Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
Creato da: skyliner999 il 13/06/2009
Il blog delle passioni

 

 
« CONFEDERATIONS CUP: ITAL...PROLOGO A CRISI FINALE »

IN UNA LONTANA CITTA' DI JIRO TANIGUCHI

Post n°8 pubblicato il 19 Giugno 2009 da skyliner999
 
Tag: Fumetti

 

BROSSURATO, RIZZOLI, 406 PAG. B/N, € 17,90

ISBN 88-17-01440-0

 

Ciao a tutti.

Oggi, ho deciso di parlarvi di questa "novella grafica" bella e struggente di Jiro Taniguchi. Cosa fareste se poteste fare un salto indietro nel tempo e rivivere gli anni della vostra adolescenza conservando, però, intatta la maturità della vostra attuale età? Non so voi ma io mi pongo spesso questa domanda, constatando che ogni volta la risposta che mi viene in mente è sempre diversa. Taniguchi, per nostra fortuna, non ha dubbi e confeziona con grande maestria questo romanzo illustrato.

Passo alla trama: Hiroshi Nakahara è un uomo di 48 anni, ha moglie e due figlie ma, soprattutto, il vizio di annegare nell’alcol le sue insoddisfazioni e rimpianti.

Durante una delle sue trasferte lavorative a Kyoto, Hiroshi si ubriaca per l'ennesima volta e, ancora non del tutto ripresosi dalla sbornia, sale sul treno sbagliato che lo condurrà alla sua città natale, lontana da Tokyo, la megalopoli in cui vive assieme alla sua famiglia. I ricordi del passato cominciano ad assalirlo ed  Hiroshi decide di fare un giro in quelle strade una volta tanto familiari ma che oggi stenta a riconoscere.

Ha ancora un po’ di tempo prima che il treno riparata, così, si reca a pregare sulla tomba della madre. Trovatala, s'inginocchia e chiude gli occhi per pregare. Quando li riapre, il mondo ha fatto un salto nel passato. E' il 7 aprile del 1963 e Hiroshi ha di nuovo 14 anni. Tutto ciò lo sconvolge: è nuovamente un ragazzino ma conserva intatti i ricordi da quarantottenne.

Ancora scosso, torna alla vecchia casa ritrovandovi tutta la sua famiglia. La nonna e la madre non sono ancora morte, il padre gestisce la sartoria di famiglia e la sorellina è di nuovo una bambina piena di sogni e aspirazioni.

Dopo un periodo di adattamento, Hiroshi decide di (ri)vivere al massimo la sua "seconda primavera". Con le nozioni, la cultura e la maturità di un quasi cinquantenne, il protagonista, che negli studi era sempre stato mediocre, si trasforma in uno studente modello e in un ragazzo tanto "popolare" da conquistare il cuore di Nagase Tomoko, la classica "reginetta" della scuola. Taniguchi, però, sceglie di mostrare la loro relazione sotto un profilo esclusivamente platonico; senza mai far dimenticare al lettore che sotto le apparenze di un corpo da adolescente, si nasconde la mente di un uomo adulto.

Hiroshi incontra nuovamente i suoi vecchi amici e trova anche il tempo di rimanere coinvolto in una rissa durante la quale mette in pratica, parecchi anni prima di Antonio Inoki, una famosa tecnica di sottomissione adoperata nel wrestling: il Cobra Twist.

Il ritorno al passato servirà al protagonista anche per scoprire i segreti della sua famiglia, apparentemente felice, mentre, inesorabile, si avvicina il giorno in cui il padre abbandonerà lui, la madre e la sorellina più piccola, scomparendo per sempre dalle loro vite senza alcuna spiegazione.

Una sola domanda echeggia costantemente nella mente del protagonista: “perché ci ha abbandonati?”

Hiroshi è deciso a scoprirlo e, soprattutto, ad impedirlo ma può un adolescente sfidare l’ineluttabilità del destino?

Forse la risposta a questo quesito è meno difficile da trovare di quel che si pensa ma non aggiungo altro, rinviandovi alla lettura di questo bellissimo e nostalgico affresco narrativo di Jiro Taniguchi, uscito qualche anno fa, che racconta di un Giappone diverso, sicuramente più romantico e innocente. Un po’ come lo eravamo noi quando avevamo 14 anni…

Voto: 9

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

skyliner999soly_tranolombardicristian84arrowina90sabrina.politolyabookland89franco3dgl2salvotabbascioDe_Blasi.Astefano_martinescalciotrestudioorefice2003lalli2000james.vignotto
 
 

Ultimi commenti

Ti sei pronunciato molto presto, forse sarebbe stato...
Inviato da: OLGA
il 14/07/2010 alle 11:11
 
fosse questa l'ultima partita che ho visto...
Inviato da: De_Blasi.A
il 22/06/2010 alle 21:47
 
Il Mondiale lo vinceremo noi perchè siamo i più forti e ci...
Inviato da: Angelo
il 19/05/2010 alle 10:48
 
ciao carissimo ti auguro una buona settimana...ciao da...
Inviato da: De_Blasi.A
il 12/04/2010 alle 21:43
 
no ti giuro che non l'avevo notato, se non me lo...
Inviato da: Kagura84
il 02/03/2010 alle 16:28
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963