FORMULA 1 GP

CAOS GOMME, DURA RISPOSTA FERRARI


Non si è fatta attendere la risposta della Ferrari dopo la scelta da parte di Pirelli, di apportare modifiche alle mescole a partire dal gran premio del Canada, scelta che ha ulteriormente diviso i team, tra chi vedeva necessario un cambiamento, a partire dalla red Bull, a chi invece su questo tipo di gomme ha studiato la vettura e vede come negativo un cambiamento in corso, vedi Ferrari e Lotus. La casa di Maranello, tramite il proprio sito internet, sulla rubrica "Il grillo parlante" dice la sua in merito, ecco l'intero comunicato."Sono tempi difficili per chi non ha memoria. Forse condizionati dalla quantità di informazioni oggi disponibile, si parla troppo in fretta, dimenticandosi di fatti accaduti in un passato più o meno recente. O, magari, i neuroni adibiti a far riemergere i ricordi si attivano in maniera selettiva, in funzione dei risultati ottenuti in pista.Ne è un esempio classico la vicenda del numero delle soste ai box. Alti lai si sono levati per sottolineare che diverse squadre – sia chi è salito sul podio sia chi c’è rimasto piuttosto lontano – hanno effettuato quattro pit-stop nell’ultimo Gran Premio di Spagna, rendendo la gara di difficile comprensione.Peccato che queste anime belle fossero rimaste silenti due anni prima quando, sia sullo stesso Circuit de Catalunya che sul tracciato di Istanbul, cinque dei sei piloti che salirono sul podio fecero esattamente lo stesso numero di soste di Alonso e Massa domenica scorsa nel Gran Premio di Spagna.Del resto, non è certo una novità che si possa vincere una gara con un numero di pit-stop così elevato, al netto di quelli determinati dall’alternarsi delle condizioni meteorologiche. Basta pensare al 2004, anno in cui Michael Schumacher s’impose nel Gran Premio di Francia grazie ad una strategia che passò dalle tre soste programmate alle quattro, la chiave per consentire alla F2004 del campionissimo tedesco di superare l’allora pilota della Renault Fernando Alonso che di soste ne fece tre. E quel giorno, noi ce lo ricordiamo bene, tantissimi furono gli elogi per chi scelse quella strategia e per il fornitore di gomme che rese possibile massimizzare il potenziale della vettura.Oggi, invece, sembra quasi che ci si debba vergognare di aver scelto una strategia che, come sempre del resto, è volta a tirare fuori il massimo dal pacchetto che si ha a disposizione. Se poi questa scelta viene effettuata sin dal venerdì perché tutte le simulazioni sono univoche non si capisce perché ci si debba sentire in imbarazzo nei confronti di chi, invece, ha fatto una scelta diversa salvo poi pentirsene durante la gara stessa."