Creato da archrecine il 30/03/2009
architettura & dintorni...
 

Contatta l'autore

Nickname: archrecine
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: EE
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Oasis vs. Green Day-Boulevard of broken songs

 

Green Day - Working Class Hero

 

Ligabue-Cerca nel cuore

 

Green Day - Wake Me Up When September Ends

 

LIGABUE, Eppure soffia

 

Artisti uniti x l'Abruzzo

 

de andrè, il pescatore

 

de andrè, il pescatore (originale 1970)

 

de andrè-mina, la canzone di marinella

 

de andrè, fiume sand creek

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

nefertiti77_2007archrecinegianlucagnuffpierri.valeriak.wayelbirahArcobaleno1961dieci.domandeantopo76montagnafriulidreamkeeperDivine_Blondeantropoeticoalleportedelsolemax_6_66
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Bauhaus poster

 

Le corbusier

 

Santiago Calatrava

 

Viaggi di architettura...

 

La Torre rotante

 

Atlantide

 

 

« Medaglia d'oro all'Arc...Cina: centro per le tecn... »

Città verdi d'Europa: Stoccolma

Post n°22 pubblicato il 11 Luglio 2009 da archrecine
 

 

La pianificazione sostenibile è quella che sa integrare un utilizzo efficiente di risorse ambientali ed energia, una produzione di materiali ed edifici “sani”, un uso del suolo attento alle sensibilità ecologiche e sociali e un senso estetico in grado di dare ispirazione, forza e competenza a questo sforzo di integrazione.

(International Union of Architects, Declaration of Interdependence for a Sustainable Future, Chicago, 1993).

La Commissione Europea ha deciso di premiare la sostenibilità urbana istituendo un premio intitolato alle capitali verdi europee, tra le quali spiccano i nomi di Amburgo e Stoccolma. La capitale svedese sarà Capitale verde europea nel 2010, seguita da Amburgo nel 2011. Il nuovo premio istituito dalla Commissione europea incoraggia le grandi città a migliorare la qualità della vita urbana integrando i contenuti e le istanze ambientali in tutte le fasi di pianificazione.

Stoccolma, con 800.000 abitanti in rapida crescita, sta adottando un sistema di gestione integrata che permetterà di tenere conto delle questioni ambientali nel bilancio, nella pianificazione operativa, nella rendicontazione e nel monitoraggio. E tra i traguardi che si è prefissata c'e' anche quello molto ambizioso di fare a meno dei combustibili fossili entro il 2050. A Stoccolma circa il 95% della popolazione vive a meno di 300 metri da aree verdi, con ripercussioni positive sulla qualità della vita in termini di svago, purificazione idrica, riduzione dei rumori e miglioramento delle condizioni ambientali.

Un innovativo sistema integrato di smaltimento dei rifiuti ha permesso di raggiungere livelli elevati di riciclaggio, soprattutto dei rifiuti biodegradabili, attraverso impianti sotterranei. Per l'avvicendamento stabilito dal premio, Amburgo salirà sul podio e sarà capitale europea per tutto il 2012. Con i suoi 1,8 milioni di abitanti, Amburgo riceve questo riconoscimento anche per essere riuscita a trovare risorse finanziarie all'altezza dei propri impegni ambientali. La qualità dell'aria è ottima, sono stati adottati numerosi programmi di sensibilizzazione e la città ha stabilito traguardi estremamente ambiziosi d lotta al cambiamento climatico, fissando un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2020 e dell'80% entro il 2050.

Le emissioni di CO2 pro capite sono state ridotte del 15% circa rispetto al 1990, con un risparmio energetico annuo di 46.000 MWh. Quasi il 100% dei cittadini di Amburgo ha accesso ai trasporti pubblici in un raggio di 300 metri da casa. Esiste inoltre una rete capillare di spazi verdi facilmente accessibili per i cittadini. Per favorire la partecipazione dei cittadini ai programmi di qualità ambientale, Amburgo ha lanciato il treno delle idee, un treno aperto alla creatività e alle proposte di altri centri urbani ognuno dei quali avrà a disposizione un vagone per promuovere le proprie idee, i propri risultati e i piani futuri per l'ecologia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pietrorecine/trackback.php?msg=7366188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963