PRINCIPESSA SI NASCE

STORIE DI UN REGNO LONTANO... MA NON TROPPO!


“Ciao a tutti! Mi chiamo Gatta con gli Occhiali e sono una papiro-dipendente!”
 Ebbene sì, la Mitica Gatta con gli Occhiali è entrata nell’adolescenza e come tutti gli adolescenti che si rispettino si è data alle droghe leggere!Ma se gli adolescenti umani si rollano spinelli, gli adolescenti gatto si fanno di papiro o similari!
 Era già da un po’ di tempo che notavo delle anomalie in Tutankamon, il mio nuovo papiro, poi ho colto la Mitica Gatta con gli Occhiali sul fatto, mentre tutta felice leccava le foglie della pianta…
 ovviamente preoccupata per la loro incolumità (sia della Gatta che di Tutankamon) ho messo la pianta in sicurezza e mi sono informata su internet delle eventuali conseguenze portate dall’ingoiare “accidentalmente” foglie di papiro. Ecco il risultato della mia ricerca (tratto dal sito: www.idag.it): Perché al gatto piace tanto il legno di ulivo? Con la valeriana, la menta, l'erba gatta o il papiro, l'ulivo rende euforici alcuni gatti. E' una specie di droga: ecco perché i gatti annusano, leccano oggetti da cucina realizzati con questo legno.Perché il gatto viene così attratto dall'erba gatta?L'erba gatta o gattaia (Nepenta, Nepeta o Nepela Cataria) della famiglia delle Labiate, contiene una sostanza chiamata nepetalattone che attrae tutti i felini. Di solito il gatto annusa la pianta, oppure ne lecca o ne mastica le foglie, dopodiché alcuni gatti fissano lo sguardo nel vuoto o scrollano il capo; altri si strofinano contro la pianta o si sdraiano sopra o si rotolano per terra.Questo comportamento può durare dai cinque minuti al quarto d'ora, poi però, non può più ripresentarsi per almeno un'ora. Il nepetalattone ha una struttura simile a quella della marijuana e ad altri allucinogeni, quindi può darsi che le sensazioni provate dal gatto siano simili a quelle provate dall'uomo con queste droghe.Però il nepetalattone somiglia molto anche ad una delle sostanze chimiche presenti nell'urina del gatto. Forse, più semplicemente, l'odore della pianta produce una piacevole sensazione stimolando così l'animale a strofinare la testa sulla pianta o sul terreno. Molti giocattoli per gatti sono trattati con essenze di erba gatta, ma facciamo attenzione, perché l'abuso di questa sostanza può provocare spiacevoli cambiamenti nella personalità del nostro amico.Anche la pianta nota con il nome di valeriana comune (Valeriana officinalis) e specialmente la sua radice essiccata, hanno sui gatti un effetto simile. Ed ecco spiegato l’improvviso affiatamento tra  la Mitica Gatta con gli Occhiali e Tutankamon!
 Ora la Gatta è in un centro di disintossicazione, per fortuna reagisce bene e conta di tornare a casa al più presto; anche Tutankamon sta meglio, finalmente ha messo delle belle foglie di un verde brillante e inizia ad assomigliare sempre più ad un papiro vero, come quello della vicina!