Creato da pipiska6 il 25/09/2009
pipiska6

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ladysprincess85dreamkeeperonlycarpipiska6
 

Ultimi commenti

qurend
Inviato da: pipiska6
il 25/09/2009 alle 16:48
 
dell
Inviato da: pipiska6
il 25/09/2009 alle 16:43
 
urmani
Inviato da: pipiska6
il 25/09/2009 alle 16:42
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Bce, il Wsj lancia la candidatura Draghi

Post n°4 pubblicato il 25 Settembre 2009 da pipiska6
 

Mario Draghi è un uomo «chiave» al tavolo negoziale di Pittsburgh. Per il Wall Street Journal il dibattito bancario del G-20 «alza il profilo» del governatore della Banca d'Italia, un uomo «da tenere d'occhio». Mentre si preparava il compromesso sui bonus dei banchieri, Il quotidiano newyorchese fa un elogiativo ritratto di Draghi in un articolo pubblicato oggi sia nell'edizione cartacea che online.

Il Financial Stability Board guidato da Draghi – spiega il quotidiano - offre raccomandazioni sulla «spinosa questione» di come limitare i bonus dei banchieri in modo che le banche prendano meno rischi e abbiano situazioni patrimoniali più sane. 

«Non sarà facile accontentare tutti», osserva sul Wsj Alessandra Galloni. I governi europei – scrive - vogliono colpire duro, gli Usa dicono che il modo per prevenire un altro crollo non sono i compensi ma assicurarsi che le banche abbiano abbastanza capitale, le banche dicono che un eccesso di regolamentazione potrebbe provocare un esodo di talenti. 

Ma «Draghi è già intervenuto in controversie» in passato, nota il Wsj. Quando lasciò Goldman Sachs per diventare governatore della Banca d'Italia nel 2006, la banca centrale veniva da uno scandalo che aveva spodestato il suo predecessore, Antonio Fazio. «La Banca d'Italia aveva la reputazione di bloccare takeover stranieri di banche italiane». Draghi ha fatto cadere il requisito che costringeva i servizi finanziari a informare la banca centrale di fusioni e acquisizioni. Poco dopo, la francese Bnp Paribas ha completato il takeover della Banca Nazionale del Lavoro. 

Draghi ha anche agito «per evitare conflitti di interesse». Il quotidiano newyorchese ricorda che quando è entrato nella Banca d'Italia Draghi ha annunciato di avere venduto tutte le sue azioni e opzioni in Goldman e di avere messo tutti i proventi in un blind trust. «Ha portato molta credibilità. Ha fatto una grossa differenza molto rapidamente», dice di lui José Viňals, direttore del Monetary and Capital Markets Department dell'Fmi. 

Ha cercato di «modernizzare l'immagine dell'Italia», continua il Wsj. Un esempio: porta da solo la sua valigia, a differenza del suo predecessore che aveva il portaborse. Draghi aiuta a vigilare sull'economia italiana, che «sta peggio di altri Paesi», con un calo del Pil del 5% quest'anno e un rialzo della disoccupazione all'8,5%. Ha spesso sollecitato riforme strutturali più profonde del rigido sistema lavoristico e previdenziale italiano ed «è stato spesso stato in disaccordo con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti» sulla politica economica da attuare.

Secondo il Wall Street Journal, molti considerano Draghi come il probabile successore del presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet, il cui mandato scade nel 2011. Dopo avere sintetizzato il suo brillante curriculum, dagli inizi negli Usa con il dottorato al Mit, il giornale cita il lusinghiero giudizio dell'ex collega Gerard Corrigan, ora managing director alla Goldman Sachs: «Mario è pragmatico, un uomo di buon senso e per niente ideologico…» e riesce in modo sofisticato «nell'arte di fare le cose».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

politica

Post n°3 pubblicato il 25 Settembre 2009 da pipiska6
 

politica

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

dell

Post n°2 pubblicato il 25 Settembre 2009 da pipiska6
 

dell

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

informazione

Post n°1 pubblicato il 25 Settembre 2009 da pipiska6
 

informazione

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963