Nella vita di corsa

Conosci il tuo piede ed evita l’infortunio.


Cosa bisogna sapere dei nostri piedi, cercherò di scrivere in modo semplice ed essenziale. MOVIMENTO DEL PIEDE DURANTE LA CORSANormalmente il piede prende contatto con il terreno con la parte esterna del tallone, quindi il piede ruota verso l'interno e l'appoggio si trasferisce sull'arco plantare, con lo spostamento del carico verso avanti il piede ruota verso l'avanti e l'esterno, e inizia la spinta. In alcuni casi questo movimento non viene eseguito in maniera corretta: nel piede piatto, il peso del corpo viene scaricato quasi completamente nella parte interna, mentre nel piede valgo nella parte esterna. Si ha quindi IPERPRONAZIONE o SUPINAZIONE.                              
                       
COME SI CORREGGEI pronatori, scaricano la maggior parte del peso nella parte interna del piede, a consumare la scarpa in maniera anomala, deformandola. Esistono scarpe che possono correggere iperpronazione (scarpe stabili) queste scarpe sono caratterizzate da un robusto contrafforte e da un intersuola con due diverse consistenze, la più resistente all’interno  Nei supinatori l’appoggio del piede è verso l’esterno tale atteggiamento non è particolarmente grave e solitamente non necessita di correzione, si consiglia comunque di scegliere scarpe neutre ben ammortizzate.   
COME RICONOSCERE L'APPOGGIO DEL TUO PIEDEOra possiamo controllare il nostro appoggio con semplici valutazioni:q      una è quella di osservare la suola delle proprie scarpe usate, annotare la zona più consumata q      inumidire il piede, appoggialo sopra un foglio di carta ed osserva: se l'impronta        
  si presenta come nella terza immagine abbiamo un appoggio normalenella prima sicuramente è un piede piatto e probabilmente sei un pronatore.