Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
Creato da: skyliner999 il 13/06/2009
Il blog delle passioni

 

 
« NEL NOME DI NEDA, NEL NO...ADDIO MICHAEL »

IL GRANDE LEBOWSKI

Post n°12 pubblicato il 24 Giugno 2009 da skyliner999
 
Tag: Cinema

Bentrovati!

Oggi ho visto per la prima questo straordinario film di Joel ed Ethan Coen, uscito nel lontano 1997. Un cast eccellente per un film veramente fuori dai canoni, che è già diventato un cult.
Siamo all'inizio degli anni '90. L'hippie Jeffrey "Drugo" Lebowski (Jeff Bridges) è un indolente disoccupato che passa le sue giornate andando in giro nella sua scassatissima auto o al bowling insieme agli amici Walter (John Goodman), uno svitato reduce del Vietnam e lo svagato Donnie (Steve Buscemi). Tra una canna e un bicchiere di White Russian, la vita del Drugo si trascina senza infamia né lode. Tutto, però, cambia una sera, quando due energumeni irrompono nel suo appartamento e lo immergono con la testa nel water: pretendono che lui saldi il debito di sua moglie, contratto con un celebre magnate del porno, tale Jackie Treehorn (Ben Gazzara). Quando i due scagnozzi di Treehorn si rendono contono di aver sbagliato persona per un caso di omonimia - il Drugo non è mai stato sposato - è troppo tardi: uno di loro gli ha già pisciato sul tappeto a cui lui tiene tantissimo.
Il Drugo non ci sta e decide di recarsi dal magnate Jeffrey Lebowski, che si chiama esattamente come lui, per chiedere un risarcimento. Ovviamente, l'uomo d'affari rifiuta ma il Drugo riesce comunque a portarsi a casa un prezioso tappeto, ingannando l'assistente del padrone di casa. I guai per l'hippie stanno per iniziare. I "Nichilisti", un gruppo di criminali rapisce (forse) la moglie del  Lebowski facoltoso e chiede un riscatto di un milione di dollari. Il riccone chiama Drugo e gli offre 20.000 dollari per portare a termine lo scambio ma qui subentra la pazzia di Walter (che insiste per accompagnarlo prendendo per vere le congetture di Drugo che sospetta la giovane e venale moglie di Lebowski di aver architettato il falso rapimento). L'amico s'intromette mandando tutto a monte con una delle sue strambe trovate (al posto dei soldi, Walter lancia ai rapitori una borsa piena di biancheria sporca). Successivamente, qualcuno ruba a Drugo la macchina con dentro la valigetta con i soldi. Da qui in poi, tutti lo cercano per avere il milione; compresa Maude (Julianne Moore), l'avvenente ed eccentrica figlia di Lebowski. Gli avvenimenti che si susseguono scuoterebbero chiunque ma non il Drugo, che riesce a non perdere mai il suo indolente distacco.
Il film è un concentrato di divertimento ed avvenimenti rocamboleschi, una vera e propria parodia del noir. La scena che mi è piaciuta di più (ATTENZIONE SPOILER!) è quella dove il Drugo e Walter vanno su un costone roccioso che si affaccia sull'oceano per disperdere le ceneri di Donnie, morto per un infarto durante la resa dei conti finale tra i Nichilisti, i sedicenti rapitori della moglie di Lebowski (a questo punto del film, il Drugo ha già scoperto che il rapimento è un falso architettato dall'uomo d'affari per sottrarre dei soldi ad una delle sue fondazioni umanitarie), fuori dal bowling frequentato dai tre amici. Walter sta per disperdere le ceneri (racchiuse in un barattolo di caffè perchè un'urna dell'agenzia funebre costa 180 dollari!) ma una folata di vento spinge i "resti" del povero Donnie addosso al Drugo che, quasi rassegnato all'idiozia dell'amico, non riesce nemmeno a spostarsi per evitare che gli si depositino nella barba e nei capelli. Walter, accortosi dell'errore, cerca di "spolverarlo" ma il Drugo si divincola e gli urla: "Cazzo Walter! Con te tutto diventa grottesco!".  (FINE SPOILER) Questa scena è una tra le più comiche che io abbia mai visto nella mia vita ed anche una delle migliori di tutto il film, insieme a quelle dei sogni psichedelici del Drugo. Fenomali! Prima di esprimere il giudizio finale, vi elenco alcune curiosità di questa pellicola: il personaggio di Jeffrey "Drugo" Lebowski è ispirato a Jeff "The Dude" Dowd, amico dei Coen e fondatore dei Seattle Seven (un gruppo radicale del movimento studentesco) mentre Walter è ispirato a John Milius, regista di "Conan il Barbaro". Nel film appare in numerosi cameo anche uno straordinario John Turturro nei panni di Jesus, un pervertito campione di bowling che più di una volta tenta di infastidire Drugo e i suoi amici durante le loro interminabili partite. Imperdibile. Voto: 9,5

Fonti: Edizioni Lindau, Il grande Lebowski, La cineteca Repubblica - L'Espresso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/planetkrypton/trackback.php?msg=7284814

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

skyliner999soly_tranolombardicristian84arrowina90sabrina.politolyabookland89franco3dgl2salvotabbascioDe_Blasi.Astefano_martinescalciotrestudioorefice2003lalli2000james.vignotto
 
 

Ultimi commenti

Ti sei pronunciato molto presto, forse sarebbe stato...
Inviato da: OLGA
il 14/07/2010 alle 11:11
 
fosse questa l'ultima partita che ho visto...
Inviato da: De_Blasi.A
il 22/06/2010 alle 21:47
 
Il Mondiale lo vinceremo noi perchè siamo i più forti e ci...
Inviato da: Angelo
il 19/05/2010 alle 10:48
 
ciao carissimo ti auguro una buona settimana...ciao da...
Inviato da: De_Blasi.A
il 12/04/2010 alle 21:43
 
no ti giuro che non l'avevo notato, se non me lo...
Inviato da: Kagura84
il 02/03/2010 alle 16:28
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963