Creato da portamarina.sr il 03/12/2008

Porta Marina

in un edificio del 1400 con un atmosfera elegante lo chef patron Salvo Di Mauro propone la sua cucina marinara rivisitata

 

 

« INDICAZIONI STRADALI - g...Foto da una recensione d... »

Forum collezionisti piatti del buon ricordo

Post n°21 pubblicato il 01 Giugno 2009 da portamarina.sr


 

Nel mio recente travagliato ( dal punto di vista dei ristoranti del buon ricordo) viaggio in Sicilia ho avuto la grande fortuna di capitare in un caratteristico ristorante che si trova nel cuore di Ortigia (isola collegata alla città di Siracusa)  in un contesto del 1400 caratterizzato da un soffitto a volte a crociera, i cosìddetti "dammusi". Lo chef Salvo, legato al suo territorio, vi propone una cucina tipica marinara arricchita dalla sua creatività, il tutto in un ambiente molto accogliente e raffinato.

Il locale con i soffitti di pietra è molto caretteristico, si trova in una viuzza scura e molto stretta che a prima vista penseresti anche mal frequentata ed invece con somma sorpresa ti accorgi che in questa stradina c'è un piacevolissimo odore di pulito, cosa molto rara da trovare nei centri abitati delle citta'.

L'accoglienza è veramente all'altezza della rinomata ospitalita' siciliana: il locale non è molto grande , e anche questo è un punto di merito, è stato diviso in tre zone di cui una si chiama la porta di Bacco ( e la ragione, data la splendida cantina di vini siciliani e non  è facilmente intuibile).

Il menu' è molto vario e spazia dalla cucina tipica siciliana a una quantità enorme di pesci freschissimi ( il ristorante  è a 50 metri dal porto) che vi verranno cucinati secondo il Vostro desiderio o l'estro dello chef.Non parliamo poi dei primi piatti o dei doci tutti freschissimi. Insomma non è proprio il locale adatto a chi per qualche ragione deve stare a dieta!!!

Anche il conto finale è decisamente adeguato e non riserva alcuna sorpresa.

Concludendo, il mio consiglio è andate a scoprire SIracusa (ed in particolare Ortigia) che è una splendida citta e cercate di tirare fino all'ora di pranzo o cena; a quel punto non fatevi assolutamente mancare una visita al ristorante Porta Marina. Questo è un locale che potrebbe degnamente essere incluso nella lista dei ristoranti del buon ricordo, anzi, darebbe tanti tanti punti a alcuni locali che attualmente sono inclusi ( non si sa per quale merito strano) nell'associazione.

PS: l'unico neo è che a Ortigia a parte due parcheggi pubblici ( di cui uno non molto grande e piuttosto cari ) non c'è posto per posteggiare l'auto. Ma con un po' di pazienza si riesce comunque ad entrare e a posteggiare, poi comunque la vista sia alal città che al ristorante Vi ripagherà abbondantemente di questo piccolo inconveniente.

 Carlo G. Migliorini

Commenti al Post:
Nessun commento
 

SITO DEL RISTORANTE

VIDEO RISTORANTE PORTA MARINA

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963