Creato da metrlor il 23/01/2006

FORMULA 1 GP

Tutto sul mondo della Formula 1

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

 

« EDIZIONE SPECIALENUOVO MATCH PER IL PPV E... »

ELIMINATION CHAMBER

Post n°742 pubblicato il 30 Novembre 2006 da metrlor
 

L’Elimination Chamber match, “match nella camera ad eliminazione”, è una delle tre stipulazioni della WWE più coinvolgente ed amata dal pubblico.
È molto differente dagli altri incontri dentro la gabbia, questa è una struttura imponente e maestosa con diametro 10 metri, altezza 3 metri ed è composta da dieci tonnellate di acciaio e tre kilometri di catene e soprattutto da quattro cabine; c’è il ring, il bordo ring di pari piano con il quadrato di lotta e le celle sono situate ai quattro angoli della grande gabbia.
Ogni atleta entra e esce dalla gabbia tramite una porta che viene accuratamente incatenata da alcuni arbitri per far si che il tutto si svolga regolarmente e senza interferenze esterne.

Nasce durante lo scontro tra il general manager di smack down che allora era Stephanie McMahon, e il general manager di raw Eric Bishoff, all'indomani dell'hell in a cell di No Mercy 2002 tra Undertaker e Brock Lesnar, il general manager di raw voleva proporre nel ppv successivo qualcosa di più spettacolare per superare quel match; per farlo unisce le caratteristiche più interessanti di 3 dei più famosi incontri a stipulazione speciale: il meccanismo delle eliminazioni dei survivor series match, il tutti contro tutti della royal rumble, e l'idea di mettere più uomini a combattere nella stessa gabbia come nella wcw, nasce cosi l'elimination chamber!.

La stipulazione vede affrontarsi sei tra i più forti atleti della federazione che partecipano al match in questo modo: all’inizio due wrestlers iniziano ad affrontarsi mentre gli altri quattro vengono chiusi nelle rispettive cabine, dopo un certo intervallo di tempo una cella si apre e un altro lottatore viene coinvolto nella sfida, ciò si ripete fino a quando tutte le cabine vengono liberate.Le eliminazioni avvengono via schienamento o sottomissione, quando rimangono solo due superstars vince quella che elimina l’altra.

Nel corso della storia sono 4 le edizioni della camera ad eliminazione:

1-SURVIVOR SERIES 2002:La prima edizione dell’Elimination Chamber non ha deluso le attese, i sei wrestler hanno sfruttato appieno la stipulazione e infatti ne è risultato un cruento incontro con gli atleti feriti vistosamente.

Per la prima e unica volta nella storia della camera ad eliminazione abbiamo assistito ad un cambio di campione, infatti Shawn Michaels ha schienato in un finale da cardiopalma il World Heavyweight champion Triple H dopo essere addirittura sopravvissuto al Pedigree di “the Game”.

Pollice in alto anche per Kane e Chris Jericho, il primo ha regnato per qualche minuto ma non ha potuto niente dopo aver subito tre finisher da altrettanti atleti diversi mentre Y2J ha fatto il bello e il cattivo tempo per tutta la durata della sfida ma ha pagato la stanchezza e la mancanza di lucidità.

Anche Rob Van Dam ci ha deliziato di grandissimi “spot” mentre deludente la prova di Booker T che comunque è riuscito ad eliminare un avversario.

2-SUMMERSLAM 2003:Seconda Elimination Chamber un po’ sottotono rispetto alla precedente, niente di particolare fino all’ingresso di “Da Man” Goldberg che ha spazzato via ben tre avversari in maniera distruttiva.

L’ex WCW avrebbe sicuramente meritato la vittoria per ciò che ha fatto ma purtroppo è capitolato a causa di un colpo di martello di Triple H che lo ha poi schienato. “The Game” ha quindi mantenuto il titolo ma senza merito, è infatti restato a lungo dentro la sua cabina anche dopo il suo turno di ingresso ed è entrato in azione solamente quando sono rimasti lui e Goldberg, che invece in pochi minuti ha eliminato Randy Orton, Shawn Michaels (vincitore della prima Elimination Chamber) e Chris Jericho.

Gli altri concorrenti non hanno fornito un appoggio rilevante durante il match, soprattutto Randy Orton e Kevin Nash che sono risultati fattori nulli mentre Y2J e HBK non hanno brillato come sanno solitamente fare.

3-NEW YEAR'S REVOLUTION 2005: Dopo più di un anno d’attesa ritorna l’Elimination Chamber che straordinariamente assegna il World Heavyweight title vacante. Il pronostico è stato incerto fino alla fine e probabilmente ha vinto il wrestler che pochi avrebbero voluto veder prevalere.

La terza edizione di questa stipulazione è stata gradevole, forse un po’ meno all’altezza delle precedenti ma comunque ha avuto spunti interessanti e alcuni colpi di scena come la prematura eliminazione di Batista; tutti gli occhi erano puntati su di lui e su come si sarebbe comportato con il suo capo Triple H, quest’ultimo ha sfruttato appieno l’alleanza ma non ha ricambiato i favori e non ha fatto niente per impedire che Randy Orton eliminasse Batista.

La presenza di Shawn Michaels come arbitro speciale è stata rilevante, infatti ha pesato molto nell’eliminazione di Edge che non nutriva di buoni rapporti con HBK.

Chris Benoit e Chris Jericho si sono battuti dignitosamente ma avevano pochissime possibilità di prevalere.

Per la decima volta così Triple H conquista il titolo di campione dei pesi massimi ma da li a poco colui che lo ha protetto tante volte avrebbe aperto gli occhi e finalmente si sarebbe ribellato.

4-NEW YEAR'S REVOLUTION 2006:Probabilmente la peggior Elimination Chamber di sempre, modalità delle eliminazioni molto discutibili così come è avvenuta la vittoria finale di John Cena.

Nonostante sia il campione e il “top face” di RAW, John Cena è stato fischiato dalla sua entrata fino a quando ha abbandonato l’arena. Il motivo è dovuto alle scarse doti atletiche del wrestler e alle sue “eroiche” vittorie contro avversari molto più quotati di lui e tutto ciò ha fatto storcere il naso ha molti fans che da sempre preferiscono una grande azione sul ring.

Sono proprio il campione WWE e Shawn Michaels ad aprire la sfida che si anima al momento dell’ingresso di Kurt Angle (osannato dal pubblico nonostante “heel”) che fa piazza pulita dimostrando la sua supremazia nella lotta ma è il primo ad essere eliminato dalla “Sweet Chin Music” di Shawn Michaels.

Nel frattempo l’alleanza tra i due giovani Carlito e Chris Masters rischia di essere determinante per le sorti del match, infatti i due fanno fuori Kane e HBK ma poi il lottatore caraibico sorprende l’alleato e infine viene schienato con un “Roll-Up” da parte di Cena.

È stata sicuramente l’Elimination Chamber di Carlito e Chris Masters che sono stati gli ultimi ad abbandonare la contesa e hanno eliminato in collaborazione due veterani come Shawn Michaels e Kane; il tutto può risultare giusto o meno a seconda dei pareri, possiamo pensare che questi due ultimi arrivati non meritavano di ottenere più di atleti del calibro di Kurt Angle, Kane e HBK mentre altri possono pensare che tutto ciò sia stato giusto perché sono loro il futuro della federazione.

Ciò che ha più deluso è stata la vittoria di John Cena che dei sei è stato quello meno meritevole ed è stato uno scandalo il fatto che una delle stipulazioni più attese e più importanti si sia conclusa con un “Roll-Up”.

Non ci sono stati episodi particolari da menzionare come successo nelle edizioni precedenti, una cosa positiva è stata il ritmo delle azioni che non hanno concesso nessun punto morto durante il match.

CURIOSITA:

-Il tempo che intercorre tra un’entrata e l’altra varia di anno in anno: nell’Elimination Chamber 2002 e 2005 è stata di 5 minuti, nell’Elimination Chamber 2003 di 3 minuti e nell’Elimination Chamber 2006 di 4 minuti.

-L’unico wrestler che ha vinto l’Elimination Chamber entrando con il privilegiatissimo numero sesto è stato Shawn Michaels nell’Elimination Chamber 2002.

-L’unico wrestler che ha vinto l’Elimination Chamber combattendo l’incontro dall’inizio è stato John Cena nell’Elimination Chamber 2006.

-Le Elimination Chamber del 2005 e del 2006 sono state le uniche svoltasi nello stesso tipo di PPV, New Year’s Revolution.

-Dal 2002 l’Elimination Chamber è un appuntamento fisso annuale, solo nel 2004 non si è svolta questa stipulazione.

-Nell’Elimination Chamber 2005 un cameraman, che riprendeva dall’interno della struttura, è stato messo KO durante le ostilità e portato via da alcuni medici.

-Nell’Elimination Chamber 2003 Bill Goldberg ha eseguito una devastante “Spear” su Chris Jericho in direzione di una delle cabine in plexiglas che è andata distrutta.

-Nell’Elimination Chamber 2002 e 2003, Chris Jericho è stato scaraventato (nella prima da Kane e nella seconda da Goldberg) contro una delle cabine in plexiglas che in entrambe le edizioni sono andate distrutte.

-Nell’Elimination Chamber 2005 Chris Benoit ha eseguito la “Flyng Headbutt” su Triple H dalla cima di una cabina.

-Il wrestler che è “sopravvissuto” in un Elimination Chamber nel minor tempo è stato Kevin Nash (Elimination Chamber 2003) che è stato eliminato dopo circa due minuti.

-L’Elimination Chamber ha visto coinvolti sempre e solo atleti del roster di RAW.

-A New Year’s Revolution 2006, successivamente all’Elimination Chamber vinta, John Cena ha dovuto affrontare un altro incontro per il titolo WWE che lo ha visto perdere contro Edge.

-Nell’Elimination Chamber 2002 Chris Jericho ha impedito dall’interno della sua cabina a Rob Van Dam di eseguire la Five Star Frog Splash da sopra la struttura.

-Come accade per il Royal Rumble match, anche nell’Elimination Chamber spesso notiamo che non ci sono alleanze. Nell’Elimination Chamber 2005 Triple H non ha fatto niente per evitare l’eliminazione del compagno di stable Batista mentre nell’Elimination Chamber 2006 Carlito ha raggirato nelle ultime fasi del match Chris Masters eliminandolo a tradimento.

-Nell’Elimination Chamber 2003 per la prima e unica volta è entrato nella struttura un oggetto contundente (un martello) che è risultato decisivo per la vittoria finale di Triple H.

-L’Elimination Chamber 2005 è stata l’unica che ha assegnato la cintura dei pesi massimi vacante, nelle altre edizioni invece un wrestler ha sempre dovuto lottare per difendere il titolo.

-Nelle Elimination Chamber 2003 e 2005 il vincitore si è dovuto affidare ad aiuti esterni per eliminare l’ultimo avversario .

-Nell’Elimination Chamber 2006 per la prima volta due wrestler hanno eliminato insieme un altro lottatore; è il caso di Chris Masters e Carlito che si sono gettati sopra insieme su Kane non lasciandogli scappo di sottrarsi dallo schienamento.

-Shawn Michaels, nell’Elimination Chamber 2005 nella quale è stato arbitro speciale, ha favorito l’eliminazione di Edge colpendolo con una Sweet Chin Music.

-L’Elimination Chamber 2005 è stata l’unica a non svolgersi negli USA, infatti si è disputata a San Juan, Porto Rico.

-Nell’Elimination Chamber 2006 per la prima volta il match è stato valevole per il WWE title, nelle precedenti edizioni invece per il titolo World Heavyweight.

-Soltanto nell’Elimination Chamber 2002 il vincitore ha eliminato più di un avversario, infatti nelle altre coloro che hanno vinto si sono limitati ad eliminare solo l’ultimo lottatore in gara.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

SITI AMICI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

BenjiXDfenseusb1_dglDxhhhpaperinopa_1974stefy.lobosconaar75fox7513Kekkogurumagnumgmmetrlorjustine_1969enrico505vivi64vtrosy455
 

DA DOVE VENITE...

Website counter

 

MEMBERS

Lo staff di
"PLAY THE GAME":

Vuoi diventare membro del blog,
partecipando attivamente alla sua

 redazione? Scrivimi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

LA VERITA' CI RENDERA' LIBERI...

 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Il logo F1, F1, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX ed i relativi marchi sono marchi di titolarità di

Formula One Licensing BV, società del gruppo Formula One.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963