gola entrare? se per caso qualche voce di corridoio facesse salire la borsa di 4 o 5 punti secondo me molti aprirebbero nuove posizioni short perchè la voce principale è vendere... dopo altri 3 o 4 punti di salita scatterebbero le ricoperture e quindi altri 3 o 4 punti di salita ulteriori... in un attimo ci ritroveremo a 18500... di certo qualcuno comincerebbe a vendere per incassare qualche guadagno e altri medierebbero per non essere troppo scoperti... e li comincerebbe il bello... da questi livelli ormai non panso si vada giù di brutto... anche perchè son dell'idea che qualcuno sotto sotto stia già accumulando... non si può solo vendere come non si può solo comprare... buon week end a tutti... anche a te Pol... ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
luca il 05/08/11 alle 21:49 via WEB
quindi pol, secondo te i dati di intesa ottimi ed incoraggianti, la proposta del governo di anticipare la manovra, l'incontro con i vertici dell'eurogruppo ecc... ecc.. non bastano per riportare i valori ad un livello degno? intesa a 1.80, unicredit a 1.60?
 
bia721
bia721 il 06/08/11 alle 11:07 via WEB
Tagliato rating USA. Temo, caro Pol68, che farai una nuova magra figura, non proprio per tua colpa, ma per quello che sta accadendo, purtroppo. Qui i cicli non funzionano piu' con questa mega speculazione. Del resto anche tu hai dovuto dire ad inizio settimana che avevi un rimbalzo prossimo ai 21 mila secondo i tuoi calcoli, poi invece, ieri, (vista l'enorme discesa settimanale) hai dovuto correggere a 18 mila (addirittura HAI DATO un target piu' basso dell'apertura di inizio settimana). Mi sembra che si possa cominciare a parlare di INESATTEZZE piuttosto pesanti, visto che si tratta (tra lunedi' e ieri) di BEN 3000 punti di differenza. Se questo il ciclo non lo calcola, visto che 3000 punti sull'indice sono BEN il 16%, la CONCLUSIONE non puo' che essere che NON SERVE PROPRIO A NULLA continuare con questa metodologia. Mi spiace. Saluti-
 
bia721
bia721 il 06/08/11 alle 11:17 via WEB
DIMENTICAVO: hai detto una una ulteriore INESATTEZZA riguardo l'ampiezza della discesa. Se avessi analizzato bene il paassato ti saresti accorto che tra la fine di gennaio 2009 e l'inizio di marzo 2009 la discesa era stata di ben il 35% , pari esattamente a quella strutturatasi oggi.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio il 06/08/11 alle 12:09 via WEB
Chissà quanto avrai guadagnato ultimamente grazie alla tua abilità! Complimenti!!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giulio il 06/08/11 alle 14:09 via WEB
Ahahahahahahahahahahahah. Saluti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Poldo il 06/08/11 alle 15:15 via WEB
Non capisco da dove viene tutta questa cattiveria nei confronti di Pol. O dall'invidia per qualcosa che lui sa fare e altri no oppure perche avete in passato sperimentato le tante volte in cui eravate contrarian rispetto a questo blog e lo avete preso nel didietro. Ora che per un momento i cicli non sostengono l'andamento del mercato venite qui a cercare di scavare solchi tra chi crede ancora e sempre a queste analisi e chi invece chiede un aiuto perche non capisce piu cosa fare. Per favore un po' di rispetto, ma non per il padrone di casa, ma per le tante persone che come me liberamente cercano spunti. Rispondervi mandandovi a cagare sarebbe da animali. Visto sono una persona civile vi scrivo e ve lo chiedo con le buone. Se dovete sfogare un certo malessere potete fare due cose: o trovarvi una bella donna ( o un bell'uomo) e giocare a fare all'amore oppure comperarvi un gratta e vinci cercando il colpo di culo! Grazie
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mario il 06/08/11 alle 15:37 via WEB
Il problema è sempre lo stesso: l'incapacità di rendersi conto dei propri limiti nel trading, e la necessità di trovare un capro espiatorio sul quale far gravare i propri errori. (Ad ogni modo, più di qualche ciclista l'ha preso in pieno questo ribasso, individuando nel 5 agosto la scadenza ciclica, quindi temo che stavolta sia Pol ad aver preso un granchio, cosa che ci può stare ovviamente).
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tristia il 06/08/11 alle 17:14 via WEB
Boh, 'sta roba non mi convince. Delle due l'una, secondo il mio modestissimo (e malinformato) parere. 1) la grinza di ieri segna metà circa dell'ultima discesa, poi si rimbalza. 2) si rimbalza subito nonstante il downgrade degli USA. Ci vuol poco a chi ha dettato un trend negativo a dettarne uno positivo non supportato dai fatti e, dopo due o tre giorni di salita, far scattare gli stop loss degli shortisti presi dal panico (tanto maggiore visto che non si aspettavano una inversione con notizie macro catastrofiche). Poi sarà fantaborsa e allora pace. Dico questo notando una certa similitudine con Mar 2009: discesa ripidissima, rimbalzo ripidissimo, ridiscesa con nuovo minimo ancora più ripida: tutti pensavano che quella volta fosse finito tutto e invece la borsa ha rimbalzato da lì per un annetto buono. E il pattern mi sembra lo stesso. Poi ripeto magari si ritesta quel minimo là di marzo, ma mi sembra troppo prevedibile per essere vero.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fabio il 06/08/11 alle 18:36 via WEB
Sono pienamente d'accordo con Vale.. Pensavo fosse partito il trimestrale a luglio ma credo sia partito a giugno e questo che parte sia il secondo mensile!Chiunque conosca un pochino di analisi ciclica saprebbe che anche se la lettura non è corretta i paletti si mettono sempre.Io pensavo fosse partito a luglio stop loss sotto 17400 era d'obbligo..Adesso si riparte per il secondo mensile e stop loss sotto il minimo che ha fatto o che farà!Naturalmente se questo mensile fa parte del trimestrale già partito a giugno non supererà determinati livelli altrimenti se dovesse troncare il tutto e questo è il minimo del 2 anni e mezzo ci sarà da ridere..A dopo e buona discussione
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dario il 06/08/11 alle 23:30 via WEB
Sinceramente non ho letto gli interventi di sopra. non voglio aumentare il grado di noia che mi assale ormai con questo sito. Velocemente ho visto qualche critica e qualche elogio. Purtroppo, leggendo l'ultima analisi in testa e constatando come queste variano repentinamente non posso che trarre le conclusioni che da un pò di tempo stavo considerando. Mi è capitato di mantenere delle posizioni perchè avevo la speranza che comunque avrei recuperato perchè i cicli prevedevano l'inizio del semestrale e con esso la risalità fino a un certo livello e questo mi rassicurava. ma ahimè ho visto che erano mere illusioni. Strategia completamente sbagliata. Ho fatto male ad affidarmi a qualcosa di veramente improbabile quale sono questi cicli. Adesso non vi è traccia nè di mensile , nè di intermedio, nè di semestrale. Non esiste alcuna coerenza in questa sottospecie di teoria. La capacità preditiva è statisticamente inferiore a quella del lancio di una moneta a seguire testa o croce. La conclusione che ne ho tratto con tanta amarezza per aver abbandonato il mio istinto di sempre è che maledico il giorno in cui per la prima volta ho aperto questo sito. Sicuramente non mi sarei trovato peggio di come sto adesso.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giòva il 07/08/11 alle 23:04 via WEB
In parte condivido
 
bia721
bia721 il 07/08/11 alle 13:05 via WEB
MA STATE PARLANDO DI ME che son cattivo con POL68 ?? Ma stiamo scherzando ? Io stimo POL68 per quello che sino ad oggi ha fatto molto piu' di tanti di voi! Gli sto solo comunicando che con questa becera speculazione e' tutto saltato, persino i cicli che sino ad oggi tanto ci avevano accompagnato! Ma voi siete sballati, attribuite ad altri cose non vere, senza riuscire a leggere tra le righe. Io non sono uno sprovveduto in borsa, quindi la mia critica vuol essere solo costruttiva, e non distruttiva. E quello che ho scritto e' vero: purtroppo dalla settimaan passata, quando ciclicamente si attendevano tutti un rimbalzo, ad oggi, ci siamo fumati altri 3200 punti. Qazzo, vi sembrano pochi per dire che forse stavolta il ciclo non ha funzionato ? E ' BASTA CON QUESTA QAZZA DI IPOCRISIA STUPIDA!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Poldo il 07/08/11 alle 21:48 via WEB
Leggevo la settimana scorsa su Milano Finanza della correlazione tra la discesa di Unicredit e la salita dello spread sui nostri Btp. Quando sale uno scende l'altro e viceversa. E' possibile che se domani la Bce fa calare di molto il differenziale ci sia il conseguente aumento della banca? Solitamente gli istituzionali (e gli hedge)non sono mai esposti long o short senza avere una posizione contraria in altre asset correlate. loro guadangano sugli allargamenti dei differenziali e sulle non correlazioni perfette (arbitage). C'e' da aspettarsi di tutto domani e non solo in senso negativo come molti pensano.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tristia il 07/08/11 alle 23:26 via WEB
Usuale disclaimer: non ci chiappo tanto, ma come dicevo prima che glie lo tagliassero a Obama io sono uno di quelli che pensano che domani non si scenda.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andreaB il 08/08/11 alle 10:04 via WEB
E finalmente POL ha detto che saranno traggedie e giustamente la borsa ha fatto faville!!!! ( Si scherza, però potevi dirlo un po' prima!!! )Poco mancò che mandassi un sms alla mia bancaria di vendere tutto in apertura!!! Ragazzi guardate anche i prezzi e non vi fate ingannare dai vari specchi per le allodole!!! Ciaooo
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nando il 08/08/11 alle 12:10 via WEB
Per me sono più fave che faville...poi ognuno la vede come vuole...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andreaB il 08/08/11 alle 12:22 via WEB
Mah, io sono entrato in tre tranche e ne ho venduta 1 stamani, più che altro perchè domani parto e ho alleggerito. + 17,8%. Il resto alla peggio se ne resterà nel cassetto... Ciaooo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lorenzo il 08/08/11 alle 15:53 via WEB
Ma chiudi sto cesso di BLOG che non è cosa tua, va .....
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio il 08/08/11 alle 16:14 via WEB
E chi t'impone di frequentarlo??
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni il 08/08/11 alle 16:47 via WEB
ti sei fatto male eh? ;) iin questi momenti meglio entrare in ottica da cassettistica... meglio accantonare l'analisi ciclica...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pulex76 il 08/08/11 alle 16:01 via WEB
si è ben capito che senza ws non si va da nessuna parte.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andreaB il 08/08/11 alle 17:19 via WEB
Ciao, posto il mio ultimo commento per 14 gg. perché dal Blackberry non mi si visualizzano le letterine da copiare per poter postare. Io ho venduto le intesa che avevo preso e tenuto Buzzi e Ubi Banca, di cui ho meno azioni. Ho fatto un Gain eccezionale con l’ operazione Intesa; forse se non fossi dovuto andare molto lontano in ferie le avrei anche tenute, ma stamattina non mi è parso vero di avere uno spiraglio di luce prima che aprisse Wall Street. Le altre non le ho vendute perché avrebbero eroso il margine dell’ intera operazione, le terrò nel cassetto, per due anni se sarà necessario. Notate bene che dico questo avendo in carico Buzzi a 7,07 e UBI a 3, 35. Valori non certo alti, che infatti mi danno la garanzia di poter chiudere in Gain anche questa part dell’ operazione. Alla fine con Intesa ho fatto panic selling di lusso: mi sono accontentato di un ricco Gain e magari tra sei mesi avrei quasi raddoppiato il capitale… Volete sapere la mia amara conclusione? Che comunque non ne vale la pena. Soprattutto in termini di sangue marcio e inca…ture per arrotondare cifre che comunque non possono essere tali da cambiare la vita, dato che in questo caso il rischio diverrebbe intollerabile. Come molti hanno scritto: accodarsi al trend è comunque meglio che cercare di anticiparlo. Ciao a tutti , e soprattutto un augurio: passate delle buone ferie e state lontani da blackberry, I Phone e IPad. O almeno usateli per guardare la foto di qualche bella ragazza!!!!!! Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

BIBLIOGRAFIA UTILE

Di Lorenzo Guadagnare in borsa con l'analisi tecnica

Williams L.  I segreti del trading di breve termine

J.Ross La legge dei grafici

Pring     Analisi tecnica dei mercati finanziari

Calamita S. Mai piu' perdite in borsa

Poggi Analisi tecnica operativa a fini speculativi

Bollinger IL trading con le bande di bollinger

Pesavento Fibonacci ratios with Pattern Recognition

 

 

    <a href="http://www.it.paperblog.com/" rel="paperblog pol68" title="Paperblog : I migliori articoli dai blog" >
    <img src="http://m2.paperblog.com/assets/images/logos/minilogo.png" border="0" alt="Paperblog" />
    </a>

 
Get the Rainews24 widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 
Get the Il Sole 24 ORE finanza widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 
Get the Currency Futures Quotes - INO.com widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963