Sempre Nomadi

In 20milla a Novellara nel nome di Augusto


Pittore. Poeta. Cantante. Artista. Ecco Augusto Daolio. Un mito, immortale ed eterno, in grado di richiamare - ogni anno da 25 anni - decine di migliaia di persone nella sua Novellara. «E ogni volta è un'emozione grande», dice Rosanna Fantuzzi (per tutti Rosy) nel cortile della Rocca dei Gonzaga, all'ombra del roseto che Augusto tanto amava. «Quest'anno sono 25 anni senza Augusto - ricorda la compagna di una vita - ma con Augusto. Li abbiamo vissuti con lui grazie all'Associazione Augusto per la vita e ai suoi fan che ogni anno vengono a Novellara». E non sono quattro o cinque. Ma almeno ventimila.
«Quest'anno Augusto avrebbe compiuto 70 anni - ricorda l'amico di sempre, Beppe Carletti -. E nonostante manchi da 25 anni è ancora vivo in me e in tutte le persone che lo hanno conosciuto. E questo è bellissimo. Vedere che migliaia di persone continuano a venirlo a salutare ci fa venire voglia di fare ancora tanti tributi, in modo che Augusto viva ancora».
E quest'anno - oltre ai fiori, i biglietti, gli oggetti sulla tomba - ad Augusto è stato fatto un altro regalo. Il sindaco Elena Carletti, con fascia tricolore al collo, ha riconosciuto ufficialmente il suo valore di artista. «Ho un ricordo molto nitido di Augusto - racconta il primo cittadino, nonché figlia di Beppe Carletti - quando negli anni Ottanta cercava, faticosamente, di conquistarsi uno spazio espositivo nella Rocca dei Gonzaga, che non era ancora così bella e restaurata. È come se lo vedessi ora, con il martello e i chiodi in mano, mentre trasportava da solo i suoi quadri e cercava di ottenere quella visibilità di pittore che non gli era riconosciuta. Non per cattiveria - aggiunge -. A volte siamo in presenza di artisti e non riusciamo a capirlo, a riconoscerli. Ho voluto inaugurare la sua mostra "Augusto Arboreus" da sindaco, e non da amica. Per riconoscere appieno, anche a nome delle amministrazioni precedenti, il valore di Augusto Daolio: pittore, poeta, cantante, artista».gazzetta di reggio 
locadina 2017