Il 2012

Perché proprio il 21 dicembre 2012?


 Come già detto, in questo blog il mio intento non è descrivere cosa avverrà alla fine del 2012 e come avverrà (non sono mica frate indovino) ma dirvi perché proprio quella data, e nel frattempo parlarvi anche di cose più amene, cioè i vizi e le ipocrisie di noi tutti gente comune, che ignora (perché ancora non lo sà) o se ne frega (perché lo sà ma sottovaluta) quello che sta per accadere tra pochi anni.Ma prima di raccontarvi qualche storiella simpatica di noi, gente comune, in questo articolo cercherò di spiegare, più semplicemente possibile, quelle poche cose che sò io, cioè perché si dice che il "botto" avverrà proprio il 21 dicembre 2012 (alcuni dicono il 22), come si deduce dallo studio dei due calendari usati dai Maya e dagli Aztechi.Mi rendo conto che, leggendo questo noioso articolo, vi farete due marroni grossi così, ma tutto ciò è necessario per la spiegazione del perché di quella data.
i due calendari MayaI due calendari.I Maya e gli Aztechi usavano due calendari.Il Tzolkin. Lungo 260 giorni, basato sull'abbinamento di 20 giorni con 13 numeri (spiego dopo).L'anno vago. Di 365 giorni sudddivisi in 18 mesi di 20 giorni più 1 mese da 5 giorni, aggiustato di 13 giorni ogni 52 anni creando così una sorta di anno bisestile spostato di 13 giorni ogni 52 anni.I due calendari si incastravano tra loro come due ruote dentate, i giorni venivano quindi chiamati facendo riferimento ad entrami i calendari. 
calendario tzolkinIl calendario Tzolkin.Come detto, era basato sull'abbinamento di 20 giorni, chiamati Imix, Ik, Akbal, Kan, Chicchan, Cimi, Manik, Lamat, Muluc, Ok, Chuen, Eb, Ben, Ix, Men, Cib, Caban, Eznab, Cauac, Ahau.La sequenza dei giorni di questo anno Tzolkin non è quella che verrebbe naturale pensando al nostro calendario, è cioè 1 gennaio, 2 gennaio, 3 gennaio...etc fino al 31 gennaio e poi 1 febbraio, 2 febbraio... Ma è una sequenza diversa.In pratica il primo giorno dell'anno è 1 Imix, il secondo giorno dell'anno è 2 Ik, il terzo 3 Akbal, poi 4 Kan, 5 Chicchan, 6 Cimi... etc... e poi 13 Ben, poi 1 Ix, 2 Men... sino all'ultimo giorno dell'anno che è 13 Ahau. 
calendario anno vago haabIl calendario Anno vago (haab).Come detto, era suddiviso in 18 mesi da 20 giorni più 1 mese da 5 giorni.I mesi si chiamavano (eeeeh lo sò... mi spiace, ma debbo dirveli...):Pop, Uo, Zip, Zotz, Tzec, Xul, Yaxkin, Mol, Chen, Yax, Zac, Ceh, Mac, Kankin, Muan, Pax, Kayab, Cumhu, Uayeb.In questo calendario la sequenza è quella naturale, come nel nostro calendario (1 gennaio, 2 gennaio, 3 gennaio...) ma iniziando il numero del giorno da Zero:Zero Pop, 1 Pop, 2 Pop... etc, fino a 19 Pop, e poi Zero Uo, 1 Uo, 2 Uo, 3 Uo...e l'ultimo giorno di questo anno è 4 Uayeb (il mese di Uayeb ha 5 giorni solamente).Come chiamavano i giorni dell'anno.Bene, ora che abbiamo visto come erano organizzati i due calendari, vediamo come venivano chiamati i singoli giorni dell'anno. Noi, lo abbiamo detto, i singoli giorni li chiamiamo 1 gennaio, 2 gennaio, 3 gennaio, 4 gennaio... e poi 31 gennaio, 1 febbraio, 2 febbraio... sino al 31 dicembre.I Maya e gli Aztechi ogni giorno lo chiamavano usando entrambi i loro due calendari, e cioè ad esempio: 3 Muluc, 5 Mol.Visto che i due calendari avevano durata diversa, ogni combinazione dei due nomi di un giorno si ripresentava ogni 52 anni vaghi corrispondenti a 73 anni Tzolkin. 
il "lungo computo"Gli anni: il Lungo Computo.Ma gli anni? Come li misuravano i Maya? Noi ci basiamo sulla nascita di Cristo, anno zero, e con questo sistema siamo in grado di datare qualunque giorno, prima o dopo Cristo.I Maya e gli Aztechi, invece, si basavano sui cicli di Venere. Detta così questa frase può essere fraintesa... Ovvio che non si parla dei cicli della Dea Venere, ma del pianeta Venere (non dimentichiamo che i Maya erano dei grandissimi astronomi, conoscevano tutto del sistema Solare, avevano anche degli Osservatori per scrutare il Cosmo).L'ultimo di questi cicli: prima levata o nascita del pianeta Venere avvenuta il 4 Ahau 8 Cumhu di un certo anno migliaia di anni prima, vale a dire il 14 agosto 3114 A.C; "tramonto" di Venere cioè quando Venere scenderà sotto la linea dell'orizzonte e cioè il 21 dicembre 2012, come dicono molto, ma, secondo i Maya, il 22 dicembre 2012.Il Lungo Computo funzionava in questo modo:1 giorno = 1 kin20 kin = 1 uinal (20 giorni)18 uinal = 1 tun (360 giorni)20 tun = katun (7200 giorni)20 katun = 1 baktun (144000 giorni)Quindi, se intendevano riferirsi ad un determinato giorno, i Maya dicevano ad esempio 8 baktun, 14 katun, 3 tun, 1 uinal, 12 kin (e sino a qui il Lungo Computo) e 1 Eb (calendario Tzolkin) zero Yaxkin (anno vago).Ognuno di questi grandi cicli dura 13 baktun, cioè 1872000 giorni, vale a dire circa 5125 dei nostri anni. L'ultimo lo stiamo vivendo ora e terminerà l'ultimo giorno del calendario Maya: il 22 dicembre 2012.Infatti i Maya avevano, tramite questo Lungo Computo, diviso il tempo in 5 Cicli, ciascuno di 5125 anni, questo nostro è l'ultimo. E i primi 4 cicli, secondo i Maya, si sono conclusi con cataclismi.Ma spingiamoci un po' più in là.I cicli durano circa 5125 anni, 13 baktun maya che sono un po' più di 5125 anni. Cinque cicli, per un totale di quasi 26000 anni. Per la precisione 25968, anni di durata dell'anno siderale: durante questo periodo il nostro sistema solare compie un percorso circolare e poi ricomincia di nuovo. Noi siamo nell'ultimo ciclo, che sta per terminare, non si sà con quali cataclismi.Quello che ho chiamato anno siderale corrisponde a quello che i Maya chiamarono Sole: noi siamo alla fine del Quinto Sole che, come gli altri 4 precedenti, è suddiviso in 5 cicli di 5125 anni circa ciascuno. Le civiltà degli altri 4 Soli sono vissute migliaia di anni prima, ogni Sole di 26000 anni. In questo Quinto Sole, le civiltà dei primi 4 cicli sono terminate con un cataclisma, anche noi, figli del Quinto Sole, faremo la stessa fine? E dopo di noi inizierà un Sesto Sole?In fine un paio di link.Il primo ad una notizia del 2004: uno scheletro di una Homo Sapiens, anzi una Donna Sapiens di un milione di anni fà quando invece dovevano esserci solamente gli Homo Erectus 
 )Il secondo a delle scoperte di homo sapiens datate milioni di anni e scheletri di umanoidi catalogati come "di tipo sconosciuto"....ed ora toccherà a riscrivere tutta la bella e sentimentale storiella dell'Homo Scimmiescus e dell'Homo Sapiens?Ok, mi sembra di avervi tediato abbastanza, nel prossimo articolo parlerò di qualche vizietto di noi gente comune, gente ignara di tutte sté cose, gente che bada alla vita di tutti i giorni.