ROSSO FERRARI

RINIZIO DA QUI.


Ferrari 599 GTB Fiorano  rinnova ed esalta quel concetto di supercar, iniziato con la 550-575 Maranello del 1996, tanto caro al fondatore Enzo Ferrari, il quale amava ripetere che “i buoi tirano il carro, non lo spingono”, per indicare la sua predilezione per le vetture con il motore davanti. E che motore! Il cuore di questa vettura è, noblesse oblige, un V12 a 65° di 6 litri di cilindrata, capace di erogare una potenza di 620 CV al regime di 7600 giri/min e una coppia di 608 Nm a 5600 giri/min.Questi dati, fanno della 599 GTB Fiorano la più prestazionale berlinetta mai sviluppata a Maranello, eccezion fatta per l’esclusivissima Enzo, con tutte le carte in regola per diventare il nuovo punto di riferimento, in termini di sportività, emozioni di guida, design ed esclusività nel mondo delle supercar599 come la cilindrata (5999 cc, per la precisione) del V12 divisa per dieci; GTB come Gran Turismo Berlinetta, sigla che porta alla memoria alcune delle più affascinanti berlinette Ferrari del passato; Fiorano, la pista di prova Ferrari per le vetture F1 e stradali..MOTOREIl propulsore da 5999 cm3 ha nobili origini, derivando direttamente da quello montato sulla Enzo. Con una potenza specifica di 103 CV/litro e un regime massimo di rotazione al limitatore di ben 8400 giri/min, stabilisce un primato mai raggiunto da un propulsore di serie aspirato di questa cilindrata (se non dalla Enzo stessa). Ha quattro variatori di fase, sia sul lato aspirazione che sul lato scarico, per garantire la massima guidabilità e regolarità in un ampio campo di funzionamento. Grazie a questo motore, la 599 GTB Fiorano supera i 330 km/h di velocità massima, schizza da 0 a 100 km/h in 3,7 s, da 0 a 200 km/h in 11 s e copre il chilometro da fermo in 20,6