PENSIERI IN LIBERTA'

Camion, autobus e cittadini bloccati ed affumicati?


No, questa volta il GRA non c'entra, almeno non direttamente. In questi giorni lo percorro spesso sopportandone le relative e perenni code. E' inevitabilmente estate, e in genere si viaggia con i finestrini aperti per rinfrescarsi un po', evitando di ricorrere al condizionatore (per chi lo ha). E' anche inevitabile, ad ogni ripartenza, essere investiti da una nuvola greve e maleodorante di fumo proveniente dai tubi di scappamento degli innumerevoli camion che si trovano nella corsia immediatamente a destra.Lo scappamento a sinistra fu obbligato -vado a memoria e forse sbaglio- per evitare che i pedoni sui marciapiedi fossero investiti dalle asfissianti "nuvole" di cui sopra, e se fu così fu decisione certamente saggia. Forse sarebbe olte che saggio anche intelligente -e non costerebbe nulla- regolamentare la posizione dello scappamento dei camion obbligando quelli di nuova costruzione ad averlo -a destra o a sinistra- in alto sopra la cabina?Inoltre, e qui voglio proprio far polemica con i nostri governanti, quando molti anni or sono le auto sono state obbligate al "bollino blu" annuale, perché ne furono esclusi i camion? Dal punto di vista dell'inquinamento un camion, per la sua cilindrata, equivale a decine di auto. Inoltre, normalmente un camion percorre centinaia di migliaia di chilometri l'anno, con un logorio del motore molto superiore alle normali vetture e con conseguente elevata fumosità. Sempre per i camion, atteso che i controlli da fare sono esattamente identici e quindi che i costi non hanno ragione di diffeire (se si esclude la speculazione), l'importo del "bollino blu" rappresenta una frazione irrisoria della spesa di esercizio, mentre ne rappresenta una quota molto più importante in  una normale vettura.Dice Andreotti che a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina. Consentitemi, per una volta, di pensar male: Non è che la potente e rispettata (in parlamento) categoria dei camionisti -che si permettono spesso di mettere in atto blocchi stradali assolutamente illegali, danneggiando migliaia di cittadini senza che le forze dell'ordine facciano una piega (salvo buttar via soldi in elicotteri ed aerei per "controllare" ma senza nessun intervento concreto per far cessare il comportamento illegale, ed evidentemente gli ordini dall'alto sono quelli)- può permettersi comportamenti che ai normali automobilisti non sono consentiti, bloccando le autostrade o affumicando i cittadini?E' un cattivo pensiero, lo so, e certamente sarò per questo (spero fra molti anni) cacciato in un luogo ove lascia ogni speranza ognun che v'entra, tanto per parafrasare Dante. Però non immagino altre motivazioni più razionali e convincenti. Sarò grato a chi, magari più addentro di me alle "segrete cose" vorrà illustrarmi le motivazioni tecniche per cui il tubo di scappamento rimane dove sta adesso e perché i camion -e i pullman, per cui valgono le stesse considerazioni fin qui svolte- siano esentati dal bollino blu. Lo/a ringrazio fin d'ora.