Creato da privato_pp il 15/07/2008
riflessioni, spunti, polemiche... tutto quello che mi passa per la testa

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

COLOPHON


Questo blog
non rappresenta una testata  giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.


Il materiale inserito nel blog è generalmente originale ma, in alcuni casi, è reperito nel Web e quindi ritenuto di pubblico dominio. Tale materiale verrà comunque rimosso o integrato dietro semplice richiesta degli aventi diritto; il modo più semplice per comunicare con l'autore del blog è di commentare il post di cui si chiede la rettifica.

Messaggi e commenti: Questo blog NON è una democrazia, è anzi soggetto al più assoluto e dispotico potere dell'autore. La pubblicazione di messaggi e commenti è quindi soggetta alla discrezionalità del medesimo, il quale deciderà usando il suo personale metro di giudizio (che potrebbe non coincidere con il vostro). Si assicura solo che la pubblicazione, qualora avvenga, sarà sempre integrale. In particolare verranno sicuramente respinti i commenti giudicati offensivi, osceni, illeciti, o anche semplicemente fuori tema o stupidi. Se questa semplice regola, per un qualsiasi motivo, non vi piace, evitate di inviare commenti.
Grazie lo stesso.

 

 

Area personale

 

 

« EscalationPiù trota per tutti! »

L'ACQUA DEVE ESSERE PUBBLICA!

Post n°37 pubblicato il 19 Marzo 2010 da privato_pp
 

Spesso mi sveglio con la sensazione che gli esseri umani, pur se singolarmente saggi e intelligenti, si comportino collettivamente come una massa di cretini. Da alcuni mesi si sentono polemiche sull'acqua potabile, che da molte parti si vorrebbe privatizzare.

Cosa aspettano questi 60 milioni di pecore a mandare a quel paese gli amministratori pubblici che fanno di queste proposte? Non si rendono conto che tutte, ma proprio tutte le argomentazioni usate sono inconsistenti e, ancora peggio, palesemente false? Simili menzogne non le accetterebbero dal proprio amministratore di condominio, ma le bevono (è proprio il caso di dirlo) tranquillamente da sindaci ed assessori disinformati quando non in malafede.

In radio e TV si sente un coro unanime di voci che magnificano l'efficienza delle aziende private e deplorano gli sprechi degli acquedotti pubblici, attribuendone la causa proprio all'essere pubblici. E' tutto falso. Non esiste nessuna causa plausibile perché un acquedotto pubblico debba essere meno efficiente di uno privato, anzi: il pubblico si può permettere di fare investimenti a lunga scadenza che il privato sicuramente non farà mai; il pubblico non ha fini di lucro, per cui è sufficiente che a fine anno abbia pareggiato le spese di gestione con i ricavi. Il privato, da parte sua, oltre alle spese di gestione, deve anche farci un lauto guadagno (altrimenti mica sta lì a perdere tempo!). Senza contare che l'acqua potabile è più preziosa dell'oro, perché dopo soli sette giorni senz'acqua l'essere umano corre seri rischi di morire, ed è anche una brutta morte.

Se gli acquedotti pubblici funzionano male, gli amministratori dovrebbero guardarsi allo specchio. Cinquant'anni di politica incompetente, nepotista, di corruzione e di menefreghismo hanno creato l'ambiente in cui qualsiasi cosa pubblica cesserà di funzionare. I dirigenti saranno scelti non per la loro competenza ma per la fedeltà al partito che comanda; i dipendenti otterranno il posto di lavoro per raccomandazione di un politico o, ancora peggio, di un uomo di chiesa. Tutti loro avranno interesse a guadagnare quanto più possibile ma nessuno avrà interesse a far funzionare il bene pubblico e, purtroppo, nessuno di loro potrà essere rimosso senza che il protettore di turno salti su a ricattare gli altri protettori. Risultato: la semiparalisi del servizio, che ovviamente costa caro agli utenti e funziona male.

Se il popolo nel suo complesso continua ad eleggere amministratori pubblici incompetenti, inetti, corrotti e/o corruttori, nonostante queste cose siano ben note, significa solo che la mia affermazione iniziale, se è sbagliata, lo è solo per difetto.

Vorrei essere io il privato che può aprire e chiudere a suo piacimento il rubinetto a milioni di persone. Lo immmaginate? Da domani un bicchiere d'acqua costerà 1€, prendere o lasciare, non ci sono alternative. Un privato può farlo, chi glielo può impedire, gli amministratori venduti o miopi che gli hanno regalato l'acqua? E non parliamo poi del caso -non infrequente nel nostro paese- che il privato sia una società posseduta dalla criminalità organizzata! Per asservire milioni di persone, l'acqua privata è meglio dell'esercito, meglio della polizia!

Spero proprio che alle prossime elezioni i cittadini sappiano distinguere fra i candidati, scegliendo quelli che assicurano di NON privatizzare mai l'acqua potabile, questo bene indispensabile e che una società civile deve assicurare ad ogni cittadino al prezzo più basso possibile. In Italia ne abbiamo pochi ma significativi esempi, piccoli e medi comuni nei quali l'acquedotto pubblico è efficiente e ben gestito.

Prima di chiudere, un suggerimento ai meno svegli:
Non vi fate infinocchiare dalla pubblicità delle acque minerali, con il calciatore stramiliardario o la bonazza di turno che fa tanta plin plin (cioé che produce tanta urina, si vede che ha una grande vescica... Affari suoi, e ce lo viene a dire in tv all'ora di cena? A noi cosa ce ne importa? Speriamo che in futuro non ci racconti anche i propri imbarazzi intestinali, come fa attualmente un'altra onnipresente personaggio televisivo). Le acque minerali si dividono in due grandi categorie: quelle che hanno talmente pochi minerali da essere innocue (e allora perché pagarle profumatamente?) e quelle che di minerali ne hanno molti o con un forte impatto -a volte anche benefico- sul nostro fisico (e allora dovrebbero essere bevute in base il consiglio di un medico, non certo in base alla pubblicità).

Infine una breve nota dal blog di Beppe Grillo:
"Ti depura dentro e fuori, si occupa della tua bellezza, ti fa digerire, fa crescere i tuoi bambini. E alla fine ti fa fare tanta plinplin. Gli italiani sono i più grandi bevitori di acqua minerale del mondo, e intanto buttano 400'000 tonnellate di plastica all'anno."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pocafatica/trackback.php?msg=8580366

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Contatta l'autore

Nickname: privato_pp
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 124
Prov: RM
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

tay.tay1bartx89Maxximo_MMjohnny.bluestark78ciro.bettettimaia2011Hasta.la.VictoriaEug3niocherrydgl11privato_ppbertolienricaangie_07adoro_il_kenya
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963