Creato da erising il 21/03/2006

ORIZZONTE

uno sguardo oltre la finestra

 

 

« ...   sembra banale ma......Messaggio #245 »

Post N° 244

Post n°244 pubblicato il 18 Luglio 2007 da erising
 

Io e la signora Gina

 

Carissima Emma, il tuo accorato e appassionato  urlo di protesta in difesa dei diritti e delle aspirazioni della Gina ha toccato il cuore e l’anima delle tante donne che come me lavorano da quasi tutta una vita ( a volte mi sorge il dubbio d’aver iniziato prima ancora di nascere!!!))

La tua amica, dici, non vuole andare in pensione per almeno 3 ragioni:

a)      vuole continuare a fare parte del mondo del lavoro…di quale lavoro scusa??? Sembra scontato pensare che la carissima Gina non sia una operaia perché una donna di quasi sessant’anni con figli ormai grandi (quindi li ha allevati, cresciuti, educati) dopo tantissimi anni in fabbrica eccome se vorrebbe dedicarsi al altro, magari un po’ a se stessa, sei davvero convinta che alla sua età abbia ancora così tanta voglia di riqualificarsi nel lavoro per ottenere chissà quali ambiti traguardi???

b)      Se come dici te, la vita media si è allungata, ma vuoi davvero che quella santa donna impieghi quel bonus di circa 15 anni in più per rimanere alle catene di montaggio, timbrando sempre il cartellino con il pensiero di cosa preparare a pranzo o a cena e di come trovare un piccolissimo ritaglio di tempo per dedicarsi un’oretta dal parrucchiere???

c)      Sorprende un pochino pensare che non ti sfiora l’idea dell’altro lavoro, quello che la benedetta Gina svolge fuori dai cancelli dello stabilimento; fare la spesa, occuparsi della casa, provvedere alla famiglia, etc, etc.

d)      naturalmente sei fermamente convinta che sia giusto equiparare il lavoro femminile a quello maschile in ossequio a quella sacrosanta eguaglianza tra sessi ed in via assolutamente teorica ne siamo convinti un po’ tutti, peccato però che ancora oggi simili uguaglianze siano privilegi per poche elette, che il tanto faticoso e doloroso cammino del femminile nella società ha portato si il riconoscimento di numerosi diritti ma ha anche comportato un aggravio notevole di doveri ed obblighi sulle spalle delle donne che per sentirsi libere ed emancipate sono spesso prigioniere di mille impegni  in seno alla famiglia e al lavoro

e)      affermi che Gina non vuole il pre-pensionamento, ne sei certa?? Certa che non vorrebbe tempo per fare una passeggiata, per immergersi in un libro, per ciancicare con quattro amiche, per entrare in una sala cinematografica oppure gironzolare per prati a inseguire nuvolette  per immaginare un sogno???

f)        Chi ti dice che l’affettuosissima Gina non voglia occuparsi delle proprie nipotine senza sentirsi per questo una baby-sitter?? o dei propri congiunti senza il sospetto della badante???

Di un po’ carissima Emma, dove l’hai incontrata la fantomatica Gina?? E come mai prima di lottare e combattere con tanto fervore con  scalini, scalette o scaloni pensionistici non ti sei fermata a chiacchierare con le tante operaie, avresti fatto bene sai??? Forse avresti compreso che quelle donne hanno già lavorato almeno il doppio di un qualsiasi uomo e magari invece dello scalino desidererebbero una bella scivola per potersi finalmente lanciare in qualche anno di meritatissimo riposo; quindi abbi un occhio di riguardo per tutte le donne non soltanto per questa inverosimile Gina!!!!

Se proprio vuoi stare dalle parte delle donne ascolta prima tutte le loro esperienze quotidiane e poi, soltanto dopo elabora le proposte da fare al tuo premier.

Concludo carissima Emma continuando a riconoscerti grandissime capacità e fermezza di ideali e valori ma senza aver eliminato il ragionevole dubbio che anche tu alla fine sei finita per assemblarti ai giochi di partito e di governo e che forse anche per te è giunto il momento di agognare il tanto meritato riposo, vai Emma, goditi un po ’ la vita come vorrebbero fare migliaia di lavoratrici…..ti sei accorta che le donne che lavorano hanno perso il sorriso da troppo tempo????

Facciamoci una bella risata, pare che si allunghi anche la vita.....speriamo non soltanto  per lavorare!!!!

Commenti al Post:
scelle
scelle il 18/07/07 alle 19:32 via WEB
Non estremizzare, hai ragione, però i ministeri, gli enti pubblici, le asl sono pieni di nullafacenti che oppotrebbero tirare anche per tutta la vita al lavoro!!! Perugia docet, ma non è un caso isolato è quanto avviene di regola in tutti gli ospedali, enti e ministeri..... Per me la Bonino non ha tutti i torti!
 
 
erising
erising il 19/07/07 alle 00:36 via WEB
hai ragione anche tu e un po' la cara Emma, MA l'italia non è fatta solo di dipendenti pubblici, c'è una marea di dipendenti privati che sono stra-usurati amico mio; sindacati e politici dovrebbero pensare anche la maggioranza degli italiani non credi??? purtroppo nulla va più in quella direzione, evidentemente sono considerati cittadini di serie B !!!!!
 
   
scelle
scelle il 19/07/07 alle 16:32 via WEB
Penso che questo concetto ha un effetto paravento per le categorie che ho citato prima, è stato sempre cosi, il riconoscimento di diritti per i deboli ha generato il proliferare di furbi furfanti. Mio padre è morto nel '75 di infarto che aveva 63 anni, andato in pensione a 60 anni dopo aver lavorato per 40 anni nell'industria mettallurgica (oltre la guerra e prigionia). Poi, quanti beby pensionati nei ministeri e gli stessi politici che dopo 2anni e mezzo di presenza in parlamento ottengono un vitalizio consistente. Vergognoso.
 
     
erising
erising il 20/07/07 alle 01:45 via WEB
non credo che conoscano la vergogna i nostri politici, che siano troppo sicuri di guidare un gregge di inetti??? bohhhhhhh, o forse , la ricorrenza di oggi fa rifettere, dopo i nostri giudici ammazzati cos'è cambiato? si sono ristabiliti gli equilibri, portano sempre la cravatta e si occupano di politica, questo è davvero vergognoso!!!!
 
fosco6
fosco6 il 19/07/07 alle 11:20 via WEB
Generalmente non parlo di politica sul mio blog e raramente intervengo su questi temi per non ricreare divisioni e polemizzare anche in questo luogo virtuale... questa volta faccio uno strappo alla regola per dire che le pensioni sono un tema molto complicato e complesso, e che generalmente, soprattutto i piccoli partiti, usano come specchietto per garantirsi qualche consenso in alcuni settori del Paese. Non credo molto alla buona fede dei politici specialmente su questo tema visto che può alienargli simpatie e voti, e non credo neanche quindi alla buona fede della signora Emma, anche perché ritengo che debba finire che in ogni governo, qualunque esso sia (e questo è un costume tutto italiano) i più piccoli debbano imporre le scelte ai più grandi sempre con l'arma del ricatto, vedi anche Mastella (di cui ho letto una tua citazione in un post precedente) e altri che non sto qui ad elencare. Io credo che la poltica sia fare gli interessi del Paese prima dei propri interessi particolari e di partito (cosa che da noi è una chimera), ma credo soprattutto che in democrazia fare politica voglia dire discutere e portare avanti con fermezza le proprie idee e convinzioni, ma poi accettare anche le soluzioni che la maggioranza ha elaborato, siano esse più o meno condivise, altrimenti oltre a dare la solita immagine litigiosa e inconcludente, si fa solo del giornalismo o della propaganda,e questo naturalmente vale sia per chi governa che per chi sta all'opposizione, perchè non si risana il Paese con gli slogan o con i soliti ripetitivi luoghi comuni, come se al Parlamento avessimo invece che persone ragionevoli e impegnate, dei bambini che continuamente si litigano la marmellata. Inutile dire che a volare alto sono pochi, troppo pochi, e che invece la maggior parte non riesce a staccarsi da quella palude in cui sembra vivere così bene, mortificando sia il ruolo che l'intelligenza, e forse anche il buonsenso e il buon gusto... Peraltro trovo interessante e ricco di spunti il tuo post, e ci sono osservazioni che meritano certamente una attenta riflessione, ma che naturalmente non mi permetto di discutere nei particolari, e per mia incompetenza e perchè sarei costretto a fare un commento lughissimo e probabilmente noioso. Ciaoooooooooooo!
 
 
erising
erising il 20/07/07 alle 01:48 via WEB
hai perfettamente ragione, i signori politici sono sempre in campagna elettorale, non bastavano i finanziamenti , dobbiamo anche mantenerli a vita per stare in quel finto scannatoio di Parlamento, sono gli unici a non avere problemi di usura!!!
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 19/07/07 alle 13:51 via WEB
Ma tu guarda che belle fotine che sta mettendo la nostra Mara... E salutami Gina ;o))) eh eh eh
 
 
erising
erising il 20/07/07 alle 01:49 via WEB
passo la mano a Emma (credo se la sia proprio sognata!! :-))))ciaooooooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6gioia58_roliva.pasqualsim8simOIRAMP0mediterraneo_moroButterfly171santinadepattogianor1elena.logelfokao0cristina20990kiarareginaandygiorgecuortex
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963