PRINCIPESSA SI NASCE

Post N° 112


Oggi sono giunta alla conclusione che i miei genitori con me abbiano sbagliato tipo di educazione. Sì, perché nonostante l’età ho ancora ben radicato nella mente il senso del dovere e il senso dell’ “autorità”!
 PREMESSA:pendolo ormai da anni e la situazione “treni” peggiora con il passare del tempo; su 5 giorni lavorativi riesco a viaggiare in condizioni umane una sola volta, al massimo 2… pagandone, ovviamente, le conseguenze in qualche altro modo! (vuoi che non venga rispettato il principio dell’equilibrio cosmico?
 ) Quindi stamattina salgo sul treno, mi siedo in uno dei pochi posti liberi della carrozza e dopo un attimo mi accorgo di essere in prima classe! Momento di disperazione!
 Nessuna indicazione sulla classe della carrozza, ma ormai l’esperienza mi permette di riconoscere la prima dalla seconda classe osservando semplicemente i sedili!
In condizioni normali, semplicemente me ne sarei fregata fino all’arrivo del controllore, ma oggi mi rendo conto che una persona che è rimasta in piedi nella carrozza è una persona con il biglietto di prima! Me ne rendo conto non perché abbia fatto commenti o richieste (nel qual caso mi sarei alzata immediatamente!), ma semplicemente perché non l’ho mai vista in seconda classe… ebbene sì, anche in questo caso il fattore esperienza gioca un ruolo importante!
Rimango nel mio posto attanagliata dal dubbio: la tentazione di cedere il posto è forte, ma l’idea di fare il viaggio in piedi per l’ennesima volta ha il sopravvento… in fondo il biglietto lo pago anche io, ma il servizio offerto non è all’altezza!
Ad ogni modo, mai decisione fu più sbagliata: non sono riuscita a leggere una riga del mio libro, troppo presa dal mio senso di colpa infinito, tormentata dal pensiero di aver fatto un’azione sbagliata, angosciata dal possibile arrivo del controllore, dalla “sgridata” che mi sarei presa e dalla figura che avrei fatto!
 La conclusione: 2 fermate prima della mia (fermate che dal mio treno “direttissimo” non vengono fatte per ovvi motivi!) mi sono alzata e mi sono appropinquata mestamente verso la porta… E la persona in piedi ha continuato a snobbare il mio posticino vuoto per finire la chiacchierata con un altro passeggero!!!
 MAI fare delle buone azioni, MAI!