Creato da nomadi50 il 30/12/2010

Sempre Nomadi

Nomadi & musica anni 60/70

 

« BUFALE , GOSSIP ESTIVI E...NOBEL PER LA PACE »

Omaggio a RICKI MAIOCCHI

Post n°475 pubblicato il 28 Settembre 2020 da nomadi50

Ricki Maiocchi divenne famoso nel 1964 con Non dite a mia madre, cover del brano degli Animals The House of the Rising Sun e per essere stato uno dei fondatori del complesso I CAMALEONTI , è stato il frontman nel periodo beat più impegnato, con brani come Chiedi chiedi e Io lavoro, li abbandona nel 1966 , al suo posto entra Mario Lavezzi.
Si trsferisce nel Regno Unito dove incontra Ritchie Blackmore (futuro componente dei Deep Purple), all'epoca chitarrista sconosciuto, insieme al quale fonda un complesso di rock psichedelico denominato The Trip, in seguito attivo anche in Italia . Maiocchi e i The Trip si esibiscono in molti locali della scena underground londinese, persino insieme a Jimi Hendrix.
Grazie a Hendrix che Maiocchi entrò in contatto con Marianne Faithfull, allora compagna di Mick Jagger (il leader dei Rolling Stones), con cui partecipò al Festival di Sanremo 1967 con C'è chi spera, nell'edizione segnata dal tragico suicidio di Luigi Tenco

Maiocchi partecipò anche a due edizioni del Cantagiro, quelle del 1965 e del 1967, e in quest'ultima edizione conobbe la coppia Mogol-Battisti, per i quali aveva interpretato Prendi fra le mani la testa e Uno in più .

All'inizio degli anni settanta rimane coinvolto nel furto di un orologio, venendo sanzionato per incauto acquisto. A seguito di quest'episodio, viene ostracizzato dal mercato discografico e la sua carriera si interrompe bruscamente.

Il periodo d'oro di Maiocchi si esaurisce in pratica qui: a partire dagli anni settanta si ritira a vita privata .

 

Riki Maiocchi - Non Dite A Mia Madre - [Censurata - 1964]

testo crudo e subito censurato, cambiato poi nel popolare La casa del sole .

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/popolonomade/trackback.php?msg=15151400

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 29/09/20 alle 09:24 via WEB
Di nome l'avevo sentito ma mai una canzone sua ne tantomeno sapevo di certi suoi amici icone del rock ...ciao buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963