Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Etica e TelevisionePapa Wojtyla »

IL MIO PENSIERO SULL'ITALIA

Post n°94 pubblicato il 15 Dicembre 2008 da Piero_Calzona

IL MIO PENSIERO SULL’ITALIA

E’ passato troppo tempo per sperare che le cose cambino in Italia, e allora??? Come si può fare? Quali sono le ragioni per cui l’Italia è quella che è? Purtroppo sono domande senza risposta, perché tutto ciò che accade, anche le cose più banali, fanno parte della nostra cultura. Quindi bisogna cambiare cultura!!! Ecco, questa sarebbe una buonissima idea, cambiare cultura!!! Ci sono delle cose molto difficili da superare per poter cambiare la nostra cultura di italiani, la prima è sicuramente la “religione”. Fin quando in Italia ci sarà l’influsso del Vaticano, lo Stato non potrà mai essere uno Stato Laico. Seconda cosa molto importante, “la politica”. Fin quando la politica, sia di destra che di sinistra, non affronterà i problemi secondo delle regole etiche di base ci saranno sempre conflitti di ogni genere. Insomma, cambiare cultura significa abbandonare gli schemi arcaici politici e religiosi e cercare di costruire qualcosa di serio attraverso un’Etica Laica. Cosa significa Cultura Laica? Molto semplice!!! Significa usare la nostra razionalità, la nostra consapevolezza di Esseri Umani, significa abbandonare tutti gli schemi che finora non hanno prodotto nulla e cercare altrove nuove informazioni, quelle vere intendo, non quelle che ci vengono propinate dai nostri “amati” Mass Media. In definitiva, cultura Laica significa innovazione ed evoluzione del pensiero umano, cultura Laica significa avere gli elementi necessari per debellare uno Stato ormai “LACERO” da elementi che compromettono la normale evoluzione di una società. Qui potrei fare un lunghissimo elenco di cose che andrebbero eliminate, incominciando dalla MAFIA, e finendo alla CORRUZIONE a tutti i livelli, ma è un discorso troppo complesso. Potrete trovare informazioni più dettagliate, ho già esposto parte degli argomenti che mi sono proposto su questo mio Blog, basta andare sui TAGS, dove ho già trattato numerosi articoli importanti per ovviare a questo declino Socio-Culturale.

 
Rispondi al commento:
cingomma
cingomma il 12/02/09 alle 20:45 via WEB
L’ uomo è debole, forse. Spesso in lui prevale l’istinto (animale) sulla ragione. Ha bisogno di ancorarsi a qualcosa per poter sentirsi meno solo nell’incertezza della vita quotidiana. Sperare in qualcosa di piu grande che ci guidi, che vegli su di noi, che ci aiuti ogni qualvolta abbiamo un problema arrivando a pensare che basta inginocchiarsi davanti a una statua di gesso e parlargli per ottenere la grazia di un nostro caro malato terminale, per esempio, è la soluzione istintiva più facile per giustificare ogni giorno il gesto di alzarsi dal letto e affrontare la giornata e tutti i suoi problemi piccoli o grandi che siano. … Non è una scelta ragionata, secondo me. E’ piu paura di ammettere che non esiste proprio niente. Basterebbe pensare, come se non sbaglio scrivi tu altrove qui in giro, a quante verità ci sono in merito per ogni religione esistente per capire che appunto o hanno ragione tutti o piu facilmente non ha ragione nessuno. Su questo fa leva la chiesa dall’alto del suo falso cantilenante messaggio cristiano divulgato dall’alto dei suoi pulpiti. E su questo fanno leva i politici. Sulla debolezza umana. Ma se fosse così facile smuovere certe fossilizzate convinzioni dalla nostra debole indole, almeno come primo passo avanti non esisterebbe (piu) il gratta e vinci, per esempio :-) … se non si arriva a capire che la miglior vincita è non giocare e che il gioco d’azzardo in generale non è un istituto di beneficenza, sarà dura arrivare a straordinarie rivoluzioni di pensiero. Perché è meglio aggrapparsi alla speranza del miracolo che scendere dalle nuvole e toccare coi piedi la terra. E poi ho paura che anche ad arrivare a tanto, ad uno stato LAICO per esempio, non basterà.. Perché mi è venuto il pensiero che non puo esserci un mondo senza guerra… nel suo termine piu esteso… guerra religiosa guerra politica guerra economica guerra mediatica … guerra… lotta… uno contro l’altro… sempre… come leoni nella savana…. Per il nostro latente istinto di sopravvivenza, probabilmente….Come animali quali alla fine siamo, … solo con un cervello (a volte pericolosamente) piu evoluto …Qui poi non si tratta nemmeno piu di Italia.. rispetto ad un altro paese senza il vaticano al centro come uno scomodo foruncolo sulla punta del naso. Qui secondo me dovrebbe cambiare il mondo. Ma non esiste il mondo perfetto né un’italia perfetta. Qui non siamo in paradiso Ecco… perdona questo delirante sproloquio :-) .. e questo post dal tempismo in differita. Felice di aver incontrato il tuo blog..
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963