Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Cos'è la Vita (3° Capit...Cos'è la Vita (3° Capit... »

Cos'è la Vita (3° Capitolo Ricerca)

Post n°61 pubblicato il 05 Novembre 2007 da Piero_Calzona
 

COS'E' LA VITA 

La vita è un caso?

Indagine tra scienze e scientismo alla ricerca di una verità o di un’alternativa.

(Terza parte)

 

LA VITA E’ UN CASO? 

Storia evolutiva del nostro mondo 

Prendiamo in considerazione i tempi di evoluzione dei quattro grandi regni della natura, il regno minerale, vegetale, animale e umano, nell’arco dell’intera evoluzione sulla terra. Se l’età media dell’universo è di 15 miliardi di anni e l’età della terra è di 4,5 miliardi di anni, possiamo considerare, con buona approssimazione, che il periodo evolutivo del regno minerale, o evoluzione atomica, dal BIG BANG  all’apparire delle prime forme biologiche sul nostro pianeta, sia durato circa 11 miliardi di anni. L’evoluzione biologica cellulare dalla prima cellula al primo multicellulare è durata circa 3 miliardi di anni. L’evoluzione dei multicellulari dal primo vermino acquatico ai primati, è durato solo 700 milioni di anni e l’intera evoluzione umana 30 milioni di anni.

Se l’evoluzione fosse casuale dovremmo assistere ad un progressivo allungamento dei tempi, se l’intera evoluzione atomica è avvenuta in 11 miliardi di anni, statisticamente l’evoluzione casuale degli unicellulari avrebbe richiesto tempi migliaia di volte più lunghi. E se, comunque, il primo unicellulare procariota ( senza nucleo ) impiega circa due miliardi di anni per evolvere ad uno stadio di maggiore complessità come la cellula eucariota ( con nucleo ), il tempo per evolversi fino ad animale complesso multicellulare, ossia formato da un insieme estremamente complesso e finalizzato di miliardi di cellule, sarebbe dovuto essere di gran lunga superiore, mentre è di gran lunga inferiore. Perché questo paradosso evolutivo?      

Breve storia dell’uomo. 

“ La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: la nostra linea evolutiva è la sola in grado di condurre ad esseri con intelligenza e immaginazione simili o persino superiori a noi? Potrebbero alcune scimmie superintelligenti dare inizio ad un’altra linea evolutiva che sia simile o persino prevalga sulla linea degli ominidi? La risposta deve essere no!”

Questo è quanto afferma John Eccles, premio Nobel nel 1963, uno dei più prestigiosi scienziati e pensatori del nostro secolo, in un bellissimo libro “ Evoluzione del cervello e creazione dell’io “

“ L’evoluzione degli ominidi è collegata a progressi evolutivi minimi di piccoli gruppi isolati e differenti nel patrimonio genetico. Inoltre per ogni nuova specie ci vorrebbe un periodo di separazione dal resto della popolazione immensamente lungo, centinaia di migliaia di anni. Simili condizioni non possono più essere riprodotti sul pianeta terra a causa dei sistemi di comunicazione! Infatti, persino nella passata evoluzione degli ominidi, questo processo è accaduto una volta sola e successivamente per milioni di anni fu subordinato ad una piccola popolazione, con il pericolo dell’estinzione sempre presente.

Cosi la storia dell’evoluzione degli ominidi sul pianeta terra, raccontata in questo libro, è unica e non si ripeterà più. Homo Sapiens Sapiens non deve temere la comparsa di rivali.”

 

Cronologia evolutiva dell’uomo: 

1)  I fossili più antichi dell’ordine dei primati sono rappresentati da denti che risalgono a 80 milioni di anni fa.

2)  Piccoli arboricoli sono stati identificati a partire da 65 – 40 milioni di anni fa.

3)  Gli attuali discendenti di queste proscimmie sono probabilmente le Topaie.

4)  Nei giacimenti El Fayum del deserto egiziano ci sono fossili della super famiglia  Hominoidea, circa 30 – 35 milioni di anni fa “ Aegyptopithecus “.

5)  Le Dryopithecinae erano scimmie antropomorfe risalenti a circa 30 – 12 milioni di anni fa – diretto discendente dell’uomo – 

6)  Ramapithecus è datato 12 – 14 milioni di anni fa.

7)  Tra 8 e 4 milioni di anni fa c’è un’interruzione di testimonianze fossili.

8)  La maggior parte di fossili di ominidi sono stati ritrovati in Africa ( kenia,   Tanzania, Etiopia ).

9)  Australopithecus vissuto circa 3 milioni di anni fa si divide in robustus e gracile   ci sono stati vari ceppi dell’Australopithecus vissuti in Sud Africa, Etiopia, Tanzania,   la specie Robustus si estinse mentre la specie Gracile ha dato origine all’Homo Habilis.

10)  Homo Habilis  comparso  circa 2,5 anni fa, si modifica fino a circa 1,6 milioni di anni fa, dopo vi è una stasi di circa 900.000 anni, e quindi si verificò la trasformazione  “ saltazione “ che portò ad un successivo e notevole avanzamento evolutivo  dell’Homo Erectus.

11)  Attraverso la conformazione cranica si è stabilito che Homo Habilis avesse sviluppate   già le aree del linguaggio

12)  Homo Erectus risale ad un periodo compreso tra 0,5 e 1,5 milioni di anni fa

13) Gli ominidi di Neandertal, ( Neander si trova in una regione della Germania ), precursore dell’Homo Sapiens, il suo ciclo evolutivo inizia circa 120.000 anni fa.  

14)  Il passaggio da Homo Erectus a Homo Sapiens Neanderthalensis pare sia avvenuto   esclusivamente in Europa e in Oriente in un periodo compreso tra 500.000 e 120.000 anni fa.

15)  Homo Sapiens, circa 60.000 anni fa.

16) Homo Sapiens Sapiens, circa 30.000 anni fa. 

La cronologia dei ritrovamenti degli antenati dell’Homo Sapiens Sapiens non è continua e completa, ci sono degli anelli mancanti in questa lunga catena evolutiva. Come Homo Sapiens Sapiens è diventato tale?  Dove e quando? Ci sono varie spiegazioni contrapposte a proposito della scomparsa di Homo Sapiens di Neandertal e dei suoi utensili, ( cultura Mousteriana ) e della comparsa di Homo Sapiens Sapiens con la loro cultura Aurignaciana, ma niente di definitivo.

Homo Sapiens Sapiens ha invaso l’Europa, ma si è evoluto altrove. A causa delle capacità superiori di Homo Sapiens Sapiens i Neandertaliani si estinsero o furono assorbiti. Homo Sapiens Sapiens derivò dall’Homo Sapiens Neandertal presumibilmente i seguito ad alcune mutazioni genetiche rapide e progressive in una piccola popolazione isolata. La grande espansione della popolazione umana avrebbe avuto inizio nel NEOLITICO quando la vita si basava su un’economia agricola e sull’uso di piante e animali domestici. E’ stato suggerito che la popolazione mondiale 25.000 anni fa fosse superiore a tre milioni.

 

Altruismo dei primi uomini. 

L’altruismo per gli animali non esiste, tranne che in casi eccezionali di alcune specie. Il più forte mangia di più e sopravvive, non curandosi del più debole, questa è la triste storia della lotta alla sopravvivenza. L’uomo è un caso a parte, usando l’autocoscienza può arrivare a essere altruista, ma a condizione che solo il libero arbitrio prevalga sull’istinto innato arcaico. Esistono certamente dimostrazioni di comportamento altruistico nell’usanza di seppellire i defunti evidenti già negli uomini di Neandertal. Si può supporre che esistesse la consapevolezza di se stesso e degli altri come esseri autocoscienti. Da questa consapevolezza potrebbe aver preso origine la cura per il prossimo, e le usanze sepolcrali praticate per la prima volta dagli uomini di Neandertal 90.000 anni fa. I corpi venivano seppelliti insieme a recipienti di cibo, oggetti, armi e colorati con ocra rossa forse per nascondere il pallore della morte.

Sfortunatamente questo è tenuto nascosto dai mezzi di divulgazione di massa, perché l’altruismo non è un buon prodotto commerciale: tuttavia un esempio ammirevole è stato rappresentato da Madre Teresa di Calcutta.

(Fine terza parte)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=3534770

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
grazia.pv
grazia.pv il 05/11/07 alle 13:07 via WEB
Un bellissimo esempio di altruismo, Madre Teresa di Calcutta. Credo che non sia la sola persona al mondo ad esere così. Bisognerebbe clonarla.
 
thalita
thalita il 05/11/07 alle 18:38 via WEB
Quando mi sento triste e insoddisfatta della mia vita, passo a guardare il tuo blog. E tutto quello che mi riguarda diventa insignificante.
 
eticamedia
eticamedia il 05/11/07 alle 18:38 via WEB
Vedo che l'ultimo commento è stato invogliato a parlare dall'ultima immagine, soprendente, dopo una seppur rapida lettura di testi interessanti, che paiono provenire sempre da una visione più scientifistica che religiosa, ben impostata sui livelli della libertà e dell'umanità. Merito delle parole di Madre Teresa recentemente pubblicate in cui palesava il suo essere, come tutti i credenti, afflitto da continui dubbi sulla verità metafisica di tante affermazioni? La cosa che mi è piaciuta di più in questa pubblicazione è che il processo di beatificazione ne ha tenuto conto: segno di tempi nuovi per la fede? Chissà! Nel blog ho trovato davvero terribili le immagini della pena di morte, davvero interessante questa insistenza sulla riflessione e sull'etica. Credo che come si sono ceati molti gruppi di Bioetica, sia il momento di creare interessanti gruppi di etica dell'informazione, o ETICAMEDIA.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 06/11/07 alle 11:15 via WEB
Ho creato questo blog con l’intento di trasferire parte della mia esperienza di lettore, come vedi nei miei post ci sono gli ingredienti per capire a che punto è la nostra cultura. Non pretendo di essere considerato il “risolutore” dei mali del mondo, ma se non altro, attraverso le mie letture mi sono concentrato su un’etica che potrebbe cambiare questo nostro Pianeta, in questa disciplina della filosofia morale ci sono tutti quegli elementi necessari per dare un senso più razionale alle cose. Oggi abbiamo bisogno di un’etica sana, un’etica che possa debellare tutto il marciume che si cela nella politica, nelle religioni, nei mass media, nell’economia e nelle ideologie di potere. Questa Etica è fondamentalmente Laica
 
lunalunica
lunalunica il 06/11/07 alle 13:39 via WEB
la vita è davvero complicata credimi... ogniuno ha le sue realta'...le sue esperienze... senza andare lontano la disperazione la vedi anche intorno a te... ma abbiamo bisogno di andare lontano per rendercene conto... come l'america si suol dire che è l'italia...il terzo mondo lo è pure...luna lunica
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/11/07 alle 10:11 via WEB
TURISMO SESSUALE CHE SQUALLORE!!! Un saggio intitolato "l'arcipelago della vergogna" denuncia una vera emergenza umanitaria presente in Thailandia dove è esploso un vero fenomeno di prostituzione di massa delle giovani donne thailandesi e birmane che vengono destinate al mercato del sesso anche dalla più tenera età. Occidentali senza scrupoli e senza rispetto per la dignità umana si recano in questi luoghi trovando un "paradiso sessuale" a buon mercato, visto che le prestazioni le ragazze se le fanno pagare veramente poco. Ragazze che spesso sono avviate e costrette al " mestiere" da padroni locali senza scrupoli i quali non stanno nemmeno a guardare se la ragazza in questione ha un età spesso inferiore a 13 anni. I clienti sono tutti provenienti da occidente, ossia dai paesi europei. Si tratta di individui anziani anche di 60, 70 anni di età, ma non mancano i giovani in cerca di avventure e prestazioni. Questi fatiscenti clienti sono stati intervistati con domande che li invitavano a riflettere su ciò che stavano facendo, le risposte sono state le seguenti : "che la prostituzione di queste ragazze è una cosa normale, alcuni la trovano addirittura una cosa giusta, altri ancora si sentono dei benefattori dato che portano dei soldi a queste ragazze altrimenti destinate alla fame ( che altruismo!). Chiamano beneficenza approfittarsi di questa povera gente che fugge la dittatura birmana fatta di fame e di violenza e si ritrova a cadere, spesso sotto costrizione, nello squallido mercato del sesso Thailandese affiliato alla altrettanto squallida moda internazionale del Turismo sessuale per nulla scoraggiato dalle agenzie viaggi nè dalle politiche dei governi occidentali. La drammaticità di questo fenomeno sta nella negazione della dignità umana, della libertà e dei diritti umani di queste giovani. Tutte cose calpestate dai clienti che pensano solo a comprare un corpo asservito alle loro pulsioni libidinose. Il fenomeno del turismo sessuale non interessa solo le giovani donne thailandesi ma anche i giovani maschi di Capo Verde richiesti dalle donne occidentali in cerca di avventura. In occidente si è affermata una squallida mentalità dell'uso e consumo del corpo che sta coinvolgendo le zone più povere del pianeta a danno del rispetto dell'individuo e della sua dignità. Un fenomeno che non sembra grave ma che invece lo è. Infatti non si può pensare di poter ridurre una persona a merce da comprare e consumare come di fatto sta accadendo. Il denaro sembra poter comprare tutto, anche le avventure sessuali, in realtà si tratta di paradisi soltanto apparenti nei quali è negata l'autenticità dei rapporti umani e la stessa fratellanza. A queste giovani infatti è negata l'identità, la possibilità di essere se stesse, di essere persone umane, di poter scegliere e amare veramente e non essere comprate. Chi non capisce tutto questo ha veramente il cuore in cantina, ed è capace di vedere soltanto il proprio tornaconto personale in termini di piacere e di godimento. Una di queste giovani di 13 anni è stata intervistata, quello che ha detto è stato sconvolgente e agghiacciante : "Sono arrivata qui tre anni fa, sono scappata dal regime birmano e dalla povertà assoluta in cerca di un lavoro. Mi hanno indirizzata verso un locale credendo che avrei fatto la barista, invece il padrone mi ha condotto in una stanza e mi ha sbattuto su un letto violentandomi. Poi se ne è andato e a fatto entrare un altro, un uomo anziano occidentale che ha fatto la stessa cosa. Da quel giorno il mio cuore si è velato, sono morta tre anni fa..." -I MINORI COSTRETTI A PROSTITUIRSI SOTTO I QUINDICI ANNI DI ETà SONO OGGI NEL MONDO OLTRE 2 MILIONI, PER LO PIù CONCETRATI IN ESTREMO ORIENTE E NEL SUD EST ASIATICO. -LE PIù COLPITE SONO LE BAMBINE TRA GLI 8 E I 16 ANNI. -IN ALCUNE REGIONI LA BABY PRSTITUZIONE SCENDE FINO ALL'ETà DI 4 ANNI -LA THAILANDIA IN PARTICOLARE è DIVENUTA NEGLI ULTIMI 10 ANNI LA META PIù AMBITA DAL TURISMO SESSUALE PEDOFILO. -SONO LE FAMIGLIE STESSE DELL'ENTROTERRA CHE VENDONO QUESTI BAMBINI CHE NON RIESCONO A SFAMARE IN CAMBIO DI QUALCHE MIGLIAIO DI DOLLARI, con la speranza di avviarli verso un futuro migliore. Il bambino venduto finisce subito in un bordello di Bangkok o di qualche altra città, dove diventa un oggetto nella mani del suo padrone. Questo orribile commercio avviene quasi sempre con la complicità delle autorità. Il perché è presto detto: il turismo sessuale in Thailandia ha triplicato il numero di turisti. In particolare la prostituzione infantile (in genere più costosa proprio perché più difficile da trovare nei Paesi ricchi) è divenuta uno strumento di introito di valuta straniera. I governi perciò sanno, ma tacciono perché quel denaro serve comunque a ridurre il deficit della bilancia dei pagamenti. -Il turismo sessuale è oggi punito esplicitamente da una legge italiana approvata nel 1998. In pratica, un cittadino italiano denunciato per pedofilia all'estero, viene perseguito anche dalla legge italiana, indipendentemente dall'iter giudiziario del Paese in cui è scattata la denuncia. - Il Governo tedesco ha stimato che in Germania ci sono 50.000 persone che consumano pornografia infantile e che si recano regolarmente in paesi del cosiddetto Terzo Mondo per soddisfare più liberamente le proprie tendenze grazie al potere del denaro. C'è perciò una chiara componente socio-economica del fenomeno. Il turismo sessuale lo pratica chi ha il denaro e il potere di farlo. Una volta era il maschio occidentale a procurarsi sesso facile regalando jeans e collant alle ragazze russe o polacche. Oggi si registrano fenomeni diversi. A Cuba, ad esempio, impazzano da qualche anno donne italiane in cerca di gigolo caraibici (chiamati jineteros, "cavalcatori"). Il prezzo varia a seconda delle prestazioni e delle situazioni. Si va dall'ingresso alla discoteca (in molti casi riservata ai turisti e proibita ai cubani) a qualche decina di dollari. Ogni paese ha quindi il suo squallido mercato turistico del sesso.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 08/11/07 alle 11:47 via WEB
Ti ringrazio tantissimo Anonimo per questa straordinaria testimonianza. Purtroppo ormai è risaputo che chi ha soldi è miope ad ogni forma di comportamento etico e morale. Si sta creando una mostruosa macchina del vendere e del comprare in tutti i settori. La cosa più triste è proprio quella di vendere il proprio corpo come se fosse una merce, ma purtroppo molte donne o ragazze o bambine sono vittime di una violenza assurda che toglie ogni dignità e soprattutto la libertà individuale. Sto preparando una serie di articoli che posterò non appena completerò il ciclo della mia ricerca. In questi articoli cercherò, attraverso dei dati di fonte sicura, di illustrare alcune delle situazioni drammatiche di questa nostra società, la quale è diventata una semplice merce. Cercherò di evidenziare le mostruosità di una società che è stretta dalla morsa dell’economia, con le "straricche" multinazionali, con il WTO (Organizzazione Mondiale per il Commercio), con la Banca Mondiale, con l’FMI (Fondo Monetario Internazionale). E’ molto importante, comunque, far conoscere queste realtà a tutti. Se ognuno di noi contribuisse anche con una piccola azione, un giorno tutte queste mostruosità potranno essere sconfitte. Grazie ancora, un caro saluto Piero
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/11/07 alle 15:20 via WEB
un caro saluto anche a te. mi fa specie però che la chiesa cattolica non interviene contro queste realtà. La chiesa potrebbe fare tanto e non fa nulla. Lo stesso i governi, anche se da questi c è da aspettarselo. Una domanda: ok fare sapere a tutti queste realtà, ma poi se nessuno raccolgie la denuncia e nessuno fa nulla contro questo schifo la denuncia cadrà inascoltata. Se purtroppo Viviamo in un mondo sempre più cinico e indifferente, chi ascolterà e fara qualcosa per cambiare questa situazione?
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 08/11/07 alle 17:18 via WEB
Il problema della Chiesa è un problema molto complesso Anonimo, perché l’etica non è laica ma appartiene all’ideologia del proprio Dio del proprio credo. Come d’altronde tutte le religioni del mondo, che sono oltre 120 (quelle riconosciute), ma non solo, siamo circondati da migliaia di sette religiose e non. Come si può sperare in un aiuto concreto da parte di queste organizzazioni settarie o religiose quando precludono alcune delle iniziative per combattere il marcio che c’è nella società? Con questo non voglio assolutamente colpevolizzare tutti, ci sono dei preti o associazioni religiose, come i monaci in Birmania che hanno dato la loro vita per sostenere la libertà, quindi non tutti sono da condannare, anzi, in questo caso bisogna aiutare la loro causa con la solidarietà e possibilmente divulgando il loro messaggio. Per quanto riguarda i governi, la situazione è molto più complessa, anzi in una sola parola direi che la politica di oggi è “marcia”, si pensa a tutto tranne che a risolvere i problemi sociali. Ciò avviene perché la politica non è più credibile, ognuno “tira l’acqua al suo mulino” e non si curano della società che sta andando verso un degrado irreversibile. Io credo che la cosa più importante sia quella di capire i mali di questo mondo e combattere individualmente senza aspettare che gli altri lo facciano per te. In che modo? Leggendo libri di validi autori, che con dati alla mano dimostrano in maniera evidente le speculazioni al livello mondiale. Io leggo moltissimo, ti potrei consigliare dei libri ma sono così tanti che ti invito ad andare nella bibliografia del mio sito ufficiale cosi potrai prendere visione: URL http://www.impressionisoggettive.it/cultura_pagina_1.htm Comunque, per concludere userei una frase di Gandhi: "Sono un incorreggibile ottimista. Il mio ottimismo si fonda sulla mia convinzione che ogni individuo ha infinite possibilità di sviluppare la nonviolenza. Più l’individuo la sviluppa, più essa si diffonderà come un contagio che a poco a poco contaminerà tutto il mondo."
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/11/07 alle 15:37 via WEB
molto interessante quello che scrivi sull'altruismo. grazie al libero arbitrio sostieni che l'uomo può andare oltre l'istinto di sopravvivenza. Sono d'accordissimo. Ma per fare ciò l'uomo deve essere educato a farlo. Deve comprendere che può sublimarsi in questo. Come invece sai benissimo oggi la sottocultura ridondante richiama agli istinti piu bassi e quindi anche a quello della sopravvivenza e del sopraffare l'altro. L'uomodi oggi vive nella sfida con i suoi simili checonsite nella corsa ad accaparrarsi il cibo e il sesso. Vive insomma per gli istinti basali. Altruismo e carità sono sentimenti del tutto sconosciuti nella civiltà moderna occidentale evoluta soltanto nella tecnologia e nel materialismo. Questa linea degli istinti, dato che abbiamo armi spaventose in mano, non credo che ci porterà molto lontano. La conversione del cuore e l'autocoscenza quindi sono cose importantissime da riscoprire e da mettere in pratica se non vogliamo arrivare ad autodistruggerci.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 08/11/07 alle 17:28 via WEB
Non vorrei essere ripetitivo Anonimo, nel senso che ho già trattato ampiamente questo problema culturale ed etico nel post: “Etica Laica”, diviso in sette parti per questioni di spazio. In questo capitolo ci sono tutti gli ingredienti per capire i mali sociali di questo mondo ed anche alcune risoluzioni importanti che si potrebbero prendere. Se varai tempo e voglia gradirei che lo leggessi, poi magari ne possiamo discutere con più calma. Ti ringrazio tantissimo per il commento. A presto, Piero
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963