Creato da carlopicone1960 il 13/01/2008

paese reale

informazione

 

 

« La via della speranzaSemplici coincidenze »

Oblio del dissesto

Post n°497 pubblicato il 11 Maggio 2019 da carlopicone1960
 

C’è un dato che accomuna i “magnifici sette” che si contendono la poltrona di sindaco di Avellino. Tutti, compreso il candidato di FI e FdI, Dino Preziosi, esperto di bilanci comunali non fosse altro per la lunga permanenza nel civico consesso, stanno attenti a non tirar dentro ai loro discorsi elettorali la questione del dissesto finanziario. O meglio degli svariati milioni di debiti che incombono sull’Ente di Piazza del Popolo: 40 milioni o forse più, dalle notizie giornalistiche di qualche tempo fa. 

 

Sì, qualcuno ha fatto pure cenno, ma solo un cenno senza approfondire, alla clamorosa situazione di passivo del Comune, avviato addirittura al fallimento, tuttavia nessuno, nelle proprie dichiarazioni programmatiche, ha spiegato come far cassa, allo scopo di recuperare l’incresciosa esposizione debitoria, pianificando le necessarie azioni di rientro. 

Certo, è difficile in campagna elettorale annichilire ogni speranza di ripresa delle finanze comunali, affrontando temi di economia locale così impopolari. Meglio far finta di niente, ignorando i capitoli, oltremodo tristi e difficili, con i quali la prossima amministrazione sarà costretta a misurarsi. Ma è altrettanto irrealistico proporsi nel ruolo di coloro che restituiranno alla città il volto che spetta al capoluogo, promettendo l’irrealizzabile, a meno di riempire di altre tasse la popolazione o di ottenere cospicui prestiti da qualche emiro arabo oppure da un miliardario cinese. Eppure lo stanno facendo quasi tutti i candidati, dal “ridens” Gianluca Festa allo stesso Preziosi, passando per il klausdaviano Cipriano, il “lato b” (nel senso di 45 giri) di Ciampi, Nando Picariello, colei che si presenta come “manager municipale”, ovvero Biancamaria D’Agostino, esponente del “Carroccio” avellinese, e compagnia bella. Tutti loro, ad eccezione proprio dell’avvocatessa neo-leghista, da anni impegnati nell’agone politico locale. Circostanza che contribuisce a rendere ancora più debole la loro credibilità quando cominciano a spararle grosse. 

Eppure se ne sentono ogni giorno, in questo periodo che precede l’appuntamento con le urne. Al voto, a poco meno di un anno dalle ultime elezioni che finirono per premiare a sua insaputa il M5S, gli avellinesi, però, non ne appaiono stufi, piuttosto mostrano di essere propensi ad abbandonarsi alla curiosità di vedere dove i “magnifici sette” vogliono andare a parare. 

Resta comunque l’interrogativo sullo stato più che precario del bilancio comunale, mentre qualcuno semplicisticamente pensa che possa bastare, per la cittadinanza, pulire le aiuole, dipingere delle strisce rosa al posto delle blu, “illuminare bene” la Torre dell’Orologio, piantare qualche albero in più; ricorrere ai writer per abbellire il capoluogo, realizzare “10 piazze digitali”, aumentare il numero dei cestini e dei posacenere, organizzare eventi nel centrostorico, regalare lo sconto di un quarto d’ora di parcheggio agli automobilisti che già pagano tariffe da urlo e approntare la digitalizzazione degli sportelli comunali, abbattendo la burocrazia con “un click”. Tutte “cose” condivisibili. Peccato si tratti di idee già sentite e qualcuna già concretizzata dalle passate amministrazioni, che dovrebbero chiedere i diritti d’autore a chi ultimamente le ha riprese e sventagliate. 

 

Un solo dubbio, però, quanto costerebbero tali interventi? Già la sola digitalizzazione degli sportelli comunali pare alquanto dispendiosa. Ma tanto siamo in campagna elettorale. I bilanci sono stati accantonati e tutto si può promettere.        

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/politikon/trackback.php?msg=14482145

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vento_acquaSaraTatecassetta2m12ps12prefazione09iltuocognatino2poeta_semplicelimitedelbosco0Desert.69pa.cekmarabertowOfeliadgl19Ego_ShamalaAnonimo0dgl00acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

x
Inviato da: carlopicone1960
il 01/07/2012 alle 12:48
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963