Un posto all'ombra - "Solo la penombra permette di ammirare la beltà..." J.Tanizaki
« Precedenti Successivi »
 

LA PUREZZA DELLO SGUARDO

Mostra CUORI DI VERSIAtelier CreavivaCesena, Chiesa di San Zenone26 maggio - 6 giugno Tutto nasce dallo sguardo dei bambini. Lo sguardo dei bambini non è innocente (l'innocenza si perde nascendo) ma è uno sguardo puro sul mondo, uno sguardo che dialoga con gli oggetti, con la materia, con i simboli e con le parole. Nemmeno la…
 

TOKYO TOILETS

TOKYO TOILETSJunichiro Tanizaki, nel suo meraviglioso Libro d'Ombra, dedica tutto il secondo capitolo alle toilette giapponesi. Intento a farsi costruire una casa nuova, incerto sul labile confine fra tradizione e comodità moderne, afferma senza mezzi termini che "solo il gabinetto giapponese è interamente concepito per il riposo dello spirito" e argomenta che "sono necessari una…
 

STAGIONI

Per la casa editrice Il Vicolo, collana Sfridi, è uscito il mio nuovo libro di haiku: STAGIONI, illustrato con le opere del maestro di shodo Maeda Kamari. Potete richiederlo presso l'editore o in libreria!
 

GEMMA

 Quasi di sicuro non avrete sentito parlare di me. O forse solo di sfuggita.Non sono mai stata cantata dai poeti, non ero fra le bellezze di Firenze: non brutta, no, ma una bambina come tante, una donna come tante, che si è sposata, che ha fatto figli, che ha lottato per mantenerli mentre il marito…
 

NESSUNO SI SALVA DA SOLO

 A volte non sono sicura di chi sono io. Di quale "me" è quella giusta, quella vera. Se poi ce n'è davvero una vera. A volte mi pare che la mia immagine sia più reale di me. Sicuramente è durata più a lungo.Ah, io sono Bice. Cioè, il mio nome sarebbe Beatrice, ma tutti mi…
 

IL SESSO INUTILE

Oriana FallaciIL SESSO INUTILEBUR 2014Prefazione di Giovanna BotteriA sentirlo così, oggi, Il sesso inutile suona come un manuale per l'autocastità. Invece è un saggio del 1961 che parla delle donne (oggi forse si direbbe "Il genere inutile") ed è di una modernità assolutamente sorprendente.Amo il modo di scrivere di Oriana Fallaci, anche se a volte non…
 

TANABATA

un desiderio -anche senza vederele stelle in cielo la tessitriceha lasciato il telaio -è già in cammino notte stellata -nel bicchiere di vetroacqua e limone
 

Haiku per l'estate

il primo grillo -quelle estati lontanealla finestra sul foglio biancopassa l'ombra leggeradella farfalla mattina caldasui rami del glicinel'ultimo fiore il temporale -l'odore della terraè così buono! afa notturnaun grillo solo canta -luce di luna pioggia d'estate -esco a sentire meglioil suo rumore sera d'estate -i canti degli uccelliuno sull'altro pensieri stanchi -un frinìo di cicalealla finestra nel bambù verdeluce di luna piena -grida…
 

HAIKU di PRIMAVERA

sulla scarpataal mondo indifferenteun pesco in fiore spettro di lunala tomba ancora frescafiori appassiti la notte insonnetubano le colombenell'alba chiara campane a mortoi passeri becchettanola strada vuota come una ladraesco a cogliere un fiorenel mio giardino   
 

TANKA n. 12 DISGELO

il bucanevesi copre di rugiadaprimo mattino anche la sottovestesi è bagnata di pioggia  Il mattino per gli amanti porta sempre la separazione. La rugiada mattutina, a volte, può confondersi con le lacrime.
 

« Precedenti Successivi »