pipiska8

Gas, Edison entra nel mercato


Offerta di fornitura per abitazione anche con l'elettricità. Settore liberalizzato ma ancora con poca concorrenzaMILANO - Il numero degli operatori del settore gas in Italia si allarga con l'ingresso di Edison nel mercato. L'obiettivo del gruppo è quello di offrire ai clienti un'unica offerta energetica per l'energia elettrica, campo nel quale Edison opera già da un anno (600mila clienti) e il gas. Un settore quest'ultimo, nel quale la liberalizzazione avviata sei anni fa in Italia è rimasta molto teorica. Secondo l’Autorità per la concorrenza, il tasso di switch (passaggio da un operatore all'altro) nel mercato residenziale gas è stato del 4,7%, pari a circa 1 milione di famiglie. Nel mercato residenziale elettrico, dall’avvio della liberalizzazione il 1° luglio 2007 ad oggi, il tasso di switch è stato del 7% per un totale di circa 2 milioni di famiglie. Di queste, solo il 2%, ovvero meno di 600.000 famiglie, ha scelto un operatore “veramente” diverso, ovvero un operatore che non facesse parte dello stesso gruppo societario del vecchio fornitore.TARIFFE - Per il debutto nel settore del gas Edison ha studiato tre tipi di tariffe (Sconto Sicuro, Prezzo Fisso e Zero Canone ) con la possibilità di combinare liberamente e di scegliere fra 3 diverse soluzioni per le due forniture. In qualche modo i tipi di offerta richiamano quelle che gli utenti sono abituati a vedere nel settore telefonico. E come in quel campo il passaggio da un operatore all'altro non comporta alcun costo di attivazione, nessuna cauzione e non è prevista alcuna modifica al contatore o all’impianto elettrico o del gas. Edison ha deciso di lanciare le proprie offerte «Luce&gas» , oltre che con spot in tv, anche con un evento (il 29 settembre) denominato «Sense your energy», che offre un percorso tra energia naturali e benessere alle terme di Milano.