A Singapore Lewis Hamilton ha trovato il controsorpasso in classifica ed adesso è lui il leader del mondiale con soli 3 punti di vantaggio su Rosberg; domenica si arriva così al Gran Premio del Giappone, la Formula 1 arriva sullo storico tracciato di Suzuka, uno dei più amati dai piloti. Il Gran premio del Giappone celebra quest'anno l'edizione numero 40, la gara nipponica nel corso degli anni si è divisa tra il circuito di Suzuka, e quello del Fuji, dove però nel corso degli ultimi 25 anni si è corso solo due volte, nel 2007 e nel 2008, mentre dal 2009 si è tornati stabilmente a Suzuka, tracciato situato all'interno di un parco giochi di proprietà della Honda.Il tracciato di Suzuka è unico nel suo genere, è infatti l'unico circuito del mondiale a forma di otto, con un sottopasso e il relativo cavalcavia; la pista, lunga 5,807 m, è formata da molte curve veloci che richiedono un buon carico aereodinamico, in particolare la prima parte del tracciato, con la lunga serie di "esse", ed i due lunghi rettilinei fondamentali per i sorpassi, che, vista l'assenza di una vera staccata dove sorpassare in frenata, fondamentali cosi sono le due zone DRS. Pista tra le più impegnative e per far fronte alle alte velocità, alle curve veloci e a un asfalto molto abrasivo, Pirelli ha deciso di portare le due mescole più dure della gamma P Zero: il P Zero Orange hard e il P Zero White medium.
GP GIAPPONE, L'ANTEPRIMA
A Singapore Lewis Hamilton ha trovato il controsorpasso in classifica ed adesso è lui il leader del mondiale con soli 3 punti di vantaggio su Rosberg; domenica si arriva così al Gran Premio del Giappone, la Formula 1 arriva sullo storico tracciato di Suzuka, uno dei più amati dai piloti. Il Gran premio del Giappone celebra quest'anno l'edizione numero 40, la gara nipponica nel corso degli anni si è divisa tra il circuito di Suzuka, e quello del Fuji, dove però nel corso degli ultimi 25 anni si è corso solo due volte, nel 2007 e nel 2008, mentre dal 2009 si è tornati stabilmente a Suzuka, tracciato situato all'interno di un parco giochi di proprietà della Honda.Il tracciato di Suzuka è unico nel suo genere, è infatti l'unico circuito del mondiale a forma di otto, con un sottopasso e il relativo cavalcavia; la pista, lunga 5,807 m, è formata da molte curve veloci che richiedono un buon carico aereodinamico, in particolare la prima parte del tracciato, con la lunga serie di "esse", ed i due lunghi rettilinei fondamentali per i sorpassi, che, vista l'assenza di una vera staccata dove sorpassare in frenata, fondamentali cosi sono le due zone DRS. Pista tra le più impegnative e per far fronte alle alte velocità, alle curve veloci e a un asfalto molto abrasivo, Pirelli ha deciso di portare le due mescole più dure della gamma P Zero: il P Zero Orange hard e il P Zero White medium.