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Il Japan Times riferisce che l'industria giapponese dei cosmetici sta lanciando una linea di prodotti pensati appositamente per le bambine. I grandi magazzini sono pieni di ragazzine, anche preadolescenti, che sull’onda della moda dei cosmetici che imperversa nel paese comprano articoli come lucidalabbra e mascara trasparente, a imitazione delle loro cantanti preferite. Un tempo le bambine si mettevano il rossetto per gioco. Ora sempre più bambine prendono sul serio i cosmetici e vogliono sapere come usarli per mettere in risalto o nascondere certi tratti del viso. La direttrice di una rivista per bambini ha osservato: “L’età di chi soffre di un complesso di inferiorità è calata di molto. I bambini di oggi sono consapevoli dei propri difetti in età più giovane dei loro predecessori”. Una casa produttrice di cosmetici, tuttavia, non ha voluto adeguarsi alla nuova moda e ha dichiarato: “Non rientra nella cultura giapponese che le alunne delle elementari e delle medie inferiori usino cosmetici. Non produrremo cosmetici (per loro) per una questione di etica sociale”.