FORMULA 1 GP

FIA, FORMULA 1: NUOVO REGOLAMENTO 2015


Si è tenuto oggi a Monaco di Baviera il World Motor Sport Council della FIA, il quale ha ratificato i nuovi regolamenti sportivi per la stagione 2015; tra questi anche quello della Formula 1, regolamento che vede numerose modifiche, molte delle quali già ampiamente previste in questi ultimi giorni, ed in particolare nell'ultimo week-end in Austria. Ecco i cambiamenti al regolamento della Formula 1 a partire dal 2015:Power Units-Il numero di motori consentiti per ciascun pilota in una stagione sarà di quattro. Tuttavia, se ci sono più di 20 gare in una stagione, il numero aumenterà a cinque.-La pena per il completo cambiamento della Power Unit sarà partire dal fondo della griglia, non dalla pit-lane.Prove aerodinamiche-Il numero di test in galleria del vento sarà ridotto da 80 a 65 ore settimanali.-Le ore ‘Wind-on’ sono ridotte da 30 a 25 ore settimanali.-L’utilizzo della Computational Fluid Dynamics (CFD) è ridotto da 30 a 25 Teraflops.-Le squadre potranno nominare una sola galleria del vento all’anno.Test-Ci saranno tre test pre-stagionali di quattro giorni ciascuno in Europa nel 2015 (attualmente le squadre possono fare test al di fuori dell’Europa). Questi verranno ridotti a due sessioni di quattro giorni nel 2016.-Ci saranno due test durante la stagione di due giorni ciascuno in Europa (invece degli attuali quattro). Due di questi dovranno essere riservati ai giovani piloti.Specifiche auto in un eventoLe attuali restrizioni al parco chiuso si applicheranno ora all’inizio delle PL3 anziché all’inizio delle qualifiche.Ruote e pneumaticiIl divieto di termocoperte verrà rescisso per il 2015. Ciò verrà nuovamente discusso se e quando la ruota e il diametro del pneumatico aumenteranno in futuro.Coprifuoco del personaleIl coprifuoco del venerdì sarà esteso da 6 a 7 ore nel 2015 e salità a 8 ore nel 2016.Ripartenza dopo Safety CarLa ripartenza dopo la Safety Car sarà ora una partenza da fermo dalla griglia. Le partenze da fermo non verranno effettuate se la Safety Car viene usata entro due giri dall’avvio (o riavvio) di una gara o se ci sono meno di cinque giri di gara rimanenti.-Una serie di nuove regole per i nasi per garantire una maggiore sicurezza e per fornire strutture esteticamente più gradevoli.-Una serie di nuove regole per i pattini antiscivolo per garantire che essi siano costituiti da un materiale più leggero (titanio) e siano più contenuti.-Nuove norme per garantire che i dischi freno ruotino alla stessa velocità delle ruote.-Un sistema a due stadi di chiusura e fissaggio della ruota è ora obbligatorio.