Creato da pneverona.3circ il 21/02/2008
IL SITO DEI VENETI A VERONA CHE VOGLIONO FORMARE UNA MACRO-REGIONE EUROPEA DI 13 PROVINCIE AUTONOME

VERONA

 

VERONA

 

BANDIERA E INNO

 

-la nostra bandiera in tempo di guerra



-Ascolta il nostro inno



 

croce bianca riaperta la cava di ghiaia

 


 l'Arena Lunedì 7 Aprile 2008

  
 CROCE BIANCA. I residenti scrivono una lettera di protesta ai consiglieri per blindare il sito Borotto-Bertacchina
Viene riaperta una cava, è polemica
La denuncia: «Il nostro territorio è stato tartassato, l’aria è irrespirabile Non meritiamo disagi e danni alla salute»

Anna Zegarelli
Non hanno pace i quartieri di San Massimo e Croce Bianca. Non è servito che gli studi internazionali promossi a livello europeo abbiano denunciato che questo territorio risulti il più devastato dall’opera di escavazione per la produzione di ghiaia. Presto verrà riaperta e ampliata, seppure temporaneamente la cava Borotto-Bertacchina in via Bacilieri al civico 7. Eppure era stata chiusa per esaurimento dell’attività estrattiva. Ora il comitato di quartiere è pronto a combattere per il diritto a vivere su di un territorio lontano dalla presenza continua di camion, polvere e rumore. Hanno così inviato a tutti i consiglieri comunali una lettera dove espongono i loro timori ma anche annunciano che non rimarranno inerti a guardare la loro zona che si impoverisce. A giorni la commissione urbanistica comunale dovrà esprimere un parere riguardo la richiesta che a detta del “Comitato vie Bacilieri, De Pinedo, Bionde, Turbina e zone limitrofe”, è già passato con parere favorevole dalla terza Circoscrizione. «Il nostro quartiere è ubicato in una zona della città martoriata da una presenza incredibilmente elevata di attività estrattive», scrivono, «la concentrazione di cave e delle inevitabili conseguenze negative sugli abitanti determina una qualità della vita decisamente bassa e un degrado ambientale notevolissimo. Immaginate le emissioni di gas di scarico, continue e costanti per anni, dettate dal passaggio dei camion utilizzati per il trasporto conseguente all’attività estrattiva».
Nella missiva il comitato fa appello ai problemi di inquinamento atmosferico della città. «La presenza di polveri sottili, notoriamente riconosciuta come causa di cancri e malattie degenerative dell’apparato respiratorio, è già tristemente al di sopra dei limiti previsti: sono stati superati i limiti per ben 149 giorni nel 2007. Siamo tra le peggiori città in Italia. Quando siamo venuti a conoscenza della richiesta di ampliamento della Bertacchina non volevamo crederci. Provate solo per un attimo ad immaginare di dovere convivere con una polvere continua e costante per anni, che invade le vostre case e le strade. Croce Bianca e San Massimo sono quartieri sui quali gravano numerosi progetti di grande impatto sul territorio (Tav, strada di gronda, solo per citarne alcuni). La situazione è già molto difficile e la nascita dei tanti comitati, tra i quali il nostro, è un chiaro segnale del forte disagio della cittadinanza in questo lato della città. Siamo stremati dalle decisioni che non tengono conto della qualità della vita degli abitanti. Per questo», concludono, «vi chiediamo considerare che gli abitanti delle zone limitrofe alle cave hanno già subito per anni un disagio dovuto ai camion per il trasporto del materiale da escavazione. Non ne meritano altri». 

 

FACEBOOK

 
 
 

Area personale

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
agatodoreronk80lfantasiadeianamassimilianocomren46walter.gualtieroorsacchiotto50PROGETTO_NORD_ESTanna1990annatodaysunfear79enricofox0urbano_bonaldiforum.veneto
 
 

 

 
« PERCHE' SI VOTA IL 13 APRILE?Messaggio #7 »

TUTTI SCHIAVI DI STATO

QUOTIDIANAMENTE SUBIAMO UNO STATO OSTILE PERCHE':

-CI RAPINA IL 70% DI CIO' CHE PRODUCIAMO.

-CI SPREME CON OLTRE 120 NUOVE TASSE PER MANTENERE I COSTI DEL CARROZZONE ITALIA E I PRIVILEGI DEI PARASSITI.

-SI INVENTA "L'ASPORTAZIONE" PER LEGGE DEL 30% DEL VALORE DEI TERRENI PRODUTTIVI:MILIONI DI EURO DALLA POPOLAZIONE ALLA BUROCRAZIA DI STATO.

-CI OBBLIGA( PER AVERE UNA VITA AL LIMITE DEL DECORO) A LAVORARE 10-13 ORE AL GIORNO, A VOLTE IN MODO PRECARIO O IN NERO.

-RENDE IMPOSSIBILE E BUROCRATICO IL LAVORO AUTONOMO IMPONENDO LIBRI CONTABILI E VERIFICHE CON GLI STUDI DI SETTORE(OVVIAMENTE PER LE BANCHE E GRANDI REALTA' ECONOMICHE GLI STUDI DI SETTORE NON ESISTONO!!!!).

-DISINCENTIVA LA CREAZIONE DELLA FAMIGLIA.

-IMPEDISCE ALLE COPPIE DI POTER PROCREARE.

-NEGA IL DIRITTO AD UNA DEGNA INFANZIA, AD UNA DEGNA VECCHIAIA E NON FAVORISCE UNA ESISTENZA SERENA E CIVILE.

-RENDE LA SOCIETA' SCHIAVA DELLE BANCHE, ASSICURAZIONI E FINANZIARIE CHE GESTISCONO I NOSTRI MUTUI, IL NOSTRO TFR, I CONSUMI.

-CI NEGA IL DIRITTO ALLA SICUREZZA PER ABBANDONARCI VOLONTARIAMENTE ALLA MICROCRIMINALITA' LOCALE  ED ESTERA CHE IMPUNEMENTE E' LIBERA DI AGIRE.

-AMINISTRA LA GIUSTIZIA CON TEMPI E MODI CHE, INESORABILMENTE, LA TRASFORMANO IN INGIUSTIZIA COME SPESSO CI RICORDA L'EUROPA CHE AMMONISCE E SANZIONA L'ITALIA.

-NEGA AL POPOLO VENETO IL RICONOSCIMENTO DELLA SUA CULTURA, STORIA, LINGUA, DELLE SUE TRADIZIONI, NEL CONTEMPO NEGA IL DIRITTO ALL'IDENTITA' , ALLA LIBERTA' E  ALL'AUTOGOVERNO.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pneverona3circ/trackback.php?msg=4381231

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963