il topo di campagna - frammenti di vita contadina

Post N° 10

L'Epifania che tutte le feste si porta viaSono finite le feste ma la Befana ci à voluto fare un regalo a sorpresa: un bel po di neve.Ma però mi sembra che abbia esagerato un po, non vi pare?  E' vero che la neve d'inverno qui dalle nostre parti in Piemonte sia un a cosa abbastanza…
 

Post N° 9

Che sia Natale per tuttiAnche stamattina ci siamo svegliati sotto la neve e ne è venuta giù proprio tanta che era già da anni che non ne vedevamo tanta così. E' bello da una parte quando si vede la campagna ricoperta di neve. Se poi fosse così anche a Natale sarebbe il non plus ultra.…
 

Post N° 8

La  prima neveA forza di fare, ecco che sto tempo si è deciso a nevicare e adesso possiamo proprio dire che è cominciato l'inverno. A dire la verità è persino un po troppo presto se pensiamo che manca ancora un mese prima che sia Natale e la primavere è ben lontana dato che l'inverno veri…
 

Post N° 7

Attenzione al furfantiIeri mattina sono andato al mercato in città: era da un pò che non andavo così ieri mattina io e mia moglie Rosa siamo saliti sulla mia Panda e siamo scesi nella cittadina vicino al nostro paese. Appena arrivati ò fatto compagnia a mia moglie a guardare le cose che interessavano a lei.…
 

Post N° 6

Cosa può capitare quando pioveE' già più di una settimana che piove. Quà la faccenda si fa seria perchè in qualche punto la collina prende già a franare che se continua così chissè cosa succede. Ma adesso dovrebbe fare un po' bello, almeno, stando a cosa à detto la televisione.Da una parte è anche bello…
 

Post N° 5

Il seminatoreEcco che abbiamo già belle che passato i Santi. Oggi qu' al mio paese è proprio una giornata da Morti: una nebbiolina umida sale dalla valle e rende un cielo grigio che mette tristezza. Va già bene che non fa freddo. La settimana che viene comincerò la semina di un po di grano, e…
 

Post N° 4

Il topo di città e il topo di campagna   Un  tempo, un topo di campagna invitò a cena in una povera tana un topo di città, suo vecchio amico e offrì all'ospite nell'umile mensa ceci, acini passiti e dure ghiande   della vicina foresta. Il topo di città toccava a malapena il cibo povero con con…
 

Post N° 3

BUONGIORNO A TUTTIchiedo scusa, ma ho combinato un pasticcio: avevo scritto un post di apertura del blog, ma poi, a causa dell'inesperienza, ho pacioccato malamente ed ho cancellato tutto, compresi i commenti di sif48 e di arbhbyughito  con le mie risposte. Purtroppo ho pagato l'apprendistato.Voglio soltanto dirvi che il blog l'ho fatto con lo scopo di scambiare…