Vivere di versi - Istantanee

Il mio passato

Spesso ripeto sottovoce che si deve vivere di ricordi solo quando mi sono rimasti pochi giorni. Quello che e’ passato  e’ come se non ci fosse mai stato. Il passato e’ un laccio che stringe la gola alla mia mente e toglie energie per affrontare il mio presente.  Il passato e’ solo fumo di chi…
 

.....

 Appartiene al tuo sorriso l'ansia dell'uomo che muore, al suo sguardo confuso chiede un pò d'attenzione, alle sue labbra di rosso corallo un ingenuo abbandono, vuol sentire sul petto il suo respiro affannoso: è un uomo che muore.Peppino Impastato
 

Ascolta il passo breve delle cose

I versi sono polvere chiusa Di un mio tormento d'amore, ma fuori l'aria è corretta, mutevole e dolce ed il sole ti parla di care promesse, così quando scrivo chino il capo nella polvere e anelo il vento, il sole, e la mia pelle di donna contro la pelle di un uomo.Alda Merini
 

Sonetto 23

Come un pessimo attore in scena colto da paura dimentica il suo ruolo, oppur come una furia stracarica di rabbia strema il proprio cuore per impeto eccessivo, anch'io, sentendomi insicuro, non trovo le parole per la giusta apoteosi del ritual d'amore, e nel colmo del mio amor mi par mancare schiacciato sotto il peso della…
 

Filosofia dell'amore

  Le fonti si confondono col fiume i fiumi con l'Oceano i venti del Cielo sempre in dolci moti si uniscono niente al mondo e' celibe e tutto per divina legge in una forza si incontra e si confonde. Perche' non io con te ? Vedi che le montagne baciano l'alto del Cielo, e che le…
 

Tu sei per la mia mente

   Tu sei per la mia mente, come cibo per la vita. Come le piogge di primavera, sono per la terra. E per goderti in pace, combatto la stessa guerra che conduce un avaro, per accumular ricchezza. Prima, orgoglioso di possedere e, subito dopo, roso dal dubbio, che il tempo gli scippi il tesoro. Prima, voglioso…
 

Pensieri sotto le nuvole

Le avremo ben viste anche queste donne - in sogno o no,ma sempre nei vaghi recinti della notte -sotto le loro criniere di giumente, focose,con lunghi occhi teneri dai bagliori di cuoio,non già la carne quotidiana in svendita alle nuovemacellerie di immagini, che ingurgitisolo, fra le lenzuola,ma l'animale sorella che sfugge e s'indovina,ancora meno distinta…
 

INVICTUS

Dal profondo della notte che mi avvolge, buia come il pozzo più profondo che va da un polo all'altro, ringrazio qualunque dio esista per l'indomabile anima mia. Nella feroce morsa delle circostanze non mi sono tirato indietro né ho gridato per l'angoscia. Sotto i colpi d'ascia della sorte il mio capo è sanguinante, ma indomito.…