PRINCIPESSA SI NASCE

Post N° 98


Da quando lavoro in questo ufficio, mi sono resa conto di NON ESSERE SVEGLIA…
 Un po’ in tutto, ma soprattutto per quello che riguarda l’ambito lavorativo vero e proprio! A parte il lunghissimo periodo di tempo che ho impiegato a rendermi conto delle varie lotte intestine che esistono tra i vari colleghi, tra i vari gruppi… 
ma credo che questo capiti un po’ a tutti quando ci si avvicina per la prima volta ad un lavoro “serio”… Ma ultimamente mi è capitato di assistere a quelle piccole prove di forza volte a destabilizzare l’avversario. Ed è in queste occasioni che mi rendo conto di essere veramente ingenua! Faccio un esempio: la scelta della scrivania all’interno dell’ufficio. Ho sempre pensato che fosse qualcosa di totalmente indipendente da me. Il capo ti dice: “la vostra disposizione nell’ufficio è questa” e quella rimane… al massimo si può apportare qualche leggera modifica a quanto stabilito, ma ovviamente in accordo con i colleghi e rispettando alcune regole non scritte, ma che per me sono sempre valide, come l’anzianità di servizio oppure l’accorpamento delle persone che lavorano in uno stesso gruppo.  Poi qualche tempo fa arriva una nuova collega: le scrivanie vuote sono solo 2, lei è destinata ad una che non è esattamente in una posizione di favore (per intenderci, è la prima verso l’ingresso dell’ufficio, chiunque entra ha una perfetta visuale di quanto tu faccia sul tuo pc!). Lei appena intuisce quale sarà il suo destino commenta: “no, no, scusate, ma io voglio stare vicina alla finestra…” Tutti la guardano sorpresi
, compreso il mio capo, in fondo è l’ultima arrivata, ma alla fine, gira che ti rigira, ottiene dal suo capo la scrivania richiesta… cioè quella in buona posizione, lontana dalla porta e soprattutto lontana dai suoi colleghi…
 E lì inizio a pensare: “allora sono proprio poco sveglia! io non mi sarei mai permessa di chiedere un cambio di scrivania il primo giorno…” Ma non basta: tempo qualche settimana e un’altra collega viene trasferita. Ovviamente si rende disponibile il suo posto, in posizione ancora migliore, roba che tutti anelano e che si conquista raramente… e il giorno dopo lei, la collega Faccia Tosta, ha già chiamato gli Omini del Trasloco e si sta spostando nuovamente!
 E lì capisco non solo di non essere sveglia, ma di fare concorrenza addirittura alla Bella Addormentata nel Bosco (quella del Regno vicino, avete presente no?
)… e che qui non farò mai carriera! Meno male che IO ho il mio Regno di Bambagia…