PRINCIPESSA SI NASCE

STORIE DI UN REGNO LONTANO... MA NON TROPPO!


Durante queste brevi (ma intense) vacanze, per la prima volta nella mia vita mi sono sentita come Hermione Granger durante una lezione di Trasfigurazione o di Difesa dalle Arti Oscure.
“Chi mi sa dire chi era… ?”“Io io io io…”“E chi mi sa dire che cosa… ?”“Io io io io…”Va bene, lo ammetto, sto di nuovo leggendo uno dei libri di Harry Potter
, per la precisione il terzo, “Il prigioniero di Azkaban”… ma il paragone rende bene l’idea!Mi spiego meglio… Uscita serale: per aiutare la digestione solita passeggiata sul lungomare… quando, ad un tratto, incrociamo su una piazzetta uno di quei baracchini dove fanno spettacoli per bambini! Ci avviciniamo più per noia che per curiosità, aspettandoci di assistere al solito spettacolino di maghi o di giocolieri… invece ci colpisce l’aria tesa e lo spirito battagliero
: è in corso una gara all’ultimo sangue tra la squadra degli scoiattoli e quella dei ranocchi, che si stanno sfidando a colpi di sigle di cartoni animati!
 Come non fermarsi ad assistere alla crescita culturale di queste giovani leve, che nel loro duro compito sono, per fortuna (o purtroppo, come scopriremo durante la gara!
), assistiti da coppie di volenterosi quanto impreparati genitori?E come non intervenire prontamente in aiuto di questi piccoli giocatori in erba, quando le suddette coppie di genitori non riescono neanche a riconoscere la sigla di Candy Candy o quella di Mimì?
 Insomma, passi l’ignoranza dei bambini, dovuta all’età e alla mancanza di esperienza… ma possibile che questi genitori non si ricordino neanche della loro infanzia?
 Ad ogni modo, all’n-sima domanda del conduttore: “Proprio nessuno riconosce questa semplice canzone?” non mi sono proprio tenuta, ho tirato su una delle mie zampine e, ottenuta la parola, ho urlato a squarciagola: “Mimì Ayuaraaaaaaaaaaaaaaaa”.
 Reazione incredula dei genitori presenti, boato dietro le quinte degli assistenti di scena e tentativo di sotterrarsi del Paladino di Corte, che in quel momento mi stava scortando!  Consapevole di aver finalmente smosso le acque, ritorno nel mio angolino convinta di aver preso al volo l’unica occasione di intervenire nel gioco… in fondo, i partecipanti li avranno scelti con un certo criterio, avranno valutato le loro conoscenze, la loro preparazione… invece, amara sorpresa: nessuno riesce a riconoscere la sigla di Occhi di Gatto…
e in quell’istante la manina si arma di vita propria e si solleva spontaneamente… Alla mia risposta esatta il conduttore esclama contento: “Certo signora, che ne guardava di cartoni animati da piccola!”Oh, signora a chi?
 Guarda che io sono Principessa e se mi gira male chiamo la Fata Madrina e ti faccio trasformare in rospo, sai!
E poi con chi credi di avere a che fare? Con una dilettante? Tzè, io sono cresciuta a pane e Fivelandia, e tutte le estati faccio un corso intensivo di sigle dei manga per non perdere le abilità acquisite nel corso degli anni!