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Post N° 1072


Quante probabilità ci sono di farsi male se si deve evacuare un aereo durante un’emergenza? I critici delle linee aeree dicono che le probabilità aumentano e che il problema si aggrava man mano che le linee aeree cercano di stipare più passeggeri sui loro aerei. Per esempio, su un 747 che fa servizio da Los Angeles (USA) a Sydney (Australia) una certa linea aerea non fa salire più di 378 passeggeri, mentre sullo stesso aereo in servizio fra Osaka e Tokyo, in Giappone, un’altra linea aerea fa salire 533 passeggeri. Secondo le statistiche i viaggi in aereo sono 19 volte più sicuri dei viaggi in automobile, ma più passeggeri si stipano sugli aerei e maggiori sono le possibilità di sciagure. Durante un recente esperimento di evacuazione effettuato per stabilire se un McDonnell Douglas MD-11 poteva contenere senza pericolo 410 posti invece dei normali 287, una donna ha riportato la frattura della spina dorsale rimanendo paralizzata dal collo in giù e altre 46 persone sono rimaste ferite, riportando in sei casi fratture. In base all’attuale normativa del governo americano, le case costruttrici devono dimostrare che i loro aerei possono essere evacuati in 90 secondi anche se metà delle uscite sono bloccate.