Piccole Gioie - Racconti, favole e tante filastrocche divertenti e fantasiose per giocare con le rime e le parole!
« Precedenti Successivi »
 

FILASTROCCA IMPERTINENTE

Filastrocca impertinente,chi sta zitto non dice niente;chi sta fermo non cammina;chi va lontano non s’avvicina;chi si siede non sta ritto;chi va storto non va dritto;e chi non parte, in verità,in nessun posto arriverà. 
 

Le calze della Befana!!

  La Befana scivolata giù dal camino trovava tante calze quanti erano i bambini che vivevano in quella casa. Di solito erano appese sotto la cappa, perché la vecchia le trovasse subito. Molti le agganciavano direttamente alla catena del paiolo, altri a dei chiodi fissi in qualche angolo del focolare. Ma non tutti i bambini usavano…
 

Felice 1a Domenica dell'Anno!!!

A Gennaio cade la nevelei scende lieve lieve;un pupazzo ci facciamoe tante palle ci tiriamo. 
 

Auguri di cuore!

Filastrocca d'altri tempi...Dedicata al 2009 che se ne va ed al 2010 che arriverà!L'anno vecchio se ne va e mai più ritornerà, io gli ho dato una valigia di capricci e impertinenze, di lezioni fatte male, di bugie e disubbedienze,e gli ho detto "porta via questa è tutta roba mia". Anno nuovo avanti avanti, ti…
 

Buon Natale

A Voi ed ai vostri cari, auguro uno splendido Natale, che sia ricco di gioia, pace, serenità e amore, Vi abbraccio tutti, con tutto il mio affetto, Mag
 

Il bue e l'asinello

Mentre Giuseppe e Maria erano in viaggio verso Betlemme, un angelo radunò tutti gli animali per scegliere i più adatti ad aiutare la Santa Famiglia nella stalla.Per primo, naturalmente, si presentò il leone.«Solo un re è degno di servire il Re del mondo», ruggì «io mi piazzerò all'entrata e sbranerò tutti quelli che tenteranno di…
 

La notte Magica

La notte di Santa LuciaQuesta é la notte di Santa Luciasenti nell'aria la sua magia.Lei vola veloce col suo asinelloatterra Davanti Ad ogni cancello.Ad ogni finestraun Mazzolin di fienoE l'asinello ha già fatto il pieno.Il Santa Lucia Con Il suo carrettolascia a tutti un giocoE un dolcetto.porta ai bambini tanti regalitutti belli, tutti speciali.A grandi…
 

La margheritina

La margheritina di Hans Christian AndersenAscolta un po’!Laggiù in campagna, vicino alla strada, si trovava una villa, l’hai certamente vista qualche volta. Proprio davanti c’è un giardinetto con vari fiori e un cancello dipinto; vicino al fossato, in mezzo a un bel prato verde, era cresciuta una margheritina; il sole splendeva caldo su di lei…
 

Il bruco e la lepre

Un bruco strisciò dentro la tana di una lepre, durante la sua assenza; si accomodò bene nell’angolino più buio, poi rimase ad aspettare. La lepre, appena tornata, vide una striscia sul terreno e poiché non capiva chi potesse averla lasciata chiese a voce alta chi ci fosse a casa sua. Il bruco, spavaldo, rispose di…
 

al di là dei sogni

Un bimbo oltre orizzonte del mare Un bimbo sulla riva del maresolcato dalla malinconiasi piega tremante verso il padregli stringe forte le manie volgendo lo sguardo verso le nubi offuscatechiede:“Ma dove vanno i nostri aquiloniquando li lanciamoal di là del ventodei sognidei colori?Io non lo soe a volte piango.”Il padre stringe la mano al figliolettosi chinagli…
 

« Precedenti Successivi »