Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Realtà nel Mondo (Sesta Parte)Realtà nel Mondo (Ottava Parte) »

Realtà nel Mondo (Settima Parte)

Post n°84 pubblicato il 13 Febbraio 2008 da Piero_Calzona
 

Realtà inquietante

 

(Indagine nel mondo dei poveri)

 

WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio)

FMI (Fondo Monetario Internazionale)

Banca Mondiale

Debito del Terzo Mondo

Povertà e Ricchezza

 

Beninteso, i nuovi principi traggono dalla loro attività notevoli guadagni personali. Josef Ackermann, signore della più grande banca d'Europa, la Deutsche Bank, guadagna unidici milioni di euro l'anno, e il suo collega che dirige la J.P. Morgan Chase Manhattan Bank prende tre volte tanto. Il principe regnante del trust farmaceutico Novartis, Daniel Vasella, si attribuisce uno stipendio annuo di diciotto milioni di euro. Il suo omologo Peter Brabeck della Nestlé ne intasca altrettanti, mentre Marcel Ospel, di Basilea, presidente della United Bank of Switzerland (ubs), il più grande gestore di patrimoni privati del mondo, percepisce il modesto salario annuo di dodici milioni di euro.

 

Come i loro predecessori prima del 1789, questi nuovi principi vivono per così dire gratuitamente: palazzi, feste mondane, cene, viaggi, sono pagati con la loro carta di credito dorata le cui spese, quali che siano, sono interamente coperte dalla società. L'unica differenza è che gli aerei privati e le limousine hanno preso il posto dei cavalli da parata e delle carrozze.

Dice Jean-Paul Marat: «Un buon principe è la più nobile opera del Creatore, il più adatto a fare onore alla natura umana e a rappresentare la divina. Ma per un buon principe, quanti mostri ci sono sulla terra!».

Per avere un'idea della dimensione planetaria del dominio, prendiamo come esempio i trust agroalimentari. Nel 2004 dieci società transcontinentali, tra le quali Aventis, Monsanto, Pioneer, Syngenta, controllavano più di un terzo del mercato mondiale delle sementi: un mercato che valeva ventitré miliardi di dollari nel 2003.

Osserviamo che cosa accade nel mercato dei pesticidi, che ammonta a circa ventotto miliardi di dollari l'anno. Ebbene, l'80 per cento del mercato è dominato da sette società transcontinentali, tra le quali incontriamo di nuovo Aventis,, Monsanto, Pioneer, Syngenta.

 

La tendenza alla soppressione è generale e globale, e ispira in pratica le strategie di tutte le società transcontinentali.

Rubens Ricupero, segretario generale dell'uNCTAD, pubblica ogni anno il World Investment Report? Il rapporto evidenzia che, se nel 1993 i cento più potenti conglomerati transcontinentali del pianeta avevano venduto merci, servizi e via dicendo per un valore equivalente a 3335 miliardi di dollari (dando lavoro, allora, a  11869 000 dipendenti), nel 2000 le vendite dei cento più grandi conglomerati, la cui composizione era parzialmente cambiata, ammontavano a 4797 miliardi di dollari (e il numero di dipendenti a 14 257 000).

In altre parole, in sette anni le cento più grandi società  transcontinentali hanno aumentato le loro vendite del 44 per cento mentre il personale è aumentato solo del 21 per cento.

Prima che quest'anno termini, trentasei milioni di esseri umani saranno morti tra atroci sofferenze per la fame o le malattie connesse alla fame. Per mancanza di medicine, altre decine di milioni di persone saranno state martoriate da epidemie che la scienza medica ha sconfitto da tempo. L'acqua inquinata avrà sterminato nove milioni di bambini sotto i dieci anni. L'habitat insalubre, i ratti, la disperazione, la sporcizia avranno reso la vita intollerabile a milioni di madri di famiglia, dalle smokey mountains di Manila alle calampas di Lima, dalle bidonville di Dacca alle favelas della Baixada fluminense di Rio de Janeiro.

La disoccupazione e l'angoscia per il domani avranno distrutto la dignità di centinaia di migliaia di padri di famiglia di Ulan-Bator e di Soweto.

Perché loro e non io?

Ognuna di queste vittime potrebbe essere mia moglie, mio figlio, mia madre, un amico, esseri che fanno parte della mia vita e che amo.

Queste persone, massacrate a decine di milioni ogni anno sono le vittime di quelle che Babeuf chiama «leggi barbare».

E nulla, se non il caso della nascita, mi separa da questi martiri.

BIBLIOGRAFIA

Dalla parte dei deboli ...................................Jean Ziegler

L’Impero della vergogna ................................Jean Ziegler

La privatizzazione del mondo .........................Jean Ziegler

Un pianeta in debito ....................................Noreena Hertz

La conquista silenziosa ..................................Noreena Hertz

Un altro mondo è possibile .............................Susan George

Fermiamo il WTO ........................................Susan George

La globalizzazione e i suoi oppositori ................Joseph E. Stiglitz

Non si presta solo ai ricchi .............................Maria Nowak

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=4092341

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fatastrega2
fatastrega2 il 13/02/08 alle 11:37 via WEB
Che triste realtà:(
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 14/02/08 alle 09:27 via WEB
Grazie per essere passata da questo blog Fatastrega2
 
lutes
lutes il 13/02/08 alle 12:08 via WEB
Ho una poesia che parla di loro ("Lui") che ora metterò sul mio blog, e la dedicherò a tutti noi. Ciao Gio. Complimenti.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 14/02/08 alle 09:28 via WEB
Grazie Gio
 
maralilli
maralilli il 13/02/08 alle 12:26 via WEB
se riflettessimo a quanto poco tempo, se non attimi, abbiamo di felicita' in questo mondo,ci convinceremmo certamente che il nostro e' un mondo infernale ,e forse siamo costretti a nuotare nel suo mare di m....(scusa),e trarre un po' di respiro da quello che di buono riusciamo a fare,che e' sempre poco ,ma che c'e'.il mondo delle idee(buone)esiste?ciao
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 14/02/08 alle 09:53 via WEB
Certo che esiste il mondo delle idee buone Maralilli!!! Ci sono stati personaggi straordinari ad insegnarci a vivere bene in questo mondo, filosofi, scienziati, personaggi come Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Martin Luther King e tanti altri, il fatto è che oggi come oggi ci sono troppi conflitti ideologici, guerre religiose, guerre politiche, lotte per il potere economico, e la parte essenziale dell’etica buona, intendo quella laica, passa inosservata di fronte a tutte queste drammatiche vicende. Oggi è importante combattere questa cultura dominante su cui siamo appoggiati con indifferenza e prendiamo in considerazione le regole etiche di base che ci potrebbero portare ad un risanamento della società, per fare ciò sono necessarie due cose essenziali: la prima è una vera informazione, non quella che ci propongono i mass media, la seconda è quella di osservare con rigore alcune regole etiche universali in modo da ridurre questi conflitti ideologici tra i popoli del mondo. So benissimo che tutto questo può sembrare un’utopia, ma i cambiamenti culturali avvengono con processi abbastanza lunghi, la cosa più importante è quella di crederci. Un caro saluto, Piero
 
otello2007
otello2007 il 14/02/08 alle 09:47 via WEB
Loro...SONO...i nostri figli...i nostri fratelli...le nostre madri ed i nostri padri...Piero! E fa male...troppo male vederli morire così...tra l'indifferenza generale di un'umanità troppo impegnata a cercare di emulare i "cattivi principi". Ciao...amico mio!
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 17/02/08 alle 10:04 via WEB
E’ vero quello che dici Otello2007, fin quando non diamo la giusta collocazione alla nostra esistenza come figli della stessa natura non si riuscirà mai a risolvere questo problema atroce, ciao, Piero
 
grazia.pv
grazia.pv il 15/02/08 alle 12:14 via WEB
Buongiorno piero, mi vedi poco, ma passo spesso a leggerti. Sempre inquietante questo stato di cose.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 17/02/08 alle 10:08 via WEB
Sei molto gentile Grazia, mi fa molto piacere ciò che dici, sarai sempre la benvenuta in questo blog. Un caro saluto, Piero
 
illuminailcuore
illuminailcuore il 15/02/08 alle 15:45 via WEB
PROSTITUTI DELLA DITTATURA. Ogni dittatura ha le sue prostituzioni e i suoi prostituti. Sono tutti coloro che pur di non risultare fuori dal sistema accettano di prostituirsi al sistema piegandosi al suo insindacabile volere. Non importa poi se questo volere sia antietico e sbagliato, sia lesivo dei diritti umani e dell'eguaglianza. C'è di certo che ogni volta che mostriamo di avere paura di andare contro la dittatura questa ne trae alimento e accresce il proprio potere e il proprio consenso. La dittatura ha così sempre piu potere in quanto i singoli si fanno anestetizzare l'anima da essa. Tutto ciò che prima della dittatura era considerato illecito diventa lecito. Sempre più persone accolgono l'illecito come cosa lecita spesso lo fanno non per convinzione, ma soltanto per non essere minate nel loro profitto personale o nella loro posizione acquisita nella società. Difendendo così la propria posizione personale portano però danno al bene comune per cui si verifica che il profitto di alcuni vada a danno di molti, ecco perchè esistono i poveri e il terzo mondo. Diventa così poco importante se c'è la fame nel mondo, se ci sono dei morti sui posti di lavoro, se dei ragazzi si suicidano spinti dal clima bullista di un intera classe se non di un intera scuola i cui professori rispondono con cinismo al fenomeno pur di non perdere il posto. Sanno che se parlano, infatti verrà fuori tutta la verità di un sistema corrotto fin dalle fondamenta. Non stupisce il clima baronale delle università, dell'editoria, del giornalismo, della televisione. Non stupisce e non deve stupire che tutto ciò obbedisca ad un tacito ordine dettato dall'alto. Un ordine che intende corrompere e che vuole corrompere le menti, gli animi, anestetizzandoli, distraendoli e rendendoli cinici, e la cosa che mi fa più ribbrezzo è che lo faccia proprio partendo dalle scuole e dalle università sempre più obbedienti all'ordine mondiale del consumismo e del capitalismo estremo. Ed è un cinismo che colpisce la nobiltà e l'elevazione dell'uomo. E' un cinismo che mira a ridurre l'uomo alle cose più basse secondo una volontà e una concezione riduzionista della vita e dell'uomo. Un uomo svilito, degradato, impossibilitato ad agire ed esprimersi liberamente. Un uomo che deve obbedire ai canoni gretti della dittatura, pena l'esclusione. Perchè ogni dittatura che si rispetti è esclusivista. Come ogni dittatura che si rispetti anche questa in cui viviamo ha i suoi artefici dell'esclusivismo e del riduzionismo della dignità degli individui. Che ciò si verifichi anche nelle scuole a mio avviso è allarmante, Quest'ultime che dovrebbero essere i luoghi demandatari della democrazia spesso vengono trasformate da taluni professori in luoghi del riduzionismo e dell'indifferenza dove l'obiettivo è disinformare e non formare le coscienze. ma costringere le coscenze ad una logica promotrice della grettezza e dell'inconsapevolezza. Distrazione e anestesia dell'anima sono le armi migliori per ottenere una società addormentata e sorda. Ovviamente ci sono anche molti individui che non cadono addormentati dallo stordimento della sottocultura e che alla paura sostituiscono il coraggio della testimonianza. Non è nemmeno un caso che proprio le facoltà umanistiche siano le meno quotate. la scuola che dovrebbe essere fonte di consapevolezza e autentico respiro dell'animo umano, promotrice di valori autentici, è stata volutamente minata nel suo settore più significativo in tal senso, appunto quello umanistico. Le materie umanistiche sono spesso insegnate poco umanamente da alcuni professori, (per fortuna c'è l'eccezione di quelli che insegnano con criterio) che volutamente le insegnano in tale maniera. Inoltre nel nostro paese è fin troppo chiaro quanta poca importanza viene data al mestiere del'insegnante a livello delle scuole medie e liceali ( sempre escludendo le eccezioni ). e' comunque una regola generale che il ruolo dell'insegnate venga retribuito non adeguatamente e venga poco valorizzato, quando gli insegnanti dovrebbero essere messi al centro di una società degna del termine "civile" proprio perchè gli insegnanti costituiscono gli elementi preziosi atti alla formazione degli animi, delle coscenze e della cultura. L'altro problema è formare veramente buoni insegnanti : lo si sta facendo? Risponderei in buona parte no. Se un allievo universitario si piega al sistema riduzionista avremo un insegnante cinico e opportunista del sistema, se invece si rifiuta di accettare il sistema riduzionista allora è probabile che avremo un bravo insegnante, ammesso che non verrà seriamente ostacolato nel suo percorso dal fenomeno del mobbing. Ma è molto probabile che incontri serie difficoltà di realizzazione,perchè ricordiamolo, egli ha scelto onerosamente di andare contro il sistema riduzionista e corrotto.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 17/02/08 alle 10:30 via WEB
Hai fatto una radiografia molto dettagliata di come stanno le cose Illuminailcuore, non posso che essere d’accordo con te su tutti i punti che hai analizzato. Uno in particolare mi ha colpito, e questa purtroppo è la realtà dei fatti: “l’illecito diventa lecito”. E’ vero, in un Mondo dove la situazione economica del Terzo mondo è drammatica per colpa di un sistema mostruoso, alimentato dalle multinazionali diventa tutto lecito perché protetto da governi corrotti. Fin quando non ci sarà un controllo capillare dell’economia mondiale le cose rimarranno così, i poveri saranno sempre più poveri, i ricchi sempre più ricchi. Io credo che la situazione potrà cambiare solo se cambierà questa cultura dominante, dove tutto è permesso, dove la politica utilizza tutti i mezzi per aumentare il proprio potere, dove la speculazione delle multinazionali, WTO, FMI, Banca Mondiale, hanno monopolizzato il mondo con i loro traffici illeciti. Ma in parte dipende da noi cittadini, se tutti i cittadini del mondo prendessero coscienza di queste situazioni drammatiche è molto probabile che le cose potrebbero cambiare, ma per fare ciò è necessaria un’informazione capillare, in modo che tutti possano essere a conoscenza di questa situazione drammatica. Grazie per il bellissimo commento, un caro saluto, Piero
 
   
joshuamusic
joshuamusic il 17/02/08 alle 11:14 via WEB
in un mondo "sviluppato" come il nostro non ci dovrebbero essere queste cose..niente di questo dovrebbe accadere..metà mondo è sviluppatissimo(solo a livello di tecnologia e non di etica) e l'altra metà è rimasto ancora al 2000 a.c.
 
NelleSueManiF
NelleSueManiF il 17/02/08 alle 13:10 via WEB
Avevo tredici anni quando la domenica me ne andavo nelle borgate più sperdute della mia città, per stare con i bambini più piccoli e sfortunati di me e nella mia infantile incoscienza, ero una bambina che voleva portare un sorriso a loro. Crescendo nella mia illusione, speravo e lottavo perchè lo stato di povertà di tanti cambiasse. Volevo fare grandi cose, ma la vita mi ha messo di fronte la lotta per sopravvivere a mia volta. Questo non mi ha tolto la volontà di continuare a combattere, anche se a volte il mio cuore si dispera perchè vedo che nulla cambia. Ho sempre pensato che chi uccide un bambino in ogni modo commetta un crimine contro l'umanità. Non so fare moltissimo per loro; mio marito morendo mi ha lasciato un adozione a distanza, ora continuo io. Mio figlio ed io abbiamo guardato con molto piacere il tuo blog e le tue foto. Anche lui ama moltissimo la fotografia, sta studiando all'istituto superiore di cinematografia e forse molto ma molto più di me ha apprezzato quanto ha osservato. La comunicazione è importante in ogni sua forma, purchè sia vera e libera, scevra da ogni limitazione di potere. Io non so fotografare, so scrivere, ma quante volte quello che ho scritto non è stato gradito a certi livelli.
 
 
illuminailcuore
illuminailcuore il 23/02/08 alle 11:44 via WEB
anche se vedi che quello che scrivi non è apprezzato continua lo stesso a scriverlo perchè il fatto che non sia apprezzato a certi livelli comprova quanto le tue parole siano verità che "quei livelli" che dici tu intendono negare. Io ti apprezzo molto, quindi coraggio. Penso che prima o poi arriverà un terribile scossone che giungerà a cambiare le carte in tavola. temo purtroppo che questo scossone sarà veramente terribile ma servirà veraemente a cambiare le coscenze. I potenti soffrono di follia e di delirio di omnipotenza, e quando autorità come quella russa di Putin minaccia l'uso della forza e delle armi mi iniziano a tremare le gambe, perchè l'uso della forza è proprio il contrario del buon uso della ragione e della riflessione.
 
lauviaha
lauviaha il 17/02/08 alle 17:07 via WEB
Non so te, ma un grande dolore mi attraversa il cuore e mi chiedo cosa posso fare io? Mi sento impotente, ma ho fede in Cristo e sono sicura che tutto questo un giorno finirà. L?uomo smettera di essere carnefice dei suoi fratelli. BASTA CHE TUTTO QUESTO ABBIA TERMINE MIO SIGNORE. Grazie per i tuoi post, un abbraccio, egy
 
MANUGIA95
MANUGIA95 il 17/02/08 alle 21:52 via WEB
Grazie Piero della visita nel mio blog, complimenti: è molto interessante quello che scrivi! Ciao, ti sono molto vicina e condivido le tue emozioni. Manugia95
 
hidden_corner
hidden_corner il 19/02/08 alle 21:39 via WEB
Complimenti per il tuo lavoro e la bellezza delle tue foto
 
sorcina_s
sorcina_s il 20/02/08 alle 23:01 via WEB
ciao Piero...quando hai tempo, se passi dal mio blog c'è un post che potrebbe interessarti, è più che altro un mio sfogo scritto di getto... CIao! CLod
 
illuminailcuore
illuminailcuore il 23/02/08 alle 11:48 via WEB
Sono veramente preoccupato per quello che sta succedendo a livello internazionale inerente il kosovo e le parole di Putin non sono per nulla rassicuranti, speriamo che si abbassino i toni. Speriamo che gli Usa non tradiscano le regole aizzando ancora di più la Russia.
 
cile54
cile54 il 24/02/08 alle 14:36 via WEB
Un blog di profonda umanità e onestà intellettuale. Se permetti lo aggiungo ai miei amici, acnhe per continuare a leggerlo. Ciao. Franco
 
dvd742002
dvd742002 il 03/03/08 alle 15:11 via WEB
nonostante l'ora mi sono alzato da poco: è un bel pugno dritto allo stomaco ma è giusto guardare queste immagini, riflettere, fare qualcosa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963