politicando - società cultura e politica italiana
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 12

Come comunicare ai figli i problemiE' importante che i genitori diano la notizia nel modo e nel momento più opportuno, ponendo l'attenzione esclusivamente sugli interessi di equilibrio e stabilità affettiva dei piccoli e non sulla loro esigenza di risolvere rapidamente il problema o di rimandarlo Il dialogo con i bambini, specie su argomenti seri, può essere…
 

Fra ignoranza e noncuranza

L’uomo ha inquinato la terra e già comincia a sporcare lo spazio Non solo la gente non conosce veramente quale siano le problematiche sullo smaltimento dei rifiuti, ma le autorità non provvedono abbastanza per aiutare la popolazione. Senza contare poi gli equilibri legati alla malavita locale In Italia il problema dei rifiuti si fa sentire con forza…
 

Le grandi paure degli italiani

Il ruolo della politica  Spesso si afferma che la prima libertà civile è quella di poter svolgere serenamente la propria esistenza anche a prescindere dal proprio contesto finanziario. Certamente, non viviamo un’epoca di grande benessere economico, ma una vita libera dal timore non ha alcun prezzo e chi si occupa del bene pubblico deve tenerne conto Pochi…
 

Giustizia, libertà e sicurezza

Così cresce la Ue “Sfide all’ordine del giorno quali la migrazione, il terrorismo, la criminalità organizzata e il rispetto dei diritti fondamentali richiedono cooperazione. Lavorare su scala comunitaria permette di conseguire un valore aggiunto” Negli ultimi 50 anni abbiamo lavorato insieme per realizzare l’ideale dei padri fondatori dell’Unione europea. La pace e la prosperità sono i maggiori…
 

Italia,vecchia signora

L’importanza dell’integrazione  Ci sono persone che provengono da territori dove il rispetto dei diritti e la democrazia sono spesso solo parole senza senso. Purtroppo nel nostro paese la possibilità che questo avvenga è dovuta alla scarsa rigidità che le istituzioni  applicano nella repressione ai crimini e alla malavita In base soprattutto agli ultimi avvenimenti accaduti nel nostro…
 

Carnefici e vittime

Sicurezza e lavoro  Siamo uno Stato che vuole sentirsi all’altezza degli altri partner europei e detiene, invece, il solitario primato del “guinness” dell’insicurezza sul lavoro. L’inferno della Thissenkrupp è divampato a causa della scarsa concretezza e della mancanza di controlli: estintori scarichi, turni di lavoro massacranti. Non serve quindi solo modificare le norme della sicurezza. Occorre…
 

Il dramma è non seguire le regole

L'opinione di Gigi Buffon  Dopo le polemiche sullo spot televisivo "a rischio infortuni" Gigi Buffon esprime il suo vero pensiero a SocialNews: “non è accettabile perdere la vita all’improvviso, proprio mentre si sta dando il meglio di sé. Non è accettabile che ad un essere umano, nel procinto di svolgere le sue mansioni, non sia concessa…
 

Il grande equivoco

La differenza tra top model e ragazze sottopesoIl divieto di far sfilare modelle con una massa corporea inferiore a un certo limite serve certamente a tutelare chi fa quel lavoro: alcune modelle sono morte per anoressia. Ma le top, le vere top model, generalmente non sono affatto anoressiche. Sono invece stupende ragazze molto longilinee e…
 

Il carnefice? A volte è donna

Immigrati e lavoro forzato  Sono oltre un milione le donne nel mercato della tratta internazionale. Vendute e scambiate per denaro, vengono da tutte le parti del mondo dove, insieme all’aria, si respira fame e povertà. Per chi le sfrutta ognuna di loro vale mediamente 110 mila euro all’anno, la maggior parte delle volte guadagnati  con lo…
 

Post N° 21

Gi obiettivi di “Ci penso io” Essere disabili è essere consapevoli che la compassione non aiuta a vivere, e nemmeno l’illusione di una guarigione che probabilmente non arriverà mai. La vita da vivere è questa. Qui. Ora. Ed è giusto che sia una vita splendida, nonostante tutto. Essere disabili è ridere di cuore con qualcuno e sorridere…
 

« Precedenti Successivi »