Creato da igino.creati il 29/11/2007
blog del premio penne 2007

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

marcoraffvagamente.ocon_fine_artemangia_la_melapsicologiaforense
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Comunicato stampa 30 nov... »

comunicato stampa 29 novembre 200

Post n°1 pubblicato il 29 Novembre 2007 da igino.creati

XXIX EDIZIONE PREMIO DI NARRATIVA “CITTA’ DI PENNE-EUROPA”

Comunicato stampa  #2

giovedì 29 novembre 2007

 

Al via la XXIX edizone  del premio di narrativa “Citta’ di Penne-Europa”.

Quest’anno il convegno  internazionale, che accompagna il Premio di narrativa, è dedicato ad “Alberto Bevilacqua, uno scrittore europeo”.

In mattinata, l’apertura dei lavori. Sono intervenuti il sindaco Donato Dimarcobernardino, l’assessore alla cultura della Provincia di Pescara, Fornarola, il presidente della Fondazione “Nazareno Fonticoli”, Lucio Marcotullio. Sono inoltre intervenuti i presidenti del convegno: Vincenzo Cappelletti ed Evgenij Sidorov dalla Russia. È seguita la relazione di Alberto Bertoni “Alberto Bevilacqua: uno scrittore europeo”.

Degno di nota è stato l’importante dibattito con Alberto Bevilacqua durante il quale si sono potuti apprezzare l’affetto e la stima con la quale l’affollata platea ha ascoltato lo scrittore che è uno tra i maggiori nel panorama letterario internazionale. Di rilievo l’autocritica che con sincera dovizia di particolari ha espresso, in particolare quando ha parlato del padre.

 

Nel pomeriggio gli interventi di George Popescu dalla Romania, Ernesto Livorni dagli USA, Luciano Luisi dall’Italia e Famir Tod dall’Albania. Infine il dibattito.

È evidente l’internazionalità del convegno e del premio Penne che da quasi trenta anni apre le porte della cultura italiana a contaminazioni europee ed extraeuropee, quasi anticipando le svolte politico-economiche dell’Europa Unita. Dimostrazione, questa che la cultura non ha barriere e che l’incontro su un piano culturale fondamentale è prioritario nell’interazione tra le genti della nuova Europa.

 

Altro punto essenziale dello spirito con cui gli organizzatori lavorano a questo evento è il coinvolgimento delle scuole. Quest’anno l’istituto d’arte Mario Dei Fiori, il liceo scientifico Luca da Penne e l’istituto tecnico e per geometri Guglielmo Marconi hanno realizzato un ambizioso progetto teatrale, per la regia di Giacomo Vallozzi, dal titolo “Attenti al Buffone” di Alberto Bevilacqua. I ragazzi di queste tre scuole e i loro docenti, tramite l’opera del maestro Bevilacqua, hanno voluto proporre una riflessione sulla società di oggi, minata da falsi miti e cattive coscienze. Lo spettacolo verrà rappresentato in tre repliche il 29, il 30 novembre e il 1 dicembre presso la Sala Consiliare Chiostro S.Domenico alle ore 19.30.

I giovani accompagneranno attivamente tutto lo svolgimento del Premio non solo con questa pregevole rappresentazione, ma anche con la loro presenza agli incontri e ai dibattiti e con letture mirate di brani di prosa e con letture poetiche di opere di Bevilacqua.

 

Domani, 30 novembre, alle ore 9.15 continueranno i lavori del convegno con l’intervento, ancora una volta internazionale, di Michael Reynolds dall’Australia, Giampiero Consoli dall’Italia, Walter Mauro dall’Italia, Marco Lucchesi dal Brasile, Neodet Adabag dalla Turchia, Hruska Frantisek dalla Slovacchia e Taher El Maghrabi dalla Libia. Seguirà il dibattito e la fine dei lavori .

 

Sabato 1 dicembre, la XXIX Edizione premio di narrativa “Citta’ di Penne-Europa” si concluderà con la cerimonia di proclamazione dei vincitori delle sezioni di concorso: Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Premio speciale Opera Prima “Fondazione Marino Piazzolla”, Premio di Narrativa opera prima e premio di narrativa “Città di Penne-Europa”. Un premio speciale alla carriera con consegna di una Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, sarà consegnato alla scrittrice Elena Clementelli.

 

La segreteria del convegno

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963